Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 43

Discussione: I° GdL - La strada di Cormac McCarthy

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    I° GdL - La strada di Cormac McCarthy


    Il libro vincitore è La strada di Cormac McCarthy con il 30.77% dei voti!







    4) Si legge il libro vincitore.
    In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
    La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
    Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthre...so-lo-Spoiler! )

    Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Ho letto questo libro tutto di un fiato. In termini pratici dirò di avere fatto il viaggio Napoli-Bologna senza accorgermene. Una prosa scarna, frasi brevi, niente incisi, parentesi, virgolette, capitoli ed altri segni di punteggiatura. La narrazione scorre a tutto tondo, senza corsivi, senza note solo uno scorrere rapido fatto di paragrafi brevi e spaziati. Un uomo e un bambino viaggiano attraverso le rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell'oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po' di tepore e qualche barlume di vita. Trascinano con sé sulla strada tutto ciò che nel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore: un carrello del supermercato con quel po' di cibo che riescono a rimediare, un telo di plastica per ripararsi dalla pioggia gelida e una pistola con cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo. E poi il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore. Un capolavoro. Buona la traduzione ma credo che vada letto in lingua originale. Una buona esperienza di lettura.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  3. #3
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Già finito e commentato? e io che devo ancora prendere il libro
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  4. #4
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Io ho iniziato a leggerlo ieri notte. Ne ho lette una trentina di pagine e sono già impressionata dalla scrittura scarna e insieme poetica di questo autore, che non conoscevo ancora. Un esempio: "Di giorno il sole esiliato gira intorno alla terra come una madre in lutto con una lanterna in mano".
    Per ora mi limito a questo perché credo ci siano persone (come dice Claire qua sopra) che non hanno ancora il libro.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #5
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    ...temo che per mancanza di tempo non potrò partecipare purtroppo . Per quanto tempo è aperto il gdl, tanto per sapere? se c'è un certo margine forse ce la faccio, altrimenti saà per la prossima volta...
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  6. #6
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Anch'io non ce l'ho ancora, ma non stabiliamo una data di partenza comune?

  7. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Alla data di partenza non ci avevo pensato. Dal prossimo GdL si farà così
    Una volta aperto questo thread si può iniziare a commentare stando attenti a non dire troppo. Se si pensa di svelare qualcosa allora si deve scrivere "spoiler" e colorare il testo in modo da farlo diventare come lo sfondo. Così chi vuole leggere selezionando lo può fare. (Vi faccio una guida al più presto)
    Per la durata non c'è problema. Le discussioni sui libri vincitori rimarranno aperte anche durante gli altri GdL così si potrà dare sempre un contributo
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Inserito il pulsante di Spoiler
      Spoiler
    Scrivere qui il testo da nascondere

    Ecco la guida: http://www.scompaginando.it/showthre...so-lo-Spoiler!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #9
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Oggi su aNobii sono entrata nella libreria di uno di quelli che mi hanno consigliato di leggere "La strada" per vedere la sua recensione del libro. Non avendola trovata, gli ho lasciato un messaggio chiedendogli come mai non l'avesse fatta, visto che mi ha decantato il libro come un capolavoro.
    Ecco la sua risposta:

    Doloressseibbella, ma è meglio che non scrivo tante recensioni...Tu guarda le stellissime, se ne trovi più di 3 il librobbrilla!
    Cià

    Scusate l'OT, ma mi ha fatto troppo ridere
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  10. #10
    Junior Member L'avatar di cogitabonda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    L'ho trovato in biblioteca, ma ancora non l'ho aperto, comincio questo fine settimana.
    Leggo per legittima difesa. Woody Allen

  11. #11
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Ho letto una quarantina di pagine. Per ora mi piace molto. Ma, certo, è così angoscioso!

  12. #12
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato a leggerlo due giorni fa in Pdf. E' il primo libro che leggo con il Pc e faccio un poco di fatica. Sono alla ventesima pagina che sicuramente non corrisponde alla ventesima del libro cartaceo. Che dire? L'inizio è così cupo...Alcune parole si ripetono in maniera direi ossessiva che rendono pienamente l'ambiente devastato: cenere, grigio, freddo...
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Prime impressioni in corso di lettura, con i termini dell'autore che avevo appuntato.

    Un incubo " buio, freddo, arido, muto, desolato, lugubre, cinereo, smorto, fradicio, gelato, scorticato, mummificato, allucinato, vuoto, lacero, decomposto, fumoso, lurido, lercio, emaciato, deformato, scuoiato, puzzolente, terrorizzato".
    E freddo, tanto freddo, sempre freddo...
    Agghiacciante!

  14. #14
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    L'inizio è così cupo...Alcune parole si ripetono in maniera direi ossessiva che rendono pienamente l'ambiente devastato: cenere, grigio, freddo...
    Anche io sono stata colpita dal continuo ricorrere delle parole "cenere, grigio e freddo"... eppure, non so perché, nonostante questo non la trovo una atmosfera cupa. Triste, desolante, sì, ma non cupa, e nemmeno agghiacciante (come dice Baudin), forse perché affascinata e coinvolta dal rapporto tra padre e figlio, descritto in modo scarno, essenziale, ma vero, bello: qualcosa che illumina, seppur fiocamente, la desolazione in cui vivono. E' commovente come si prendono cura l'uno dell'altro.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  15. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io l'ho iniziato a leggere sull'ipod, ancora più piccolo di te Claire, perciò capisco la fatica :p
    Oggi l'ho comprato! Sono ancora all'inizio.
    Anche io, come voi, sono rimasta colpita da tutti quei termini e dal rapporto padre-figlio.
    Non ancora riesco a capire cosa è accaduto nel mondo e la narrazione mi lascia il dubbio se mai me lo dirà o me lo lascerà intendere.

    Mi piace, mi piace
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •