Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Franck Thilliez

Member L'avatar di Delfinetta
    Post Thanks / Like

Franck Thilliez

Ho scoperto questo autore da soli due anni, ma è stato un colpo al cuore fin da subito: se vi piacciono i thriller lui ne è un maestro!!
    Io sono partita da questi, che non posto uno per uno perchè non ho abbastanza memoria da poterli commentare singolarmente avendoli letti nel 2023, inoltre non è necessario perchè non troverei chissà quante cose da scrivere sulle trame: quel che conta, visto il genere, credo sia il prodotto in generale.

Nome:   497518783_10227270001236977_8367668061576276094_n.jpg
Visite:  40
Grandezza:  23.1 KB

Nel 2023 ho scritto:

Ecco le quattro letture del mio mese di ottobre.
    Stupefacenti, sconcertanti, irresistibili, spiazzanti, ipnotizzanti...non saprei che altri aggettivi usare per valutare questi libri. Non avevo mai sentito parlare di Franck Thilliez, ingegnere informatico e autore francese ma, ora, sale di prepotenza e senza ombra di dubbio sull'Olimpo degli scrittori del genere thriller!

Le trame non nascono con l'intento di incutere terrore o, almeno, non è questo ciò che ho provato durante la lettura. Sono, invece, rimasta letteralmente affascinata dall'originalità con la quale lo scrittore riesce a tenere il lettore incollato alle pagine. Nonostante vengano affrontati temi già avanzati in altre opere – rapimenti e malattie mentali, per fare un esempio – Thilliez propone un ritmo incredibilmente vertiginoso e, soprattutto, lo fa creando degli intrecci mirabolanti, non solo all'interno di ogni libro ma anche, e qui sta il suo audace genio, fra i libri stessi!

Per tale motivo, nonostante siano letture indipendenti – ognuno, infatti, ha un suo inizio ed una sua fine (o no?) - è consigliabile leggerli in ordine di uscita, ossia:
    Il Manoscritto
    Il Sogno
    C'era Due Volte
    Puzzle (l'ho letto per ultimo ma non è stato un problema)
    Labirinti

Inoltre, pare che a Thilliez piaccia un sacco giocare con il lettore. Più di una volta, infatti, evidentemente non pago delle acrobazie con le quali aggancia un libro all'altro, propone qualche piccolo rompicapo la cui soluzione aggiunge incanto alla “semplice” lettura.

Va detto, infine, che l'autore si propone in modo alquanto crudo: non usa mezzi termini, non va per il sottile, e tocca argomenti molto delicati, ma è sotto gli occhi di tutti, purtroppo, che l'uomo può arrivare a delle azioni altamente disumane. Nonostante ciò, comunque, mi sento di consigliare questi libri, sempre che l'ansia di un thirller non faccia per voi. In tal caso... non sapete cosa vi perdete!

Nome:   497868972_10227271785681587_7430869990852469960_n.jpg
Visite:  43
Grandezza:  18.1 KB

Trama perfetta per farne una pellicola da suspence potente, che rasenta l'horror: ne verrebbe fuori uno di quei film che, per quanto mi riguarda, una volta visto mi farebbe controllare sotto al letto prima di coricarmi!!

Thilliez, con Puzzle, si scosta totalmente dalle vicende che hanno tenuto intrecciati i suoi libri che ho letto in precedenza, ma riesce ad inventarsi un altro scenario incredibile che mi ha costretta a divorare le pagine.
    Onestamente avrei immaginato e preferito un finale un po' diverso, ma non per questo posso dire che mi abbia delusa: tutt'altro.
    Tutto arriverà a te non quando insegui, ma quando diventi abbastanza tranquilla da potere accogliere. - cit.

Member L'avatar di Delfinetta
    Post Thanks / Like
    Nome:   unnamed3(1).jpg
Visite:  46
Grandezza:  12.9 KB

Due informatici disoccupati investono accidentalmente un uomo uccidendolo. Scoperto che il malcapitato era in possesso di due milioni di euro decidono di tenersi i soldi e di disfarsi del cadavere. Non sanno, però, che quel denaro sarebbe servito per pagare il riscatto chiesto per il rapimento di una ragazzina, e che qualcuno ha visto tutto...

Il secondo romanzo di Thilliez, il primo pubblicato in Italia. Non aveva ancora acceso la miccia per fare esplodere il suo talento, di cui ci farà dono con l'inarrivabile trilogia di Caleb Traskman, ma già mostrava di saperci fare.

Più che un thriller lo considero un giallo intenso, crudo, quasi perverso. Se fosse un film, però, sarebbe anche un po' splatter. Credo che se per conoscere Thilliez si partisse da questo libro non verrebbe d'istinto leggerne altri suoi e, soprattutto, non dà assolutamente idea del suo potenziale, per cui il mio consiglio è questo: se avete voglia di un po' di suspense stile “Il Silenzio degli Innocenti” questo è perfetto. Se, invece, avete fame di qualcosa di più “cervellotico”, geniale, che non ti molla finché non arrivi all'ultima pagina, allora meglio soprassedere con i suoi primi libri e andare dritti alla sostanza con quelli scritti da “Il Manoscritto” in avanti.

Che poi...uno non esclude gli altri e viceversa!
    Tutto arriverà a te non quando insegui, ma quando diventi abbastanza tranquilla da potere accogliere. - cit.

Segnalibri

Permessi di invio