Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: XXV° GdL (Libero) - Fuori fuoco di Chiara Carminati

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    XXV° GdL (Libero) - Fuori fuoco di Chiara Carminati



    Fuori fuoco di Chiara Carminati

    ''Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.'' Jolanda detta Jole, tredici anni nell'estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks kaipirissima, Elvira Coot thanked for this post
    Likes kaipirissima liked this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono circa a metà. All'inizio la prosa molto semplice mi ha un po' delusa ma addentrandomi nella storia ho trovato delle frasi e delle riflessioni carine, che mi hanno spinto a continuare la lettura con piacere.

  4. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Perdono! Non sono ancora riuscita a cominciare, ho i nipoti a casa si salvi chi puo!

  5. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non ti preoccupare, il libro comunque è molto carino, nonostante il tema drammatico mi ritrovo a sorridere di sinpatia o dolcezza.
    Tra l'altro, con le dovute differenze, le due sorelle um po' mi ricordano L'arminuta.

  6. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Comincio. Sì, lo so che sono proprio in ritardo e anche di molto, lo so!

  7. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Mi sta piacendo molto l'ambientazione. La vita rurale di inizio 900 per me è molto affascinante!

  8. Likes kaipirissima liked this post
  9. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Per me il libro ha un sapore diverso essendo io di Udine. Il romanzo nel suo complesso è molto carino, si legge in un soffio e ad un certo punto non riesci più a staccartene, infatti l'ho letto in un giorno e mezzo.

  10. #8
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Ah si, proprio! Le ragazze adesso sono a Grado. Mi sono affezionata a loro e vorrei poterle proteggere

  11. #9
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Finito!

    Bellissimo libro, scorrevole e appassionante. Impossibile non farsi coinvolgere dalle vicende di queste due ragazze che potrebbero essere le nostre nonne, così piccole e anche così grandi, cresciute in fretta a causa della guerra.
    Mi è dispiaciuto che finisse il libro, volevo seguirle ancora, ignare che di lì a vent'anni ci sarebbe stata un'altra guerra. Penso a loro come se fossero persone vere e mi chiedo: dopo tanti anni, che ne sarà stato di loro?


    Grazie alla Kaipy per il consiglio

  12. Likes kaipirissima liked this post
  13. #10
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono contenta ti sia piaciuto. Grazie a te che sei sempre disponibile alla lettura!

  14. #11
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,546
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Grazie a te che sei sempre disponibile alla lettura!
    E' che i tuoi consigli sono sempre buoni e grazie a te ho scoperto libri che mi sono piaciuti e che da sola non avrei mai letto

  15. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    E' che i tuoi consigli sono sempre buoni e grazie a te ho scoperto libri che mi sono piaciuti e che da sola non avrei mai letto
    Be' per alcuni si può proprio dire che li hai letti da sola!

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •