Thanks Thanks:  5
Likes Likes:  17
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 57

Discussione: XXVII° GdL (Libero) - Madame Bovary di Gustave Flaubert

          
  1. #16
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ebbene, ieri sera ho iniziato l'impresa, sembrava procedere, non speditissima ma costante, ad un certo punto è arrivata la descrizione del matrimonio che mi ha colpita, poi la descrizione della casa mi ha ferita , poi è iniziata la descrizione dell'adolescenza di Emma, e lì sono affondata. Ero provata e non volevo rovinarmi un capitolo che credo importante per delinearenla personalità di Emma.
    Per fortuna i capitoli sono brevi, questo ti dà un po'di motivazione a continuare.

    Giudizio sospeso

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #17
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ahahahah hai reso perfettamente l'idea!

    Poi sono quelle descrizioni terribilmente noiose. A volte sembrano una lista di sostantivi-aggettivi.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Likes kaipirissima liked this post
  5. #18
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Uhm ... per un attimo avevo accarezzato l'idea di raggiungervi, ma ora ci ho ripensato (chissà come mai )
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ...

  6. Likes kaipirissima liked this post
  7. #19
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Dai Elvira, vieni anche tu! Scommetto che ti piace. Darky e io un po' esageriamo.

    Adesso mi metto e mi leggo altre due tre descrizioni... ��

  8. #20
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Adesso mi metto e mi leggo altre due tre descrizioni... ��
    Ahahahah

    @Elvira, a parte gli scherzi. Io mi sto affezionando alla protagonista. All'inizio tifavo per il maschietto Bovary, ma ora già mi sta un po' antipatico. Lei è incontentabile sicuramente, come tutte le altre donnine dei classici, però fin ad ora è meno trucida di Earnshow (di cime tempestose) e meno intraprendente di Anna (Karenina), che tra l'altro rimane la mia preferita.
    Diciamo che la nostra Emma, a pagina 40 è ancora acerba, ma potenzialmente promettente
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #21
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ieri ho finito la prima parte. Mi ha dato da pensare.
    Molto molto tempo fa avevo un moroso che mi amava alla follia, se ne stava ore solo a guardarmi, faceva tutto quello che volevo, io gli ero affezionata, e pure mi piaceva, ma davanti al suo amore mi rendevo sempre più conto che non l'amavo nello stesso modo, e mi sforzavo di amarlo ma non non riuscivo e il suo amore mi dava davvero noia. La sua docilità mi infastidiva, inoltre doveva sempre toccarmi, anche solo con un dito appoggiato sul braccio o sulla gamba, uuuuh che nervi! così ero spesso acida. Poi l'ho mollato, ho sempre pensato di essere stata un po' stronza, ma in realtà il suo amore era molto meschino. Il suo modo dimesso era un'arma per farmi sentire in colpa, in colpa perché non l'amavo e lui , dentro, lo sapeva
    Quello che voglio dire è che neppure a me piace questo marito così innamorato e la capisco quando lei è sempre più insofferente.

  10. #22
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ieri ho finito la prima parte. Mi ha dato da pensare.
    Anche io ho finito la prima parta stamattina. Mi hai dato la spinta per stare al passo

    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Molto molto tempo fa avevo un moroso che mi amava alla follia, se ne stava ore solo a guardarmi, faceva tutto quello che volevo, io gli ero affezionata, e pure mi piaceva, ma davanti al suo amore mi rendevo sempre più conto che non l'amavo nello stesso modo, e mi sforzavo di amarlo ma non non riuscivo e il suo amore mi dava davvero noia. La sua docilità mi infastidiva, inoltre doveva sempre toccarmi, anche solo con un dito appoggiato sul braccio o sulla gamba, uuuuh che nervi! così ero spesso acida. Poi l'ho mollato, ho sempre pensato di essere stata un po' stronza, ma in realtà il suo amore era molto meschino. Il suo modo dimesso era un'arma per farmi sentire in colpa, in colpa perché non l'amavo e lui , dentro, lo sapeva
    Hai reso benissimo l'idea. Difficile per entrambi. Brava che sei stata concreta ed ad un certo punto hai preso la decisione giusta per entrambi. Ci sono persone che rimangono intrappolate per tutta la vita in una relazione del genere. Mi fa ricordare Fosca, che tra l'altro abbiamo letto sempre per un GdL.
    Con il senno di poi, ti dispiace per lui?

    Per il libro... Sai cos'è è che all'inizio è come se ci si immedesima in lui e quindi si sente un sentimento di dispiacere, poi ci si immedesima in lei e lui ti sta antipatico. Arriva ad un certo punto che però di nuovi tifi per il marito presa dalla pietà e poi di nuovo per lei. Questi tipi di storie sono, almeno per quanto mi riguarda, una specie di altalena delle parti. Sono sicura però, che la nostra Emma troverà ben presto come far diventare la sua vita una pena e posso immaginare la fine anche se non conosco il romanzo.
    Ah queste donne! Non si accontentano mai
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #23
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Con il senno di poi, ti dispiace per lui?
    Neanche un po', non mi faceva bene stare con lui, sembravo un'altra. Certo gli auguro ogni felicità, davvero nessun rimpianto.

  12. Likes DarkCoffee liked this post
  13. #24
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    I vostri commenti sono molto più interessanti del libro!
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ...

  14. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ahahahah quelli di Kaipirissima di più
    "Scorci di vita reale"
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  15. #26
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Bisogna dire che ci siamo trasformate in due bullette nei confronti del libro!
    non abbiamo mai avuto un atteggiamento così dissacrante nei confronti di un capolavoro!

  16. #27
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ahahahah è vero!
    Ma almeno lo stiamo leggendo. E' un modo per ingoiare la pillola che tanto non ci è piaciuta prendere in passato. Sono, però, sicura che entrerà nella top 5 del 2021
    E poi, è così divertente!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  17. Likes kaipirissima liked this post
  18. #28
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Top five!
    Traditrice!

  19. #29
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per ora è l'unico libro del 2021... può essere anche il primo della top ahahah
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  20. #30
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ahahahahahahahahah

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •