Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 41 su 41

Discussione: Musichiamo un libro

          
  1. #31
    Patrizia
    Guest

    Battiato per Calvino

    Ricordo che quando lessi "Ti con zero" lo trovai un po' troppo cerebrale e compiaciuto nello stile, ma successivamente mi è capitato di riprenderlo in mano più volte e rileggerne le parti sottolineate, perché contiene delle vere perle di riflessione.




  2. #32
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo i libri di Massimo Carlotto che compongono la serie che ha come protagonista Marco Buratti (l'Alligatore).
    Il protagonista è un grandissimo appassionato di blues e disseminati tra le storie potete trovare moltissime citazioni musicali.
    Scelgo un titolo a caso per musicare la serie dell'Alligatore.


  3. #33
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Alcuni anni fa ho letto un libro dal titolo "Struggimento" scritto da un certo J. D. Landis ed edito da Neri Pozza. La storia narrava l'amore tra Robert Alexander Schumann e Clara Wieck terminata con il ricovero di Schumann in manicomio. Mi è piaciuto molto quel libro, ricco di suggestioni, di pathos. Riporto qui di seguito un brano tratto da una delle composizioni di Schumann.





    Trama (da www.ibs.it)

    Tra il 1830 e il 1840, il romanticismo tedesco è al suo apice. Personalità brillanti come Robert Schumann e la pianista Clara Wieck Schumann incarnano le glorie e gli eccessi di quest'epoca. Robert, allievo del padre di Clara, la prende in sposa. Diciassette anni dopo, e dopo 8 figli, Clara fugge con Brahms, mentre Robert muore solo e abbandonato, all'età di 46 anni, in un manicomio. Landis racconta questa storia d'amore e di autodistruzione seguendo un rigoroso ordine cronologico e dando voce ai numerosi personaggi che ne furono protagonisti o semplicemente vi assistettero.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  4. #34
    Patrizia
    Guest

    La Commedia Dante

    Girellando su You Tube si trovano moltissimi clip dedicati, io ne ho scelti alcuni.




    Per chi ama la musica sinfonica, "Dante-Symphonie" Liszt, con illustrazioni di Gustave Dorè





    continua...

  5. #35
    Patrizia
    Guest
    Per chi predilige simboli e allegorie surrealiste, Dalí





    Per chi preferisce il presente e apprezza le citazioni colte di Battiato
    "Testamento" tratto da "Apriti Sesamo"

  6. #36
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like


    Questa canzone mi fa ricordare "Germinale" di Emile Zola. Sono contenta di poter inserire un brano del mio amato Boss
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  7. #37
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Questa bella canzone di The National, intitolata "Sorrow" (dolore), mi fa pensare ad alcuni racconti di Raymond Carver, non so perché. Specialmente "Beginners" (principianti), meglio conosciuto in italiano col titolo "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore".
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  8. #38
    Patrizia
    Guest

    George Orwell ~ 1984

    La sudditanza del pensiero può avere svariate forme.
    Un futuro distopico eppure drammaticamente possibile, forse vicino, forse è già qui.




  9. #39
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Questo pezzo di Cat Power mi fa pensare a Yuval, voce narrante de "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo. Yuval pensa a Yaara e prova rabbia e malinconia perché sa di essere l'unico a conoscerla veramente.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  10. #40
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like


    Donne - Charles Bukowski

    Mi ricorda questa prima registrazione di Janis Joplin
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  11. #41
    Patrizia
    Guest
    La lentezza ~ Kundera

    Oggi l'ho riletto, ne sentivo il bisogno e mi ha fatto bene.



    "Aspetta un momento"
    Voglio contemplare ancora il mio cavaliere che si dirige lentamente verso la carrozza. Voglio assaporare il ritmo dei suoi passi: più egli avanza, più questi rallentano. In questa lentezza mi sembra di riconoscere un segno di felicità.
    Il cocchiere lo saluta; lui si ferma, accosta le dita al naso, poi sale, si siede, si rannicchia in un angolo, allunga comodamente le gambe; la carrozza si avvia, e ben presto lui si addormenterà, poi si sveglierà, e per tutto questo tempo si sforzerà di rimanere il più vicino possibile a quella notte che, inesorabilmente, si dissolve alla luce del sole.
    Senza domani.
    Senza pubblico.
    Ti prego, amico mio, sii felice. Ho la vaga impressione che dalla tua capacità di essere felice dipenda la nostra unica speranza.
    La carrozza è scomparsa nella nebbia e io accendo il motore.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •