Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Armenia

Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Post Thanks / Like

Armenia

Ciao a tutti!

Il 30 novembre sarà il mio compleanno e come di consueto mi regalo un viaggio
    Quest'anno ho scelto l'Armenia. Non ci sono mai stata e mi incuriosisce molto. Viaggerò da sola, ma non mi spaventa.
    Vorrei aprire questa nuova discussione per condividere con voi il tutto... dall'organizzazione, al viaggio, al ritorno.
    Così oltre che farmi compagnia possiamo scambiarci anche qualche osservazione.

Per il momento vi posso dire un po' di cose operative:
    • Ho controllato il meteo... farà un freddo cane!!!
    • Ho controllato il sito viaggiaresicuri e ci sono 3 alert:
      • Al confine con Azerbaigian: sconsigliati viaggi a qualsiasi titolo. Impossibili interventi di assistenza consolare.
      • Città di Jerevan: sconsigliata linea ferroviaria Jerevan-Porto di Batumi. Autostrade fuori dalla Capitale presentano rischi. Cautela nella circolazione notturna.
      • Metsamor: centrale atomica in stato di obsolescenza

• Ho comprato il biglietto areo senza trolley starò 4 giorni e mezzo e viaggerò con uno zaino 40x30x20
    • Ho prenotato la macchina a noleggio (vorrei vedere Yerevan - la capitale - ma anche i dintorni come i monasteri!)
    • Ho fatto l'assicurazione sanitaria
    • Ho prenotato l'albergo
    • Sto aspettando da Amazon la guida turistica!

Ah! Una cosa: suggerimenti per un libro ambientato in Armenia o scritto da un armeno?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Member L'avatar di Delfinetta
    Post Thanks / Like
    DarkCoffee ... che brava!!! Hai tutta la mia profonda, incalcolabile, immensa e sincera stima!!!!! Ho sempre pensato anche io di andare da qualche parte da sola, ma proprio non trovo il coraggio. All'estero poi men che meno, per cui ti applaudo davvero!

Già con i 3 alert io mi sarei impanicata spero che leggendoti mi si trasferisca via etere anche solo un po' della tua spettacolare intraprendenza e sicurezza
    Attendo di leggere altro di questa avventura!

PS: spiace, io non ho letture in merito da consigliarti

3. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Post Thanks / Like
    Viaggiare da sola lo trovo molto introspettivo e molto intimo.
    Mi piace viaggiare anche in compagnia, anzi condividere per me è importantissimo.
    Diciamo che apprezzo entrambe le tipologie di viaggio

Aggiornamento:

Ho trovato una scrittrice interessante (Narine Abgaryan) ed ho comprato un suo libro "Simon (Gli altri)".

In realtà chiedendo all'AI:
    Ti consiglio “Tre mele dal cielo” (titolo originale: “Три яблока упали с неба”) di Narine Abgaryan, un’autrice armena contemporanea (nata in Armenia e di origini armene).È un romanzo scorrevole, poetico e delicato, con uno stile che ricorda il realismo magico di García Márquez: leggero, ironico, commovente, ma mai pesante. Ambientato in un remoto villaggio di montagna in Armenia, racconta la vita quotidiana, i segreti e le storie degli abitanti con un tocco di favola e umorismo.
    • Lunghezza: circa 250-280 pagine (si legge in 2-3 giorni al massimo, spesso in una tirata).
    • Perché è perfetto per la tua richiesta: è scritto da un’armena, è ambientato in Armenia, è facile e piacevole da leggere, senza essere troppo impegnativo o tragico (anche se tocca temi profondi come la memoria e la vecchiaia). È stato un grande successo internazionale e ha vinto premi in Russia (dove l’autrice vive), ma è tradotto benissimo in italiano (edito da Marsilio o Rizzoli, a seconda dell’edizione).

Ora, "Tre mele dal cielo" non è il titolo giusto... penso sia stato tradotto dall'inglese. Il titolo italiano è "E dal cielo caddero tre mele".
    Purtroppo non l'ho trovato e quindi ho virato su "Simon (Gli altri)" in formato ebook, così me lo porto con me venerdì quando parto. Lo inizio a leggere tra poco!
    Rettifico: mi è stato appena regalato "E dal cielo caddero tre mele". Vi scriverò a riguardo!

Devo dire che è stato difficile anche scegliere una guida. Io adoro le guide.
    Non ho trovato nessuna casa editrice "famosa" che ha rilasciato guide turistiche sull'Armenia, tanto meno Yerevan Ce n'è solo una della Lonley Planet, ma su Georgia, Amenia e Arzebaigian.
    Ho comprato questa https://www.amazon.it/GUIDA-VIAGGIO-.../dp/B0F9WM3TGK

Ovviamente, per orientarmi su cosa andare a vedere e fare sto cercando anche in internet da esperienze fatte da altri viaggiatori.
    Vi condivido alcuni link così anche voi avete un'idea su quanto è bella l'Armenia!

Le migliori gite in un giorno da Yerevan: tra monasteri e montagne: https://menteinviaggio.it/destinazio...no-da-yerevan/
    Cosa vedere a Yerevan: le 10 attrazioni da non perdere nella capitale armena: https://www.passiepedali.com/yerevan-cosa-vedere/
    Guidare in Armenia: tutto quello che devi sapere: https://www.passiepedali.com/guidare-in-armenia/
    Dintorni di Yerevan: 5 luoghi da vedere: https://www.passiepedali.com/dintorni-yerevan/
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Post Thanks / Like
    Ciao cara Dark, ti seguirò da casa! Tu raccontaci, sarà sicuramente interessante leggerti. Ti aspetto qui
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ... e ae mai si racconterù la nostra storia, si dica che ho camminato coi giganti

6. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes DarkCoffee liked this post
    Post Thanks / Like
    Nonostante lo sciopero ed il messaggio di un possibile annullamento di volo, oggi, sono riuscita a partire!

Vi scrivo dall'Amernia!
    Qui ci sono 3 ore di differenza (avevo capito due... andiamo bene! Eheheh). Sono le 2:10 di notte, quindi le 23:10 italiane.
    Devo dire che le prime impressioni sono molto piacevoli. Vi racconto un po' di cosette

Premetto che il medio oriente ha fascino su di me.

Sono atterrata a Yerevan, come vi dicevo, dove avevo prenotato direttamente il noleggio di una macchina per questi 4/5 giorni. Sono atterrata alle 22:30 ora locale, il tempo di fare i l controllo passaporti ed il cambio soldi, sono arrivata al bancone del noleggio verso le 23:00.
    Ho trovato un ragazzo veramente molto gentile, con pazienza mi ha spiegato tutto ed anche dato molti consigli sulla guida, sui posti ed usi.
    Mi ha consigliato un app al posto di Google Maps che ho utilizzato ed effettivamente sembra molto buona. E' una specie di Waze armeno. Si chiama Yandex Navi. Comunque, per stare sicura ho scaricato anche offline le mappe di tutta l'Armenia su Google maps.
    Mi ha spiegato come sono i parcheggi e mi ha accompagnato ad un totem supportandomi nella scelta del piano tariffario dei parcheggi più adatto.
    Comunque in tutto questo mi ha parlato e consigliato per più di 40 minuti! Ha detto che ha vinto il premio "Dipendente dell'anno". Effettivamente è stato chiaro, caloroso e mi ha dato fiducia. Diciamo un ottimo inizio qui in Armenia.

Presa la macchina, per i primi 10km strada larga, tranquilla, ormai era già mezzanotte... in 2km si è aperta Yerevan... "ma che figata!" non vedo l'ora di vederla di giorno!
    Ad un certo punto mi sono trovata una fabbrica di vino, brandy e vodka e poi si è aperta la strada tra parchi, monumenti e musei fino ad arrivare alla piazza della Repubblica anch'essa piena di musei!

Arrivata all'hotel ho trovato una recaptionist veramente gentile! Gentilezza 2 persone su 2! Niente male fino ad ora.
    Anche lei con calma mi ha spiegato tutto, poi ha preso la mappa e si è messa a raccontare nel dettaglio in base ai miei gusti quali sono i luoghi che mi potrebbero interessare di più. Diciamo che sono stata con lei una ventina di minuti.

Bello trovare persone gentili.

Quindi, un ottimo inizio. Non vedo l'ora che sia già domani!

Piccolo ed ultimo aneddoto della giornata: prima di me al checkin in hotel c'erano due ragazzi. Uno di questi aveva il mio stesso cognome! No vabbeh! Il mio cognome non è comune in Italia! Pensa te!

Programma per domani?
    • Monastero di Khor Virap (nella zona dei vini)
    • Tempio di Garni
    • La sinfonia delle pietre (se è agibile per via delle basse temperature)
    • Monastero di Geghard

P.S.: Sono arrivata al 55% del libro "E dal cielo caddero tre mele". Molto intenso. Spero di finirlo mentre sono in Armenia! Devo controllare se il luogo in cui è ambientato è raggiungibile facilmente da Yerevan. Mi piacerebbe visitarlo.
    Il feedback sul libro arriva a fine lettura

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio