Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Vita da lettore - Il blocco del lettore

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Vita da lettore - Il blocco del lettore

    Ne parliamo sempre un po' di nascosto e timidamente, come a vergognerci nell'intimo.
    Temuto ed improvviso arriva a qualsiasi lettore.
    A questo punto apriamolo un thread dedicato e parliamone senza rimorsi.

    Alla fine, come dice anche Elvira, quando arriva è un modo per dedicarsi anche ad altro.

    Personalmente posso dire che quando mi ritorna voglia mi accorgo che la cosa che più mi manca quando non leggo è la sera prima di dormire... mi manca accompagnarmi nel sonno (o nei sogni?) con una storia.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks Aptenia thanked for this post
  3. #2
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Grazie Dark
    di questo thread
    anche io non sono da meno in quanto a blocchi del lettore...e non durano solo pochi giorni...
    attualmente ho almeno due libri iniziati e non sono nemmeno spiacevoli, ma faccio fatica ad andare avanti..........
    ora in biblioteca ho preso "La mano" di Simenon e siccome era abbastanza corto sono riuscita a finirlo
    e ora ho "Il passeggero del Polarlys" sempre di Simenon e anche lui abbastanza breve...
    per il resto tutti i suggerimenti che danno per "sbloccarsi" io a volte li attuo, ma mi sembra servano a poco....

  4. Likes DarkCoffee liked this post
  5. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sto leggendo "11 minuti" di Coelho e devo dire che la storia della ragazza che diventa prostituta è scritta i modo così scorrevole che sto la sto leggendo con tranquillità.
    In giro mo porto Moby Dick, ma mo sta facendo due... scatole... con tutti i suoi termini e spiegazioni da marinaio...
    Va bene che è un libro classico che ha portato alla conoscenza di molti usi e qualche credenza dell'epoca, ma è veramente, veramente, noioso...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non ricordo neppure qual è l'ultimo libro che ho letto... Madame Bovary? Boh

  7. #5
    Member L'avatar di Aptenia
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    A me spesso capita quando incappo in un libro che non mi piace. Mi dispiace non finirlo quindi proseguo poco e niente ma non inizio altro perché prima voglio/devo finirlo, così non leggo il libro perché non mi piace e non inizio nulla perché ne ho uno in lettura. E' un circolo vizioso. Di consigli non ne ho (tranne forse cercare tra libri brevi o raccolte di racconti), questione di fortuna se si riesce ad incontrare un libro che ci sblocca.

    p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .
    “Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua.”
    Alessandro Baricco . Oceano Mare

  8. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Il blocco del lettore arriva senza un motivo, come senza un motivo se ne va. E' una buona occasione per dedicarsi ad altro, magari di tanto in tanto provare a leggere qualcosa, ma senza preoccuparsi troppo se non ci si riesce


    Quote Originariamente inviato da Aptenia Visualizza il messaggio
    negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .
    La vita è già abbastanza dura di per sè per dover anche leggere libri che non piacciono
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ...

  9. #7
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Aptenia Visualizza il messaggio
    p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .

    Diritto sacrosanto, stabilito una volta per tutte da Pennac. Perché farsi del male torturandosi con una lettura che non porta nulla se non noia e fastidio?


    ... Salvo che non sempre è così semplice. A me capita di dover leggere un sacco di fuffa. In parte per mestiere, per esempio mi tocca spesso sciropparmi libri sulla didattica o perle di saggezza pedagogica non sempre ispiratissimi sul piano linguistico, e purtroppo spesso neppure su quello umano o del semplice buon senso. In parte per dovere etico: se consiglio a colleghi o allievi la lettura di un testo su un determinato argomento, lo leggo prima per non consigliare testi inadeguati, o fuori tema, o fuori luogo.

    Ci sono poi gli UFO, o meglio URO (Unidentified Reading Objects), come gli scritti degli allievi (spesso inconsapevolmente divertenti), rapporti amministrativi (sempre consapevolmente pallosissimi e quasi mai utili), istruzioni tecniche, amministrative, procedurali o legali (chepp@££e!!!) e, pinnacolo della goduria, le tesi sciaguratamente sconclusionate di conoscenti che studiano all'Università e chiedono aiuto.

    Di modo che in realtà la vera difficoltà, per quanto mi riguarda, è trovare tempo e modo di leggere qualcosa di leggibile, ben scritto e possibilmente godibile, perché quando "non leggo" in realtà è perché mi tocca leggere tantissima immondizia scritturale.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  10. #8
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Oggi ho riportato dei libri alla biblioteca e sullo scaffale delle novità ho trovato questo..........
    vi ho pensato e naturalmente l'ho preso...........Nome:   dorfles.jpg
Visite:  170
Grandezza:  74.4 KB

  11. Likes DarkCoffee liked this post
  12. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Fosca, poi facci sapere com'è!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #10
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Fosca, poi facci sapere com'è!
    Per ora ho letto il primo capitolo e mi sono già segnata due libri che mi hanno incuriosito...
    poi andando avanti vi dirò...

  14. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  15. #11
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,486
    Post Thanks / Like
    Come superare il blocco del lettore? Piccoli suggerimenti...
    Non sono il mio genere ma non disprezziamo i racconti. Psicologicamente sono meno impegnativi.
    In alternativa un libro che non superi le 100 pagine.
    Rileggere piccoli passi di un libro che avete particolarmente amato ( io mi sono ritrovato a rileggere diverse pagine di "Shantaram" di " 1Q84" e de "Le memorie di Adriano".
    Se proprio non ce la facciamo a stare senza smartphone in mano direi di seguire su you tube i cosidetti "booktuber".
    Ce ne sono diversi.
    Io di solito butto un occhio sul canale di Ilenia Zodiaco ( seguitissima) e su quello di Irma and the books. Magari un loro consiglio visto che stanno sempre sul pezzo potrebbe aiutare. Sempre tenendo conto che " de gustibus..."
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  16. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes kaipirissima liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •