Ho scoperto questo autore da soli due anni, ma è stato un colpo al cuore fin da subito: se vi piacciono i thriller lui ne è un maestro!!
Io sono partita da questi, che non posto uno per uno perchè non ho abbastanza memoria da poterli commentare singolarmente avendoli letti nel 2023, inoltre non è necessario perchè non troverei chissà quante cose da scrivere sulle trame: quel che conta, visto il genere, credo sia il prodotto in generale.
Nel 2023 ho scritto:
Ecco le quattro letture del mio mese di ottobre.
Stupefacenti, sconcertanti, irresistibili, spiazzanti, ipnotizzanti...non saprei che altri aggettivi usare per valutare questi libri. Non avevo mai sentito parlare di Franck Thilliez, ingegnere informatico e autore francese ma, ora, sale di prepotenza e senza ombra di dubbio sull'Olimpo degli scrittori del genere thriller!
Le trame non nascono con l'intento di incutere terrore o, almeno, non è questo ciò che ho provato durante la lettura. Sono, invece, rimasta letteralmente affascinata dall'originalità con la quale lo scrittore riesce a tenere il lettore incollato alle pagine. Nonostante vengano affrontati temi già avanzati in altre opere – rapimenti e malattie mentali, per fare un esempio – Thilliez propone un ritmo incredibilmente vertiginoso e, soprattutto, lo fa creando degli intrecci mirabolanti, non solo all'interno di ogni libro ma anche, e qui sta il suo audace genio, fra i libri stessi!
Per tale motivo, nonostante siano letture indipendenti – ognuno, infatti, ha un suo inizio ed una sua fine (o no?) - è consigliabile leggerli in ordine di uscita, ossia:
Il Manoscritto
Il Sogno
C'era Due Volte
Puzzle (l'ho letto per ultimo ma non è stato un problema)
Labirinti
Inoltre, pare che a Thilliez piaccia un sacco giocare con il lettore. Più di una volta, infatti, evidentemente non pago delle acrobazie con le quali aggancia un libro all'altro, propone qualche piccolo rompicapo la cui soluzione aggiunge incanto alla “semplice” lettura.
Va detto, infine, che l'autore si propone in modo alquanto crudo: non usa mezzi termini, non va per il sottile, e tocca argomenti molto delicati, ma è sotto gli occhi di tutti, purtroppo, che l'uomo può arrivare a delle azioni altamente disumane. Nonostante ciò, comunque, mi sento di consigliare questi libri, sempre che l'ansia di un thirller non faccia per voi. In tal caso... non sapete cosa vi perdete!
Trama perfetta per farne una pellicola da suspence potente, che rasenta l'horror: ne verrebbe fuori uno di quei film che, per quanto mi riguarda, una volta visto mi farebbe controllare sotto al letto prima di coricarmi!!
Thilliez, con Puzzle, si scosta totalmente dalle vicende che hanno tenuto intrecciati i suoi libri che ho letto in precedenza, ma riesce ad inventarsi un altro scenario incredibile che mi ha costretta a divorare le pagine.
Onestamente avrei immaginato e preferito un finale un po' diverso, ma non per questo posso dire che mi abbia delusa: tutt'altro.

Segnalibri