Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Ignazio Silone

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Grazie Baudin/Carlo, mi stai rinfrescando la memoria su Fontamara. Il fatto di non poter conservare ricordi vividi dei dettagli dei libri importanti è una cosa che mi fa imbestialire. Bisognerebbe proprio annotare tutto.
    Questo è un brano che avevo annotato mentre leggevo Il seme sotto la neve, il romanzo di Silone che più amo, e forse il mio romanzo del cuore, quello che sceglierei di salvare se mi imponessero di rinunciare a tutti i miei libri tranne uno.

    Contro il muro ingiallito della bottega la fiamma dei trucioli crea un’aria austera d’amicizia, un’aria di famiglia, tra la grande croce verniciata di nero e il vecchio mastro Eutimio nel suo ruvido vestito di panno turchino.
    <<Oh, mastro Eutimio>> gli grida don Severino da metà strada additando col suo bastoncino la croce <<chi vuoi inchiodare su codesto spaventoso patibolo?>>.
    Il falegname saluta levando il cappelluccio, sorride arrossisce.
    <<Se dipendesse da me, don Severino, diciamo pure francamente, se dipendesse da noi, se Ponzio Pilato tornasse, ci convocasse al municipio e ci domandasse, a nome del governo, chi sia da crocifiggere, be’, è certo che quella canaglia di Barabba una buona volta non se la farebbe franca.>>
    <<Non ne sono affatto certo, scusami>> osserva don Severino improvvisamente grave.
    <<No, non capirmi male, non voglio offenderti, ma, francamente, ho i miei dubbi. Credi che i tuoi compaesani saprebbero facilmente riconoscere Cristo da Barabba?>>
    Don Severino ha l’aspetto la voce i gesti di un febbricitante.
    <<Ah, don Severino, so bene che a te piace scherzare>> dice mastro Eutimio <<so che per intimorirci ti piace spesso dipingere il diavolo sul muro, ma stavolta l’hai detta grossa. Hai detto seriamente? Ma è come se tu dicessi che non sappiamo distinguere il pane dalle pietre. In fin dei conti, è vero che siamo povera gente e abbiamo poca istruzione, ma anche noi siamo creature battezzate, per così dire, anche noi abbiamo ricevuto il discernimento dalla mano del sacerdote che ci segnò la fronte col sale benedetto. Non parlo delle tre chiese che esistono a Colle, non parlo della parrocchia che esiste da secoli, non parlo dei martiri che vi sono sepolti; ma, qui, le bestie l’aria l’acqua la terra il vino la cenere l’olio la polvere delle strade, tutto è, per così dire, cristiano. Ah, vedo che ridi, e capisco che volevi scherzare.>>
    <<No, non volevo scherzare>> dice don Severino <<e scusami se la tua risposta non m’ha del tutto convinto. Credi tu, mastro Eutimio, che la scelta dei collesi sarebbe a favore di Gesù e contro Barabba, anche se Barabba si presentasse qui a cavallo, in grande uniforme, col petto ricoperto di decorazioni, alla testa d’una legione d’uomini armati, acclamato da una turba di servi in livrea, di scribi di corifei d’oratori di sacerdoti, e se Gesù invece vi fosse mostrato tra due sbirri, come un povero cristo qualsiasi, come un profugo un fuorilegge un senza-patria, un senza-carte qualsiasi? E’ una semplice domanda, una domanda che rivolgo anche a me stesso, ma ora sarei curioso di udire la tua risposta.>>
    Il fuoco di trucioli si è spento, di esso non resta che un mucchietto di cenere e le ombre della sera hanno già avvolto la bottega del falegname. Mastro Eutimio si gratta il mento, guarda per terra e resta pensieroso, mentre don Severino l’osserva sorridendo.
    <<Veramente>> confessa infine mastro Eutimio <<la tua domanda è già una risposta, la più umiliante delle risposte. Scusami, posso accompagnarti per un pezzo di strada? Non devi lasciarmi così.>>

  2. #2
    Junior Member L'avatar di Giovanni Monte
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    il tono è gioioso frizzantino.
    giocherellone.
    non si capisce proprio?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Certo che si capisce, apprendista giullare!
    Solo che il frizzantino, a volte, può sciogliere la lingua un pò troppo.

  4. #4
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Per piacere, che tutti moderino toni e termini. Si spera e si presume, infatti, che ogni forumista abbia abbastanza rispetto per l'altro senza dover per questo scivolare nel sarcasmo.
    I toni "frizzantini" e scherzosi sono sempre ben accetti, purchè non degenerino. Dico questo perchè tutti siamo memori di alcune particolari "incursioni " fatte su altri Forum e tutti ricordiamo che hanno sortito, come unico effetto, quello di "avvelenare" il Forum.
    Quindi, si accettino le norme di una buona e civile convivenza.

    Buon lavoro a tutti

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Giovanni Monte
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    suvvia, non degenerai!
    voi fatemi incontrare questa Tregenda in un faccia a faccia e allora vedrete se non degenero sul serio...
    d'altra parte mi ha invitato lei..
    perché aveva voglia di un po' di box
    ed è riuscita a farmi prudere le mani.
    tirata d'orecchie anche a lei!!

  6. #6
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    L'argomento sull'opera di Silone era stato iniziato da Tregenda in modo impeccabile e, direi, psicologicamente acuto. Baudin ha poi posto in modo altrettanto impeccabile il personale punto di vista. Fino a questo punto l'analisi dell'uomo/scrittore/politico Silone aveva attirato l'attenzione dei Forumisti.
    Direi che è buona cosa ripartire da questi argomenti e usando il registro fin qui adottato. Quindi, Tregenda, sei pregata di continuare il tuo discorso interrotto. Grazie.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •