Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Dune - Denis Villeneuve - 2021

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    Dune - Denis Villeneuve - 2021

    Nome:   adune.jpg
Visite:  378
Grandezza:  18.7 KB

    Regia: Denis Villeneuve
    Attori: Timohée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgard, Zendaya, Jeson Momoa
    Titolo originale: Dune
    Romanzo: Dune, Frank Herbert, 1965
    Genere: fantascienza
    USA, 2021, minuti 155

    trama
    Nel sistema feudale che domina l'universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l'aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere. (mymovies)

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Dune... l'ho visto già due volte.
    E come ti è sembrato? Gli effetti speciali dovrebbero essere incredibili!
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ...

  4. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    L'ho aspettato con tanta trepidazione! Conto alla rovescia ed ancora non riesco a trovare il modo di andare al cinema
    Com'è??? Vale??? È degno???
    Sto morendo di curiosità!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    E come ti è sembrato? Gli effetti speciali dovrebbero essere incredibili!

    Mah. Effetti speciali...ormai siamo abituati... la cosa che mi è piaciuta è la creazione di un'atmosfera, forse a discapito della chiarezza, ma io ho letto il libro..., eh eh.

  6. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto tantissimo!
    Le musiche hanno fatto metà del lavoro. Ovviamente Zimmer è garanzia.
    L'ho trovato adeguato. Le mie aspettative erano alte, grazie alla lettura del libro che abbiamo fatto per il GdL, ma devo dire che non le ha deluse.
    Personaggi ben scelti.

    Però devo fare due osservazioni:
    1. Non hanno dato la giusta importanza ad i 3 personaggi più vicino al Duca hanno perso di significato nel film: Thufir Hawat, Gurney Halleck, Duncan Idaho. Abbiamo Hawat e Halleck 2 minuti e poi sono morti. Invece, nel libro hanno proprio una personalità ben definita. Capisco che la pellicola dura più di 2 ore, però peccato.
    2. Il caldo? La sete? La mancanza di acqua? Io mi ricordo che quando leggemmo il libro mi sentivo soffocare ad ogni pagina. Ieri sera non ho avuto la stessa sensazione.


    Inoltre, avevo capito che Dune era tutto Dune il libro, invece è diviso in due parti. Speriamo che proseguano visto i gossip.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto tantissimo!
    Le musiche hanno fatto metà del lavoro. Ovviamente Zimmer è garanzia.
    L'ho trovato adeguato. Le mie aspettative erano alte, grazie alla lettura del libro che abbiamo fatto per il GdL, ma devo dire che non le ha deluse.
    Personaggi ben scelti.

    Però devo fare due osservazioni:
    1. Non hanno dato la giusta importanza ad i 3 personaggi più vicino al Duca hanno perso di significato nel film: Thufir Hawat, Gurney Halleck, Duncan Idaho. Abbiamo Hawat e Halleck 2 minuti e poi sono morti. Invece, nel libro hanno proprio una personalità ben definita. Capisco che la pellicola dura più di 2 ore, però peccato.
    2. Il caldo? La sete? La mancanza di acqua? Io mi ricordo che quando leggemmo il libro mi sentivo soffocare ad ogni pagina. Ieri sera non ho avuto la stessa sensazione.


    Inoltre, avevo capito che Dune era tutto Dune il libro, invece è diviso in due parti. Speriamo che proseguano visto i gossip.
    Io l'ho già visto 3 volte!

    Certo non tutto si poteva rendere, però hai ragione anche secondo me il caldo, l'acqua non viene fuori come dovrebbe.

  8. Likes DarkCoffee liked this post
  9. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Speriamo fanno anche il secondo... in tempo che gli attori non si invecchino
    Il guadagno dei botteghini sta andando bene...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

  11. #9
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Kaipi scrive

    Mah. Effetti speciali...ormai siamo abituati... la cosa che mi è piaciuta è la creazione di un'atmosfera, forse a discapito della chiarezza, ma io ho letto il libro..., e




    Visto ieri sera su Netflix.

    Il problema è questo. Il film da per scontato che lo spettatore abbia letto il ciclo di libri o almeno il primo. Io sono stato aiutato in parte perché avevo visto quello degli anni ottanta ( e non mi era piaciuto neanche quello). E infatti Dark scrive:



    1. Non hanno dato la giusta importanza ad i 3 personaggi più vicino al Duca hanno perso di significato nel film: Thufir Hawat, Gurney Halleck, Duncan Idaho. Abbiamo Hawat e Halleck 2 minuti e poi sono morti. Invece, nel libro hanno proprio una personalità ben definita. Capisco che la pellicola dura più di 2 ore, però peccato.
    2. Il caldo? La sete? La mancanza di acqua? Io mi ricordo che quando leggemmo il libro mi sentivo soffocare ad ogni pagina. Ieri sera non ho avuto la stessa sensazione.


    Ok l 'estetica,l'atmosfera,la musica..ma secondo me manca di anima e non ingrana. Forse tradurre sullo schermo
    l'universo delle opere di Herbert è troppo difficile .È vero che questa è solo la prima parte è come tale va considerata. Gli attori sono tutti nomi importanti qualcuno pure sprecato.Rebecca Ferguson sugli scudi e non male il cattivo Skasgard che rifa un po il verso a Marlon Brando/ colonnello Kurtz di Apocalypse now.
    Timothy Chalamet di solito mi piace qui un po monocorde. E con la faccia del compagno di classe un po str... sensazioni personalissime sia chiaro.
    Forse questo film va assimilato e senza forse andrebbe visto nel grande schermo.Per ora il mio giudizio è :
    Noiosetto.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  12. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Secondo me al cinema fa sicuramente un altro effetto. Le ambientazioni sono come un altro protagonista del film.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •