Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tromba (e flicorno) all'italiana

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Tromba (e flicorno) all'italiana

    Forse il più grande in assoluto. Forse semplicemente un grande trombettosta jazz. Di certo un suono che non mi stanco mai d'ascoltare...

    Enrico Rava


  2. #2
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Paolo Fresu

    Un altro grandissimo. Paolo Fresu. Atmosfere impareggiabili.


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Ed eccoli insieme ad Umbria Jazz 2001

    Enrico Rava & Paolo Fresu - Round About Midnight






    Roberto Gatto batteria, Enzo Pietropaoli contrabasso e Stefano Bollani piano

  4. #4
    Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Mi dispiace fare la voce fuori dal coro, ma dal mio punto di vista Rava è una mezza figura. Se fosse nato negli USA, non sarebbe diventato proprio nessuno, visto che avrebbe dovuto competere con musicisti dotati di ben altre capacità.
    E' anche molto altezzoso, dato che si è permesso di dire che Oscar Peterson non era tutto questo grande pianista..."Si è bravo, però...che palle!".
    Mah, sarà un'opinione molto personale, ma è una persona che non mi piace. A differenza dei suoi partners musicali come Gatto, Bollani ecc che sono musicisti eccellenti...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Fabrizio Bosso - Road Song - Rome After Midnight





    Daniele Scannapieco sax tenore, Mike Melillo piano, Massimo Moriconi basso, Lorenzo Tucci batteria

  6. #6
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Brown Visualizza il messaggio
    Mi dispiace fare la voce fuori dal coro, ma dal mio punto di vista Rava è una mezza figura. Se fosse nato negli USA, non sarebbe diventato proprio nessuno, visto che avrebbe dovuto competere con musicisti dotati di ben altre capacità.
    E' anche molto altezzoso, dato che si è permesso di dire che Oscar Peterson non era tutto questo grande pianista..."Si è bravo, però...che palle!".
    Mah, sarà un'opinione molto personale, ma è una persona che non mi piace. A differenza dei suoi partners musicali come Gatto, Bollani ecc che sono musicisti eccellenti...
    Alterigia e spocchia sono (pare) elementi indispensabili delle personalità di coloro che si dedicano allo spettacolo. Purtroppo! Non ho mai avuto modo di conoscere personalmente Rava e dopo quello che mi dici non ne avrei forse neanche il desiderio.
    Ho un ex cognato jazzista che in quanto a spocchia ed alterigia non è secondo a nessuno. È una persona veramente sgradevole e non ha lontanamente il talento e la fama di un grande della musica, ma si fa precedere da odalische danzanti e tappeti rossi...
    Resta il fatto che Rava sia un eccellente musicista e credo di non volergli chiedere nulla di più e nulla di diverso da questo. Il resto è questione di gusti.

    Rupert

  7. #7
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Nunzio Rotondo

    Un altro grande che purtroppo ci ha lasciati.


  8. #8
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Brown Visualizza il messaggio
    Mi dispiace fare la voce fuori dal coro, ma dal mio punto di vista Rava è una mezza figura. Se fosse nato negli USA, non sarebbe diventato proprio nessuno, visto che avrebbe dovuto competere con musicisti dotati di ben altre capacità.
    E' anche molto altezzoso, dato che si è permesso di dire che Oscar Peterson non era tutto questo grande pianista..."Si è bravo, però...che palle!".
    Mah, sarà un'opinione molto personale, ma è una persona che non mi piace. A differenza dei suoi partners musicali come Gatto, Bollani ecc che sono musicisti eccellenti...
    Sono d'accordo con te che in America è tutto più difficile, però Rava si difende bene anche lì e lo dimostrano le classifiche ufficiali di Downbeat
    Nome:   Downbeat 75.jpg
Visite:  215
Grandezza:  21.3 KB

    Sul suo carattere posso dire, per esperienza diretta, avendoci parlato in più occasioni alla fine dei concerti, che in quel contesto non mi è sembrato spocchioso, anzi è stato gentile e disponibile, un pò schivo ma non altezzoso. Certo colpiscono di più l'istrionicità di Bollani o il savoir faire di Gatto, Romano , Fresu, D'Andrea. Ma allora cosa dovremmo dire del carattere di Miles Davis?
    Immagini allegate Immagini allegate  

  9. #9
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Franco Ambrosetti

    Franco Ambrosetti non è italiano, è mio compaesano, ma in quanto tale, certamente di cultura italica.


Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •