Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  5
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 37

Discussione: XXVI° GdL (Libero) - Dune di Frank Herbert

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Sono!a 2/3 del libro. Si tratta di una parte in cui la narrazione è lenta e io faccio fatica a proseguire
    Mi sembra che sia tantissimo che ho cominciato questo libro è in effetti è più di un mese!

    Voi come siete messe? A che punto siete? Vi sta piacendo?

  2. #17
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Comincio adesso la parte terza intitolata "Il profeta"

  3. #18
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono indietro. Praticamente ancora verso le pag. 100

  4. #19
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Finito!
    La seconda parte è proprio lenta. Visioni, sogni, premonizioni, possibili futuri .. ho fatto fatica a proseguire (a dire la verità non aiutava molto il fatto che fossi sempre molto stanca quando prendevo il libro in mano) e in alcuni momenti mi sono annoiata. Ma poi nella terza parte il ritmo si è ripreso e ha di nuovo catturato la mia attenzione, così in poco tempo sono arrivata alla fine.
    Fine che è arrivata prima del previsto, dato che il libro termina con alcune appendici che trattano delle caratteristiche del pianeta ed aiutano a comprendere meglio usi e costumi dei Fremen (non ho letto queste appendici, quindi non so dire se siano veramente utili)
    Il finale è decisamente soddisfacente, prevedibile, ma perfetto per chiudere un simile libro

    No, non leggerà i seguiti. Già questo è stato un'impresa, con i seguiti non ce la posso fare

    Vedrò invece il film! Il film del 1984 pare molto interessante, lo stesso dicasi della serie televisiva in tre parti del 2000

    Ma sono anche incuriosita dal film che dovrebbe uscire nelle sale a dicembre (speriamo, ma è il Covid che decide). Purtroppo, questo film racconta solo la prima parte della vicenda, che si concluderà in un altro film. Ho visto alcuni trailer e devo dire che i vermi malefici fanno proprio rabbrividire: non me lo voglio perdere!

  5. Likes DarkCoffee liked this post
  6. #20
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono a pagina 202.
    Uso lo spoiler per Kaipirissima.

      Spoiler

    Mi è piaciuta molto la cena piena di intrighi e analisi.

    Mentre, non ho capito cosa ha messo paura a Hawat quando Jassica l'ha mandato a chiamare. Che potere ha usato Jessica che di punto in bianco ha mostrato tutta la sua forza? Ho letto quella pagina più e più volte, ma non sono riuscita a capire.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #21
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Credo di aver capito che il passaggio che ti lascia perplessia sia questo


      Spoiler
    - Ma non sposerà nessun'altra - rispose. - Non finché io sarò viva. E, come ho detto, noi siamo come dei tutori. Spezzare quest'ordine naturale, disturbare, confonderci e dividerci... quale obiettivo più allettante per gli Harkonnen? Hawat indovinò a che cosa tendeva il suo discorso e socchiuse gli occhi come per intimidirla
    - Il Duca? - continuò Jessica. - Un bersaglio invitante, certo, ma nessuno, forse con l'unica eccezione di Paul, è meglio sorvegliato. Io? Senza dubbio li tento, ma sanno che le Bene Gesserit sono bersagli difficili. E c'è un bersaglio ancora migliore, una persona alla quale i doveri creano, necessariamente, una mostruosa cecità. Una persona per cui sospettare è naturale come respirare. Che trascorre l'intera sua vita tra le insinuazioni e i misteri. - Puntò la sua mano contro di lui: - Tu! Hawat quasi balzò dalla sedia. - Non ti ho ancora congedato, Thufir! - gli intimò Jessica. Il vecchio Mentat ricadde quasi di colpo sulla sedia, tanta fu la rapidità con cui i suoi muscoli lo tradirono. Jessica sorrise senza gioia. - Adesso ti sei accorto del vero addestramento che ci vien dato. Hawat cercò d'inghiottire senza riuscirci. L'intimazione di Jessica era stata regale, perentoria: un tono, un modo irresistibili. Aveva sentito il proprio corpo obbedirle prima ancora di poter pensare. Niente avrebbe potuto impedirlo, né la logica, né il furore... niente. E tutto questo rivelava una conoscenza profonda, sensibile della persona alla quale si era rivolta, un controllo così completo che lui non l'avrebbe mai creduto possibile.


    In effeti, rileggendolo, mi é venuto in mente che anch'io mi ero fatta la stessa domanda. E' un passaggio poco chiaro. L'ho riletto, ma non mi è venuto in mente gran che. L'unica risposta possibile è che Jessica, come tutte le Bene Gesserit abbia la capacità di capire l'indole e i pensieri delle persone e sappiano arrivare nel profondo del loro animo

      Spoiler
    Lei gli fa capire che lui potrebbe essere un bersaglio perfetto per gli Harkonnen. Non il Duca o Paul che sono ben sorvegliati, non lei perchè ha poteri particolari, bensì proprio Hawat. In pratica gli sta dicendo che lo potrebbe far sospettare di tradimento


    Potrebbe essere anche un errore di traduzione.
    Che ne pensi? Aspettiamo anche il parere della Kaipy

  8. #22
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Brava Elvira! E' proprio quello il punto!
    Anche io l'ho pensata così, però non l'ho sentita un po' forzata.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #23
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Brava Elvira! E' proprio quello il punto!
    Anche io l'ho pensata così, però non l'ho sentita un po' forzata.
    In effetti è molto strano, per un libro di questo livello. E' tutto ben descritto, ogni pensiero, ogni stato d'animo, ogni sogno, cosa c'è qui che non va? Per questo ho pensato a un fraintendimento nella traduzione

    Appena riesco a guardare il film, vedo come il regista ha interpretato la scena

  10. #24
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Oggi, mentre buttavo via l'acqua del condizionatore, pensavo ai Fremen

  11. Likes DarkCoffee liked this post
  12. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono nella seconda parte del libro. Circa pagina 290
      Spoiler

    Eccola! Ecco la guerra! Si sta elettrizzando il tutto!

    Personalmente, il libro mi continua a piacere.
    Come temevo, faccio un po' di fatica con l'immaginazione e con i nomi, quindi per forza di cose sono più lenta. Mi stanco prima.
    Bisogna essere portati per leggere fantasy. La creazione della mente è molto più elevata di un altri generi.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #26
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Si, la terza parte è molto più coinvolgente. La seconda per me è stato un vero scoglio, anche se riconosco che è stata importante per capire bene l'evoluzione del personaggio di Paul e il cambiamento che ha fatto

  14. #27
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    A me invece la seconda parte mi sta piacendo molto, non la trovo lenta. Riesco ad immaginare i luoghi e le persone. Forse sono entrata nell'ambientazione e ne sono felice!
    Non vedo l'ora di finire il libro per vedere la serie ed il film degli anni 80, aspettando quello che uscirà a settembre. Sono curiosissima di come hanno riprodotto il tutto e di quanto si scosta dalla mia creazione.

    P.s.: sono a pagina 360. Mea culpa se ho una lettura molto lenta.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  15. #28
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Comunque leggere questo libro ad Agosto a Roma e senza condizionatore è pura cattiveria!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #29
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono ferma a prima dell'estate, ma ora che sta uscendo il film credo che darò l'accelerata finale!
    Data uscita: 17 dicembre 2020
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  17. #30
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono alla seconda parte anch'io. L'avevo abbandonato ma mi piaceva, è tuttora mi piace.
    la lettura di Elvira sulle implicazioni della debolezza del Mentat mi pare siano azzecatissime.

    procedo.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •