23 aprile 2000 - Proclamazione della legge Montag: la letteratura viene inclusa nell'elenco delle sostanze illegali.
Amleto Orciani è un anconetano di trentacinque anni, lavora in un negozio di bricolage e "si fa” dall'età di dodici anni quando, leggendo “L'Isola del Tesoro”, è diventato dipendente dalla lettura.
È uno sniffa-inchiostro, o libromane, come vengono definiti coloro che non riescono a stare tanto tempo senza leggere qualche paragrafo di un libro, ma facendolo di nascosto, poiché illegale.
L'enigmatica Eleonora irrompe nella sua vita con una proposta audace: scrivere e pubblicare il “romanzo che salverà i romanzi”. Con l'aiuto di un gruppo di ragazze “mangialibri” creeranno quest'opera, ma la sua distribuzione si rivelerà oltremodo difficoltosa tanto da richiedere l'aiuto di una guardia del corpo: Caterina, la migliore amica di Amleto.
Una società che considera la letteratura una piaga, e discrimina chi ne fa uso sostenendo che debba disintossicarsi, mette i brividi. Soprattutto perchè nel romanzo sorge un parallelo agghiacciante quando viene spiegato che il movimento Anti-literature nasce come necessità, dopo la pubblicazione di tutti i classici, di preservare la purezza della letteratura stessa, attraverso una forte propaganda e la persecuzione di quanti non soddisfano i requisiti di lettori d'elite. Un'ideologia che viene contrastata da alcuni difensori del "libero vivere" attraverso una...resistenza, attuata anche a rischio della vita. Vi ricorda qualcosa?
Nonostante ciò, il romanzo ha risvolti divertenti nei dialoghi ironici e schietti dei giovani protagonisti. A volte l'ho trovato inutilmente volgare, ma capisco che rispecchia il turpiloquio che, purtroppo, appartiene al parlare comune della maggior parte dei giovani.
Ad ogni modo è decisamente un libro originale, a cominciare da come il protagonista si presenta nella quarta di copertina, continuando a rivolgersi direttamente al lettore per tutto il libro: “Vietato Leggere all'Inferno non insegna qualcosa che vale la pena conoscere, non ci sono buoni sentimenti o altre cazzate ma per sballarsi con gli amici è perfetto. Provalo e fammi sapere se funziona.”
Io non mi sono sballata: forse perché non l'ho letto con gli amici?Ma me lo sono gustata.
Una sniffa-inchiostro
Fuori luogo come un congiuntivo nella bocca di un ragazzo. – Pag. 14
Il libro vero sta all'e-book come i Pink Floyd stanno a Justin Bieber. - Pag. 65

Rispondi quotando
Segnalibri