Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  5
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Siddharta - Hermann Hesse

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Siddharta - Hermann Hesse

    RISVOLTO
    Chi è Siddhartha? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddhartha, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione».


    Siddhartha è senz’altro l’opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    E' entrato tra i libri "da leggere" e l'abbiamo letto.
    Aspettative? Alte
    Raggiunte? Mah...
    Per carità, è un libro molto interessante e pieno di spunti di riflessione, ma forse mi sento un po' Siddharta nella sua età giovanile (eheheh)
    Comunque consigliato.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. Likes Enribello liked this post
  4. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    bisogna leggerlo a 18 anni. dopo è una perdita di tempo.

  5. Likes Enribello liked this post
  6. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ahahah forse anche prima
    Sai cos'è, forse l'ho trovato una specie di Bignami delle buone linee guida sulla vita
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. Likes Enribello liked this post
  8. #5
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Kaipi scrive:

    bisogna leggerlo a 18 anni. dopo è una perdita di tempo.
    In effetti ci sono dei libri che vanno letti a vent'anni...o almeno sotto i trenta
    Penso, tra i primi che mi vengono in mente, a "Sulla strada " di Kerouac al "Giovane Holden" di Salinger
    e al "Signore delle mosche" di Golding . Perche' se li leggi dopo gli "anta" probabilmente ne apprezzerai la scrittura ma non il contenuto.
    Ho detto probabilmente eh!
    Per quanto riguarda "Siddartha" sicuramente e' uno di quelli....pero' nonostante letto nell'eta' " giusta" non mi impressiono'.
    Forse troppo introspettivo per me in quel momento.... per alcuni e' un capolavoro.
    Magari dovrei provare a rileggerlo adesso. E cosi ho rovesciato la cosa

    Mi piacerebbe sentire altri pareri ma andremmo off topic, lo so.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  9. Likes kaipirissima, DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •