Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 41

Discussione: Musichiamo un libro

          
  1. #1
    Patrizia
    Guest

    Musichiamo un libro

    Vi piace associare videoclip e brani musicali alle vostre letture?
    A me sì, tanto.

    Il Doodle di oggi è dedicato a Stanislaw Lem e mi ha ricordato la lettura di Solaris:


  2. #2
    Patrizia
    Guest

    L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera

    "Einmal ist keinmal" Libro meraviglioso, denso, profondo, filosofico.

    Mi è venuto in mente leggendo i post odierni di Dark Coffee e zio Fred.
    "Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna" (Calvino)

    E... ricordando la bombetta di Sabina, propongo Sylvie Vartan in versione ragazzaccio con il cilindro:



    Certo molti rammenteranno questa canzone di Venditti (1986):

  3. #3
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Bello questo thread, Pandora

    Associare una canzone ad un libro è una cosa che non mi viene istintivamente... ci devo pensare un po'

    Ti seguo con molto interesse
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  4. #4
    Patrizia
    Guest
    Grazie Dolores!
    La musica per me è importante, mi piace in tutte le sue forme, da sempre accompagna i miei momenti di riflessione e culla i miei pensieri. Per questo, forse, mi diletto a fare dediche musicali ai libri...

    Ehi, prof! di McCourt Frank

    con i Pink Floyd dissacranti...



  5. #5
    Patrizia
    Guest
    Ieri ho terminato la lettura di "Soffocare" di Palahniuk.

    Tutti i personaggi di questo libro sono smarriti, sconfitti e alla ricerca di una realtà alternativa, se non di un'altra identità...

    L'epilogo "...eccoci qui: nel cuore del nulla e della notte.
    E forse saperlo serve a poco.
    Qui, in mezzo alle rovine e al buio, quello che stiamo costruendo potrebbe essere qualsiasi cosa."



  6. #6
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    La bambina che salvava i libri di Markus Zusak

  7. #7
    Patrizia
    Guest
    Musica e video dedicati ai libri di Pirandello e alla sua filosofia.

    Un tema a lui molto caro: la maschera che custodisce, difende e insieme imprigiona la verità incomunicabile di un uomo immensamente solo e incapace di affrontare senza schermo la ferocia dell'esistenza.

    Una profondità di pensiero, quella di Pirandello, che non può lasciare indifferenti.
    Così come questo violino. Ti invade ed esplode in un crescendo travolgente, tumulto estremo e irrequieto che solo alla fine, sulle ultime note, si placa.





  8. #8
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like

    Il colore delle storie

    Questi i due brani che hanno accompagnato la scrittura e anche la lettura del mio libro IL COLORE DELLE STORIE

    http://www.youtube.com/watch?v=2DyaQXeDq2o
    <a href="http://www.youtube.com/watch?v=2DyaQXeDq2o" target="_blank">

  9. #9
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like

    Smile

    Io lo facevo con gli esami.
    Associavo la preparazione di un esame con un brano musicale che mettevo in sottofondo in continuazione.
    Per esempio Diritto del lavoro lo abbinai con l'ascolto un po', anzi molto, ossessivo di un brano del Sacre du printemps di Stravinski. Un altro fu accompagnato da Orfeo e Euridice...
    In casa mia non vedevano l'ora che dessi gli esami soprattutto per essere liberati dalle infinite ripetizioni dei brani
    Comunque funzionano questi rituali, ti fanno entrare in una particolare dimensione, ti isolano mentalmente dagli altri 'rumori' di fondo, aiutano la concentrazione. Almeno per me è così.

  10. #10
    Patrizia
    Guest

    Andrea Vitali - La leggenda del morto contento

    Mi piace lo sguardo profondo di Vitali che traspare in filigrana da pagine ironiche e di grande levità.






    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Comunque funzionano questi rituali, ti fanno entrare in una particolare dimensione, ti isolano mentalmente dagli altri 'rumori' di fondo, aiutano la concentrazione. Almeno per me è così.
    Ovviamente condivido!
    Per te:http://www.youtube.com/watch?v=xXVUCHiLgWo

  11. #11
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Pandora Visualizza il messaggio
    Il Doodle di oggi è dedicato a Stanislaw Lem e mi ha ricordato la lettura di Solaris
    Vero che ricorda Solaris (bellissimo).
    Ma che cos'è il Doodle??

  12. #12
    Patrizia
    Guest
    Ciao Tregenda, ti rispondo qui

  13. #13
    Patrizia
    Guest

    Cent'anni di solitudine - Gabriel García Márquez


  14. #14
    Patrizia
    Guest

    Se questo è un uomo - Primo Levi

    Un libro di grande valore storico, toccante e indimenticabile nella sua tristezza infinita.
    Esistenze distrutte, annullate, private di ogni scopo e dignità per un delirio collettivo, un male assurdo, assoluto e perverso. Dolore immenso, gratuitamente inflitto con ferocia estrema, nel crudele e totale disprezzo della vita.


    L'uomo è capace di qualunque cosa. Non scordiamolo, perché “guerra è sempre”.


  15. #15
    Patrizia
    Guest

    Le poesie di Fernando Pessoa






Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •