Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 38

Discussione: Bibliochi

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Il campo di ipotesi è davvero sterminato ma posso tentare con Mario Rigoni Stern, vista la sua predilezione per la montagna che è luogo di silenzio e piccole, discrete cappelle
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #17
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Il campo di ipotesi è davvero sterminato ma posso tentare con Mario Rigoni Stern, vista la sua predilezione per la montagna che è luogo di silenzio e piccole, discrete cappelle
    Mi piace molto Mario Rigoni Stern, ma non è lui. Sorry!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  3. #18
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Mi piace molto Mario Rigoni Stern, ma non è lui. Sorry!
    Posso solo aggiungere come aiutino che la lettera si chiudeva con queste parole: "Questo è come vorrei che fosse. Fate di tutto affinché lo sia. Fatevi una bella risata. Un abbraccio ...."
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  4. #19
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Riassumendo:
    Ama il silenzio, la solitudine, la semplicità.
    Non so se la "Croce Verde" possa indicare qualcosa... a me no
    E poi: "Fatevi una bella risata". Non mi dà l'impressione di cinismo, piuttosto di sana e realistica positività.
    Forse si tratta di un personaggio che è fuori dalla mie frequentazioni abituali...

    Galloway, puoi dirmi per favore se il mio riassunto è corretto?
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #20
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Riassumendo:
    Ama il silenzio, la solitudine, la semplicità.
    Non so se la "Croce Verde" possa indicare qualcosa... a me no
    E poi: "Fatevi una bella risata". Non mi dà l'impressione di cinismo, piuttosto di sana e realistica positività.
    Forse si tratta di un personaggio che è fuori dalla mie frequentazioni abituali...

    Galloway, puoi dirmi per favore se il mio riassunto è corretto?
    Non conosco le tue "frequentazioni abituali" ma posso dire che sei sulla buona pista ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  6. #21
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Poco fa sono andata su aNobii perché mi veniva segnalato un messaggio per me. Già che c'ero faccio un rapido giro nei gruppi a cui sono iscritta e nel Gruppo "Corpi Freddi" vedo che c'è un messaggio nuovo nella discussione "Il libro che più ti rappresenta". La apro e d'improvviso leggo questa frase, che ho copiato:

    Dopo lunga e faticosa indagine interna scelgo “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani un testo capace di coniugare viaggio, misticismo, storia e tanta ironia.
    Consigliato da una cara amica l’ho veramente vissuto in ogni sua pagina.
    Premesso che non sono mai stato da un cartomante e che probabilmente non ci andrò, sento mia l’ironia e il disincanto con cui l’autore parla e si prepara al futuro.

    Effettivamente Terzani non rientra nelle mie "frequentazioni abituali", anzi, non ho mai letto niente di suo. Però in questa frase vedo due parole che mi attirano: "misticismo" e "tanta ironia", e poi: "sento mia l'ironia e il disincanto con cui l'autore parla e si prepara al futuro".
    A questo punto io faccio due più due... dico che la risposta al quesito è: Tiziano Terzani.

    Se per caso ho indovinato, la spiegazione che ti ho dato basta a farti capire che non sono un genio... però l'intuito funziona bene, vero?
    Dimmi che ho indovinato!!!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  7. #22
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Poco fa sono andata su aNobii perché mi veniva segnalato un messaggio per me. Già che c'ero faccio un rapido giro nei gruppi a cui sono iscritta e nel Gruppo "Corpi Freddi" vedo che c'è un messaggio nuovo nella discussione "Il libro che più ti rappresenta". La apro e d'improvviso leggo questa frase, che ho copiato:

    Dopo lunga e faticosa indagine interna scelgo “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani un testo capace di coniugare viaggio, misticismo, storia e tanta ironia.
    Consigliato da una cara amica l’ho veramente vissuto in ogni sua pagina.
    Premesso che non sono mai stato da un cartomante e che probabilmente non ci andrò, sento mia l’ironia e il disincanto con cui l’autore parla e si prepara al futuro.

    Effettivamente Terzani non rientra nelle mie "frequentazioni abituali", anzi, non ho mai letto niente di suo. Però in questa frase vedo due parole che mi attirano: "misticismo" e "tanta ironia", e poi: "sento mia l'ironia e il disincanto con cui l'autore parla e si prepara al futuro".
    A questo punto io faccio due più due... dico che la risposta al quesito è: Tiziano Terzani.

    Se per caso ho indovinato, la spiegazione che ti ho dato basta a farti capire che non sono un genio... però l'intuito funziona bene, vero?
    Dimmi che ho indovinato!!!
    Non posso non ammettere che il "fiuto letterario" ce l'hai e come! Congratulazioni Dolores. Chi ha scritto quella lettera è terzani-tiziano
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  8. #23
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Grazie galloway. Il caso mi ha portata alla soluzione, anzi, me l'ha proprio messa sotto gli occhi.
    Dovrò decidermi prima o poi a leggere qualcosa di Terzani, ma sono affascinata dalla religiosità, non dal misticismo... Vedremo.
    Ciao!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  9. #24
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like

    Post Avanti un altro!

    Aveva sette anni, cadde da una scala e si fratturò il cranio. Fu senza conoscenza per circa cinque ore e il medico di famiglia gli prognosticò una morte precoce oppure un futuro da idiota. Divenne uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Una sua opera ritenuta immensamente pedante fu definita come “il libro più arido, oscuro e metafisico…”. Eppure un libro di seminale importanza da un punto di vista storico. Nonostante questa critica e nonostante anche il medico, l’opera avrebbe influenzato scrittori come Goethe, Hegel, Herder, Coleridge, Comte, Marx, Carlyle, Croce e Joyce. Chi è?


    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  10. #25
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Direi che su questo quesito io passo... la Filosofia decisamente non è il mio forte
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  11. #26
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Direi che su questo quesito io passo... la Filosofia decisamente non è il mio forte
    Nemmeno il mio, ma anche quando non riesco a dare risposte vengo sempre qui a curiosare che, nello specifico, è sinonimo di "imparare" per cui oggi non lascerò possibili soluzioni ma molti rigraziamenti a Galloway
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #27
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Ma valgono anche le ricerche su internet, galloway? Perché io, pur non sapendolo assolutamente, sono andata a curiosare....e l'ho trovato
    E, come scrive Mauro, anch'io passo da queste parti per imparare, perché non c'è mai fine alla conoscenza!

    Cecilia

  13. #28
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Io sono del parere che tutti i sistemi sono buoni per imparare. Se l'avete trovato in rete quella frase, beh! è proprio lui e quel post l'ho scritto io altrove ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  14. #29
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ragazzi, io sarò tonto ma non ho ancora capito di chi è codesto genio dal cranio fratturato
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #30
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Io sono del parere che tutti i sistemi sono buoni per imparare. Se l'avete trovato in rete quella frase, beh! è proprio lui e quel post l'ho scritto io altrove ...
    Giambattista Vico bibliofilia alias galloway
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •