Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Mario calabresi

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Mario calabresi

    MARIO CALABRESI, direttore de La Stampa. Figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel '72.
    Giornalista e scrittore.
    Autore di "Spingendo la notte più in là".
    Autore dei due saggi "La fortuna non esiste" e "Cosa tiene accese le stelle".

    Nome:   mario calabresi.jpg
Visite:  400
Grandezza:  4.3 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile La fortuna non esiste.

    Ho divorato in due sere questo libro nel settembre scorso, durante una vacanza. Mi ripromettevo di scriverne, dal momento che mi aveva colpita, ma ...non sapevo dove collocarlo. Romanzo non è, poesia neppure.. così l'ho piazzato fra i saggi, dato che la collana Strade Blu della Mondadori si riferisce alla saggistica in genere...

    Questa è la frase con cui inizia il libro: "Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi."
    Tante storie di vita: sono quelle che ci racconta Mario Calabresi.
    Storie di gente di ogni tipo che è caduta e si è rialzata, con più o meno fatica, con tanto coraggio.
    Calabresi ha girato gli Stati Uniti in lungo e in largo , come inviato di Repubblica, al seguito della campagna elettorale del (futuro) presidente Barak Obama.
    Ha avuto modo di conoscere molte persone , e di sentire le loro storie.
    Sono ritratti dell'America di oggi che vuole rialzarsi dalla crisi del 2008, e tutte, in modo diverso, coinvolgono e colpiscono per questo "fine" comune: rialzarsi.

    Così si passa dalla storia degli operai della General Motors che - licenziati dopo una vita nella stessa azienda (quasi una mamma!) si sono trovati a reinventarsi da zero : chi si è iscritto alla scuola per cuochi, chi a quella per infermieri, ed ognuno di loro , con umiltà e tenacia, magari a fianco dei proprii figli.....
    O la storia -fra tante- della comunità di senza tetto che dorme nelle auto sulla spiaggia di Santa Barbara, dove tutto parla di benessere...ma ospita anche queste persone. Alcuni, molti!, erano benestanti ed hanno perso tutte le cose più care - anche i mobili, perchè se uno lascia la casa per non sapere dove andare, che senso avrebbe portarseli via? per metterli dove?


    Una storia fatta di storie vere, quindi, raccontate con stile asciutto, ma intrise di commozione e partecipazione....Una lunga serie di incontri con persone che sono state capaci di ri-nascere una seconda volta.
    Un particolare commovente e curioso : la prima storia di "rinascita"si svolge..in Italia: è quella della nonna di Calabresi, Maria Tessa, che , nata nel 1915 in condizioni drammatiche , era stata data morta...Un medico la prese in cura, non arrendendosi al destino che pareva inevitabile, e la riportò alla vita a poco a poco. Questa donna, di 94 anni , dice di essere arrivata fino lì perchè qualcuno ha avuto il coraggio di scommettere sulla vita, la sua, e di non mollare mai.
    Una storia triste, che infonde però speranza ed ottimismo.

    RosyNome:   la fortuna non esiste.jpg
Visite:  265
Grandezza:  8.0 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Cosa tiene accese le stelle

    COSA TIENE ACCESE LE STELLE.


    Ritorna Mario Calabresi,Direttore de La Stampa; non solo giornalista dalla prosa fluente e piacevole, ma attento osservatore dei nostri tempi .

    Scopo di questa sua opera, il confrontarsi con il presente -difficile presente! -rapportandolo al passato.
    Quel passato che spesso è visto con nostalgia, secondo il noto detto: Si stava meglio quando si stava peggio.
    Ma è proprio così? Si chiede l’autore.
    Ed inizia una carrellata di pseudo interviste –in realtà sono chiacchierate, in cui Calabresi non si pone come intervistatore, ma come un amico con cui scambiare quattro chiacchiere in tranquillità.
    Così passano attraverso il suo…salotto personaggi vari e diversi, ciascuno con un bagaglio da raccontare, una testimonianza diversa da condividere.

    Franca Valeri, arguta più che mai, che racconta la differenza fra le vacanze di un tempo ( vere vacanze, che non tutti potevano permettersi)alle “ferie” dei giorni nostri.
    Poi Lorenzo Cherubini, Jovanotti ; Deaglio ; De Rita , fondatore del Censis; Giuseppe Masera, oncologo pediatra; Umberto Veronesi.
    La testimonianza di quest’ultimo mi è parsa particolarmente significativa; dai suoi studi , che hanno portato con la ricerca sul tumore al seno a livelli altissimi di vittorie, ai tempi della sua non facile infanzia ( è nato nel 1925):i sacrifici, gli stenti; e conclude con un breve racconto che fa riflettere …

    Cito.
    “..Mio padre è morto che avevo sei anni; sono rimasto solo con mia madre. All’inizio degli anni ’30 abbiamo conosciuto la povertà: per andare a scuola facevo quasi cinque chilometri a piedi, con i pantaloni corti anche d’inverno.
    Mi ricordo un pomeriggio nei campi, la mamma incontrò una vicina che non vedeva da tempo e le chiese come andava.
    “E’ dura –rispose quella –siamo in miseria, ma per fortuna mi ha aiutato la Croce, si è portata via i due bambini più piccoli: due bocche in meno da sfamare.”
    Ero un bambino anch’io e non ho MAI dimenticato queste parole : una madre sollevata perché le sono morti due figli. Rimasi terrorizzato.
    Non saprei che altro dirle.
    Abbiamo fatto tanta strada e non abbiamo nulla da rimpiangere.”

    Poi ci sono le storie-interviste con la gente comune, che però ha qualcosa di speciale da raccontarci..
    Come Amal, ragazza marocchina che studiando tanto, da avere massimi risultati, spera di evitare il destino delle donne del suo popolo e di realizzarsi nella vita, piuttosto che sposarsi bambina.
    O i due giovani piemontesi che , partendo dal nulla, sono ora padroni di piccolo impero: 55 gelaterie in giro per il mondo, con una parola d’ordine che è diventata la loro regola: Eccellenza.
    Perchè il loro impegno è di vendere solo la qualità assoluta.

    Tutte queste preziose testimonianze non vogliono essere lezioni di vita, ma piuttosto, in questi tempi più che mai bui, uno sprone, una ricerca.
    La ricerca della SCINTILLA che fa scattare la speranza, l’entusiamo per lottare e per costruire qualcosa di buono, anzichè lasciarsi andare a rimpiangere fantomatici tempi “d’oro”, che in realtà tanto dorati non sembrano, se li analizziamo …..
    Il messaggio che ci trasmette , infine , questo libro, è di amore verso questo tanto bistrattato presente; una speranza , un invito a resistere.

    Concludo con una frase che cita Calabresi , dello scrittore americano Mark Twain: "Tra vent'anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto.
    E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri.
    Lascia che gli alisei riempiano le tue vele.
    Esplora. Sogna."


    Lettura coinvolgente e di grande attualità.
    Rosy

    Nome:   cosa tiene accese le stelle.jpg
Visite:  320
Grandezza:  7.5 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Mario Calabresi - "Spingendo la notte più in là" - Mondadori







    "Passa una vela, spingendo la notte più in là"

    "...sentii che era giusto guardare avanti, camminare, impegnarsi per voltare pagina nel rispetto della sua memoria. Dovevo portarlo con me nel mondo, non umiliarlo nelle polemiche e nella rabbia, così non l'avrei tradito. Bisognava scommettere tutto sull'amore per la vita.
    Non ho più cambiato idea".

    Da una tragedia è nato un fiore di speranza. Mi ha commossa vedere che ci sono persone, come Mario Calabresi, per cui il male, il dolore, l'ingiustizia subita, non sono l'ultima parola.
    Anche se non ci conosciamo, siamo compagni di cammino.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #5
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Cosa tiene accese le stelle

    Una lettura piacevolissima.
    Dai racconti dei protagonisti che Calabresi ha deciso di intervistare viene fuori un grande ottimismo e la dimostrazione pratica di come sono riusciti a realizzare i propri sogni e desideri. E lo stesso Calabresi ci racconta delle sue difficoltà e dei sacrifici che ha affrontato, e che lo hanno portato ad essere quello che è oggi e quello che aveva sempre voluto fare.
    Sicuramente per alcuni che ce l'hanno fatta, ci sono tantissimi che viceversa non ce l'hanno fatta, ma questo libro vuol cercare di essere proprio una risposta al malessere e alla mancanza di fiducia nei confronti del futuro che aleggia sulla nostra società. Non so quanto possa valere il "volere è potere", quanto ci sia di fortuna, caparbietà e determinazione in ognuno di coloro che ha raggiunto il traguardo che si prefiggeva e quanta mancanza di queste caratteristiche ci sia in coloro che invece non hanno raggiunto nessun traguardo, però devo dirvi che è stato piacevole ed interessante vedere, attraverso le parole dei protagonisti, il percorso affrontato e l'esperienza vissuta in prima persona da coloro che, lasciandosi intervistare da Calabresi, hanno lasciato la loro testimonianza preziosa.

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Sono contenta, Maureen, che anche tu abbia apprezzato. Queste storie , questo genere di testimonianze, mi colpiscono sempre profondamente! a risentirci, ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •