-
05-November-2025, 19:08
Member
Ciao a tutti!
È passato tanto tempo da quando ho scritto il mio ultimo post in un forum: ne ero assidua e quotidiana frequentatrice, ho contribuito per anni a riempirne le pagine, poi la vita...tangibile, diciamo così, mi ha portata altrove.
Ho riparato alcuni pensieri nei freddi e algoritmici sistemi dei social, ma ho sempre pensato che fossero alquanto limitati e limitanti. 
Perché sono qui?
Ebbene, penso che i “forumisti per passione” - nel novero dei quali penso di rientrare a pieno titolo - siano un po' come gli amori di Venditti, “fanno dei giri immensi e poi ritornano”. 
Quale molla ha fatto scattare la decisione?
Negli ultimi mesi ho intensificato il ritmo di una passione che ho da sempre, la lettura, e ogni volta che finisco un libro sento il desiderio di scrivere un commento (non una recensione: come ho già detto altrove lascio le recensioni a quelli bravi): sia perché penso che “analizzare” ciò che si è letto dia un senso di completezza alla lettura stessa, e sia perché mi aiuta a ricordarmi di quel libro.
Non ultimo mi piacerebbe confrontarmi con chi, eventualmente, lo avesse letto.
A dire il vero la lettura non è il solo argomento sul quale mi piace rapportarmi, ad ogni modo mi pare un'ottima base di partenza che questo forum offre! Sarà un piacere sbirciarne le pagine
A presto!
Annachiara
PS: un ringraziamento particolare a chi, molto pazientemente, mi ha aiutata a registrarmi tra nomi utenti dimenticati, password errate, inghippi e non so cos'altro. 
Giuro che, in genere, non sono così!
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 2 Likes
-
06-November-2025, 17:25
Master Member
... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ... e ae mai si racconterù la nostra storia, si dica che ho camminato coi giganti
-
06-November-2025, 18:03
Master Member
Benvenuta su questo pianeta ormai poco affollato ma abitato da persone di diverse citta' e background che ,incredibilie a dirsi, ancora hanno voglia di leggere e commentare.
L'oceano della letteratura e' infinito e una Delfinetta si trovera' bene .
Puoi toglierti il casco.
L'atmosfera e' respirabile l'aria e' mite e la passione per la lettura e' condivisa.
Esplorando con la navetta Curiosity avrai modo di scoprire che ci sono sezioni dedicate al cinema, all'arte alle poesie e anche ai viaggi o alla musica.
Ora che ti sei levata il casco...mi sembra quasi di conoscerti. Forse arrivi da un pianeta blu come me distante anni luce...comunque sia non hai bisogno del traduttore automatico per il mio caloroso....dajeeee!
Io li odio i nazisti dell'Illinois...
-
06-November-2025, 18:32
Member

Originariamente inviato da
Elvira Coot
Benvenutissima!
Grazie mille!!
-
06-November-2025, 18:38
Member

Enribello
Benvenuta su questo pianeta ormai poco affollato ma abitato da persone di diverse citta' e background che ,incredibilie a dirsi, ancora hanno voglia di leggere e commentare.
L'oceano della letteratura e' infinito e una Delfinetta si trovera' bene .
Puoi toglierti il casco.
L'atmosfera e' respirabile l'aria e' mite e la passione per la lettura e' condivisa.
Esplorando con la navetta Curiosity avrai modo di scoprire che ci sono sezioni dedicate al cinema, all'arte alle poesie e anche ai viaggi o alla musica.
Ora che ti sei levata il casco...mi sembra quasi di conoscerti. Forse arrivi da un pianeta blu come me distante anni luce...comunque sia non hai bisogno del traduttore automatico per il mio caloroso....dajeeee!
Enribello, già capitato che mi strappassero un sorriso con poche righe... è sempre un piacere grazie mille!!
Poi speriamo di non dover contattare Houston
-
06-November-2025, 20:57
Administrator
Benvenuta Annachiara (aka Delfinetta)!
Che bella presentazione!
Sono contenta che sei atterrata nel nostro forum un tempo popoloso oggi tenuto in piedi da pochi, ma grandissimi!
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
07-November-2025, 15:33
Member

DarkCoffee
Benvenuta Annachiara (aka Delfinetta)!
Che bella presentazione!
Sono contenta che sei atterrata nel nostro forum un tempo popoloso oggi tenuto in piedi da pochi, ma grandissimi!
Grazie di cuore!
Pochi ma grandissimi
conto di conoscervi, pian piano, tra le righe dei post!
-
07-November-2025, 16:10
Senior Member
Benvenuta Delfinetta
anche io frequento questo forum, ma spesso sono infingarda a scrivere e dire che lo apro tutti, dico tutti, i giorni
Cercherò di essere più assidua visto che sto provando a riprendere un po' di letture che spesso stanchezza, lavoro e l'enigmistica che mi piace tantissimo, lasciano indietro
Ho letto un po' di più a settembre perchè ero in ospedale (stavolta dall'altra parte della barricata)...
e mi hanno tenuto compagnia almeno due dei miei scrittori preferiti: Scerbanenco e Baldini
Ora sto leggendo "Il celeste scolaro" di Jona che tra l'altro è una storia vera, ma credo non conosciuta (nemmeno io la conoscevo)...
A presto
-
08-November-2025, 12:25
Member

Fosca
Benvenuta Delfinetta
anche io frequento questo forum, ma spesso sono infingarda a scrivere e dire che lo apro tutti, dico tutti, i giorni
Cercherò di essere più assidua visto che sto provando a riprendere un po' di letture che spesso stanchezza, lavoro e l'enigmistica che mi piace tantissimo, lasciano indietro
Ho letto un po' di più a settembre perchè ero in ospedale (stavolta dall'altra parte della barricata)...
e mi hanno tenuto compagnia almeno due dei miei scrittori preferiti: Scerbanenco e Baldini
Ora sto leggendo "Il celeste scolaro" di Jona che tra l'altro è una storia vera, ma credo non conosciuta (nemmeno io la conoscevo)...
A presto
Grazie mille Fosca!
Uhhh anche io tempo fa facevo l'enigmistica, ma è da tanto che non mi cimento...
I due scrittori che hai citato non li conosco, sono onesta, ma provvederò a recuperare un po' di info
-
08-November-2025, 17:42
Senior Member

Delfinetta
I due scrittori che hai citato non li conosco, sono onesta, ma provvederò a recuperare un po' di info 
Eraldo Baldini tra l'altro è un nostro corregionale...è romagnolo
scrive saggi e romanzi (io sono più per questi ultimi)
l'ho conosciuto anche di persona alla presentazione di un suo libro sui terremoti
Quello che mi piace di più in assoluto è "Come il lupo"
-
09-November-2025, 19:17
Member

Fosca
Eraldo Baldini tra l'altro è un nostro corregionale...è romagnolo
scrive saggi e romanzi (io sono più per questi ultimi)
l'ho conosciuto anche di persona alla presentazione di un suo libro sui terremoti
Quello che mi piace di più in assoluto è "Come il lupo"
Me lo segno, grazie
Segnalibri