Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Artemisia - -Alexandra Lapierre

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like

    Artemisia - -Alexandra Lapierre



    Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente per imporre il suo talento.
    L'avversario più temibile che le si para di fronte altri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi.
    Artemisia è il dramma di una passione folle, della tenerezza e dell'odio di due creature incatenate dai legami di sangue.
    Ma soprattutto è l'avventura di una delle prime pittrici della storia, una donna che infranse tutte le norme per conquistare la gloria e la libertà.

    Dal web

    L’autrice ha fatto un imponente opera di ricerca, consultando archivi in varie citta’ italiane. Considerate che alla fine del libro ci sono 50 pagine di bibliografia. Insomma la ricostruzione storiografica e’ veramente accurata.
    Chapeaux. Certo sono piu’ di 500 pagine ...ma se siete estimatori di Artemisia Gentileschi la donna” che tiene in petto l’anima di un Cesare”
    o se volete tuffarvi nell’atmosfera barocca del seicento italiano, questo romanzo quasi biografia, fa per voi.

    “Mostrerò alla Vostra Illustre Signoria ciò che una donna può fare. […] Le opere parleranno da sole.”

    E’ la frase piu’ conosciuta di Artemisia…con il suo coraggio riusci’ infatti a scardinare le convenzioni pittoriche dell’epoca.
    Leggeremo cosi del suo difficile rapporto con il padre Orazio, della sua ricerca di successo nel mondo della pittura ,all’epoca prettamente maschile, dei suoi problemi finanziari , delle sofferenze ( fu il suo il primo processo per stupro ad opera di Agostino Tassi di cui si abbia piena testimonianza) ma anche della donna che flirta, che si dipinge nuda ( L’Allegoria dell’inclinazione...omaggio nella sez dedicata) e che sfida il mondo con la sua bellezza e la sua arte.
    Perche’ di talento ne aveva …il suo primo quadro “Susanna e i vecchioni” lo dipinse a 17 anni. Non mancano intrighi e complotti.
    Nell’edizione che ho io ci sono anche le immagini dei dipinti di cui si parla e naturalmente ti viene la curiosita’ di vederli dal vivo.
    Purtroppo nel 2017 a Palazzo Braschi qui a Roma mi sono perso la mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo" …un peccato perche’ in Italia di sue opere non ce sono moltissime e qualcuna presenta anche problemi attributivi.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sbaglio o anche la Mazzucco ne ha scritto una Biografia romanzata? l'hai letta?

  4. #3
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Non lo so Kaipi mi dispiace...questo comunque e' l'unico libro che ho letto su di lei.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  5. Likes kaipirissima liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •