Eugenia "Skeeter" Phelan (Emma Stone) sogna di diventare scrittrice, nel frattempo cura una rubrica di consigli per casalinghe sul Jackson Journal. Impreparata sull'argomento si rivolge ad Aibileen, la domestica afroamericana di un'amica. Aibileen Clark (Viola Davis) ha passato la vita crescendo diciassette bambini bianchi, senza potersi dedicare al suo. Le umiliazioni e i soprusi subiti, su tutti l'intempestivo soccorso che ha contribuito alla morte del figlio, sorprendono e commuovono Skeeter, che le propone di pubblicare la sua storia.

dal web

Tratto da un libro di Katryn Stockett che non ho letto…ma che mi hanno detto merita.
Su fotografia e recitazione niente da dire.
Direi brave tutte. Oscar meritato a Octavia Spencer , brava Viola Davis ma secondo me Jessica Chastain merita una citazione in piu’. Infatti fu candidata all’oscar come miglior attrice non protagonista….ma questo l’ho letto dopo. Un po’ difficile da giudicare.E’ una commedia al femminile
dove i bianchi sono tutti cattivi ( a parte Emma Stone) e i neri tutti compassionevoli e intelligenti.
Se si supera questa sensazione del troppo politicamente corretto , la commedia scorre piacevolmente.
Forse due ore e venti sono troppe …ma come detto in apertura , l’estrema cura delle ambientazioni (Missisipi anni 60) e l’ottima recitazione fanno di questo un bel film
Dimenticavo la colonna sonora … a parte alcuni hit dell’epoca e’ di Thomas Newman, compositore per film come "Pomodori verdi fritti" e "American Beauty".