Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  5
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 37

Discussione: XXVI° GdL (Libero) - Dune di Frank Herbert

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    XXVI° GdL (Libero) - Dune di Frank Herbert


    Dune di Frank Herbert


    Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che permettono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudel Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

    Nota: Il romanzo è il primo del ciclo omonimo

    • Dune (Dune, 1965)
    • Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
    • I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
    • L'imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
    • Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
    • La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks kaipirissima, Elvira Coot thanked for this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Comprato!

    Nome:   index.jpg
Visite:  938
Grandezza:  13.4 KB
    Ammetto che ho delle difficoltà con questo tipo di fantasy, ma accetto la sfida e inizio gasatissima!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Forza! Ci sono anch'io ho già letto due facciate!

  5. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ho letto i primi due capitoli

      Spoiler

    Praticamente la presentazione del bene e del male ihihih
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Sono arrivata al giorno in cui il Duca e la sua famiglia arrivano su Arrakis

    Mi sono subito appassionata alla storia, è molto coinvolgente! La vedrei bene anche in un contesto fantasy o medievale.

    All'inizio però è necessario imparare i nomi dei personaggi, delle famiglie, delle razze, dei mestieri e dei pianeti. Confesso che ho fatto fatica a distisnguerli e impararli. Ma una volta superato questo scoglio, il libro scorre senza problemi



    "Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi"


    "Vorrei sapere qualcosa di più sui vermi delle sabbie.
    Ah certo, ho un librofilm su un piccolo esemplare, lungo soltato 110 metri e largo 22."

  7. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Cavolo Darky già uno spoiler. Non posso aprirlo. Sono ancora alle due facciate. A che capitolo o pagina devo arrivare per leggere il tuo spoiler? (Ho la stessa edizione)

  8. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il mio primo spoiler, che più che altro è un commento lo potrai leggere quando arrivi a pagina 42
    Elvira è molto più avanti!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #8
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Mi piace molto la sorellanza delle Bene Gesserit, molto! Donne che si aiutano, si comprendono e si sostengono anche se non si conoscono. Non è facile diventare una Bene Gesserit, ci vuole un lungo addestramento, ma alla fine si diventa un po' "streghe" e si hanno capacità particolari che rendono queste donne molto speciali e che, devo dire, in questo frangente così delicato di intrighi e difficoltà, si rivelano utilissime

    Io sono arrivata alla congiura. Si respira aria pesante e dolorosa, il tradimento sta per compiersi

  10. #9
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Bellisimo romanzo, per ora! Non si sa di chi fidarsi, ogni amico potrebbe essere un nemico, il tradimento può venire da chiunque

  11. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Elvira a che pagina sei?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #11
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Pagina 170 di 593

    Più o meno a un terzo

  13. Likes DarkCoffee liked this post
  14. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io sto per raggiungere le prime 100. Mi piace molto. Più che fantascienza mi sembra un fantasy. Oggi procederò nella lettura.

  15. #13
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono arrivata alla pagina 134, anche a me sta piacendo molto, anche se faccio fatica con i nomi

    Che bello siamo tutte più o meno vicine!

      Spoiler

    Le aspettative di questa battaglia/guerra sono molto alte. L'atmosfera è elettrizzante e gli attori ora sono abbastanza ben definiti.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sapete che devo ancora abituarmi agli incipit di ogni capitolo?
    sono a metà tra uno spoiler e un momento di incedibile suspense che crea in me uno stato di ansia.

    per il resto mi è piaciuto molto questo, non è uno spoiler solo una bella immagine.

    Altri pensano che imparò velocemente perché il suo primo addestramento consisteva nel saper imparare. La prima lezione era la certezza di poter imparare. È sconvolgente scoprire quanti non credono di poter imparare e quanti, ancora, credono che imparare sia difficile. Lui sapeva che ogni esperienza porta con sè una lezione.

  17. Likes DarkCoffee liked this post
  18. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sì, ha colpito anche a me quella frase. Mi piace un sacco!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •