Kaipirissima come sempre mi è piaciuta molto la tua recensione. E sono super contenta che hai finito il libro (in un giorno? )! Alla fine il GdL trionfa sempre! Grazie per la proposta!

A me Emma ad un certo punto mi faceva prudere le mani. Non mi è stata mai antipatica, ma mi ha innervosito molto e più volte.
Mi metteva ansia quando diceva tutte quelle bugie e soprattutto quando faceva venire l'amante nel giardino. L'ansia di portare il tradimento sotto il porticato, sotto la finestra della stanza da letto, l'ansia di essere vergognosamente scoperti.
Mi ha innervosita quando si sottometteva completamente all'amante nel suo ostinato amore creato.
Mi innervosiva il suo distacco ed il suo comportamento con la figlia. Povera figlia.
Mi innervosiva come trattava il marito anche dopo essere rientrata a notte fonda... "aò! Bella e mi devi una spiegazione!"

  Spoiler

Perchè si è uccisa?
Secondo me si è uccisa per l'umiliazione subita. Si è sentita umiliata oltre che insoddisfatta e senza una prospettiva di futuro.
D'altronde nei romanzi del 1800 o ti sposi o muori. Lei era già sposata... quindi me lo aspettavo nel finale eheheh


Ho apprezzato che lo scrittore ha chiuso tutte le storie portate avanti nel romanzo. Alcuni libri rimangono un po' appesi sulle storie a contorno.