La tua lista Elvira mi piace...metto quelli che non ho letto. I numeri 10 11 13 15 17 20 e 21 ( pero' ho letto "Il manuale delle giovani marmotte )
In effetti tra i miei cinquanta poteva trovare posto anche "It" di S.King, considerato un po' da tutti una specie di Bibbia dell'horror.

Dark per avvicinarti alla storia antica..cosa leggere e' anche una questione di inclinazione e di stati d'animo.
Visto che Elviruzza ha citato Plauto...io ti proporrei "Le metamorfosi" meglio conosciuto come "L'asino d'oro" di Apuleio, un romanzo ironico e scorrevole ma anche profondo.
Come scrisse lui stesso nell'incipit : "lectror intende:laeteberis" ovvero "lettore fai attenzione: ti divertirai"
Se poi parliamo di saggistica il discorso cambia. Visto che sei romana come me ti suggerisco "La storia di Roma" di Antonio Spinosa perche' e'molto leggibile
e trattato come un romanzo, non e' una lettura "classica" o pesante. (Io ho letto di peggio... )
Nella mia lista "Storia antica" a parte Mommsen e Omero te li consiglio tutti per un approccio piu' leggero.