Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  5
Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 66

Discussione: Musica e Cinema

          
  1. #46
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    La colonna sonora del film "Le mépris" di Jean Luc Godard. Incantevole.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #47
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like

    Harry nilsson - without you

    Un brano della colonna sonora de"La leggenda del re pescatore".


    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #48
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like


    Il 23 agosto del 1927 vennero assassinati Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Nel 1971 Giuliano Montaldo dedicò a loro un film con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla. La colonna sonora originale fu scritta da Ennio Morricone e cantata da Joan Baez.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  4. Likes Claire, Enribello liked this post
  5. #49
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like



    IL CLAN DEI SICILIANI - ENNIO MORRICONE
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  6. #50
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like


    "La Califfa" film di Alberto Bevilacqua( 1970) con Ugo Tognazzi e Romy Schneider

    musica di Ennio Morricone

    Il video e' un omaggio all'attrice tedesca scomparsa a soli 44 anni.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  7. #51
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like


    Tratto dal film "Il dio serpente" di Piero Vivarelli (1970) con Nadia Cassini. Le musiche di Augusto Martelli ebbero un successo molto ampio all'epoca, in particolar modo il tema principale, chiamato Djamballà come il fantomatico dio serpente della pellicola. Il tema è stato al centro di un contenzioso tra lui e Dario Baldan Bembo.

    fonte Wikipedia
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  8. #52
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Tra I miserabili e adesso The greatest showman trovo che Hugh Michael Jackman sia Bravissimo!!!!
    in questo periodo sono dipendente dalla colonna sonora di The greatest, non saprei nemmeno quale canzone mettere perché mi piacciono tutte!

  9. #53
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like

    A suo tempo ho letto il libro in due giorni e visto il film.
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  10. #54
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Morricone,un nostro vanto

    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  11. Likes Enribello liked this post
  12. #55
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  13. #56
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ieri sera ho visto La teoria del tutto, questa è la colonna sonora della conclusione. C'era un video bellissimo con gli ultimi minuti (geniali) del film, ma era troppo spoileroso ... Perciò ho scelto una versione più statica. Buon ascolto

    https://m.youtube.com/watch?v=pZ3b1a2OnhQ

  14. #57
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like


    Dal film "Ritratto di borghesia in nero" un film del 1978 di Tonino Cervi
    con Ornella Muti e Senta Berger.
    Musiche di Fabio Frizzi, Franco Bixio e Vincenzo Tempera

    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  15. #58
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Nella colonna sonora del film di Luchino Visconti "Morte a Venezia" ci sono alcuni momenti di intensa emozione ma è presente anche un'apparizione dell'orrido che mi colpisce sempre, sin dalla prima visione del film.
    E' il momento dell'irruzione della scomposta banda musicale guidata da uno sdentato e scellerato chitarrista che canta "Chi vuole con le donne aver fortuna" di Armando Gill.





    Una bella panoramica sulla canzone e sulla versione presente nel film si può leggere qui http://www.margutte.com/?p=4126

    Ne anticipo uno stralcio davvero interessante:


    "Mia nonna aveva notato che quello che sentiva nella colonna sonora del film di Visconti non corrispondeva alle parole originali della canzone che un tempo aveva cantato, ma non è più riuscita a ricordarle (4). Queste differenze ci dicono che Visconti ha utilizzato una versione trasmessa oralmente. Morte a Venezia di Thomas Mann comporta lunghe pagine (5) dedicate all’orchestra ambulante e al suo cantante, che il cineasta ha reso in una scena che dura più di otto minuti. Visconti sceglie scrupolosamente delle melodie che riflettono perfettamente le intenzioni dello scrittore, riassunte in questo stralcio: Tuttavia il chitarrista aveva cominciato un assolo di cui suonava lui stesso l’accompagnamento, che si cantava all’epoca in tutta Italia e in cui interveniva tutta la “troupe” a ogni ritornello, con canti e orchestra, mentre lui suonava con un impeto e un senso drammatico che colpivano.(6)
    Si deve comunque notare un anacronismo poiché Armando Gill compone la sua canzone nel 1919, mentre il film, così come il romanzo pubblicato nel 1913, sono ambientati prima della Prima Guerra mondiale. Qualche anno più tardi un altro cineasta italiano utilizza la stessa canzone in una delle sue opere: Vittorio De Sica mette pure lui in scena Canti nuovi di Armando Gill nel 1974 in Il viaggio, il suo ultimo film, adattato da una novella di Luigi Pirandello. Il regista dispone questa volta di ben pochi elementi per scegliere la canzone che dovrà illustrare una scena che si svolge in un cabaret:
    Fu a Napoli, in un attimo, nell’uscire da un caffè-concerto, ove avevano cenato e passato la sera. Solito egli, nei suoi viaggi annuali, a uscire di notte da quei ritrovi con una donna sotto il braccio, nel porgerlo ora a lei, colse all’improvviso sotto il gran cappello nero piumato il guizzo d’uno sguardo acceso, e subito, quasi senza volerlo, diede col braccio al braccio di lei una stretta rapida e forte contro il suo petto. Fu tutto. L’incendio divampò. (7)
    Il cabaret messo in scena da De Sica accoglie lo stesso Armando Gill, interpretato dal cantante napoletano Sergio Bruni. Questa volta le parole sono proprio quelle che invano cercava mia nonna (8), ma lo stesso anacronismo si ripete ancora: De Sica ambienta il suo film esattamente tra il 1908 e il 1914 (l’eroina muore lo stesso giorno dell’assassinio di Sarajevo). La scena del cabaret avviene alla fine del film e quindi probabilmente nel 1914, quando Gill di certo si esibiva già nei cabaret ma questa canzone non figurava ancora nel suo repertorio. Un altro elemento avvicina i due registi nell’utilizzo di questa canzone: per i protagonisti dei due film essa contrassegna il momento in cui l’amore diventa “appassionato”. Facciamo notare infine che De Sica non ha potuto ignorare che ricorreva ad una canzone già utilizzata da Visconti. Si tratta di una forma di omaggio o dell’espressione di una rivalità? Dobbiamo comunque constatare che malgrado i grandi nomi della locandina (Richard Burton e Sofia Loren), l’ultimo De Sica non ha lasciato un segno nella storia del cinema."

  16. #59
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Chomsky,mi hai ricordato un film che amo,non un capolavoro ,ma romanticissimo....

    L'altra sera ho visto per caso Pulp fiction,in realtà un po' a pezzi e a bocconi,ma il ballo! Jhon Travolta non si smentisce mai,pur essendo in sovrappeso

    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  17. #60
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like



    "A qualcuno piace caldo" film del 1959 di Billy Wilder considerato una delle migliori commedie della storia del cinema. Con Tony Curtis Jack Lemmon e Marilyn Monroe che qui interpreta splendidamente
    "I wanna be loved you" una canzone del 1928 cantata da Helen Kane ma che deve il suo successo al film e a Marilyn.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •