Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 149

Discussione: Il pensiero laterale: l'enigma è il problema

          
  1. #16
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Grazie cecilia e dolores per il vostro riscontro. Lo scopo di questi esercizi non è tanto quello di fare bella figura quanto quello di pensare diversamente da come siamo portati a pensare in genere. Il pensiero laterale porta a "uscite laterali" e non procede in maniera "lineare". Non credo che l'uno sia migliore dell'altro. Dovremmo tutti abituarci piuttosto a conoscere che si può pensare anche in un altro modo. L'obiettivo è sempre quello di risolvere un "problema".
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  2. #17
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Sono assolutamente d'accordo con te, galloway..sono convinta che ci sia sempre una via d'uscita, anche quando non se ne vedono..anche se in certi casi bisogna rassegnarsi all'inevitabile..
    Aspetto con curiosità altri enigmi

  3. #18
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    L'enigma che vi ho proposto ieri era un enigma semplice. Oggi vi propongo uno di media difficoltà:

    Allegato 259
    Ben Jonson è stato uno dei massimi poeti inglesi. Visse dal 1572 al 1637. Come mai è stato sepolto non nella classica bara bensì seduto?
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Sono assolutamente d'accordo con te, galloway..sono convinta che ci sia sempre una via d'uscita, anche quando non se ne vedono..anche se in certi casi bisogna rassegnarsi all'inevitabile..
    Aspetto con curiosità altri enigmi
    L'avevo postato in precedenza. Eccolo di nuovo.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  4. #19
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Mentre vi esercitate, che fa molto bene soprattutto ai troppo razionali, vi offro questa battuta che De Bono raccontò ( ma si trova anche nel suo libro Io ho ragione tu hai torto):

    un uomo di ottantacinque anni muore e va all’inferno. Mentre è lì che passeggia incontra un amico della sua età che se ne sta seduto con una magnifica giovane donna sulle ginocchia.
    Salutando l’amico gli chiede : “sei sicuro che questo sia l’Inferno? Sembra piuttosto un luogo piacevole! “

    “ Oh, sì, è proprio l’inferno. Vedi, io sono la sua punizione”

  5. #20
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    Mentre vi esercitate, che fa molto bene soprattutto ai troppo razionali, vi offro questa battuta che De Bono raccontò ( ma si trova anche nel suo libro Io ho ragione tu hai torto):

    un uomo di ottantacinque anni muore e va all’inferno. Mentre è lì che passeggia incontra un amico della sua età che se ne sta seduto con una magnifica giovane donna sulle ginocchia.
    Salutando l’amico gli chiede : “sei sicuro che questo sia l’Inferno? Sembra piuttosto un luogo piacevole! “

    “ Oh, sì, è proprio l’inferno. Vedi, io sono la sua punizione”
    Antifemminista e maschilista ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  6. #21
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Enigma risolto con la tecnica del "pensiero laterale"

    L'uomo nell'ascensore
    Un uomo vive al decimo piano. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terra per andare al lavoro o fare compere. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?

    Soluzione:
    L'uomo nell'ascensore è un nano. Può raggiungere con la mano il pulsante del piano terra ma non arriva al quello del decimo piano. Il tasto più alto che riesce a premere è quello del settimo piano.
    Ho seguito con molto interesse questo argomento.
    Sai Antonio perchè finora non ho provato a dire la mia?
    Perchè mi ritengo un pò negata, e non ce la farei mai...rischierei il ridicolo. Anche la seconda non è niente male: proverò a pensarci.
    Non è così semplice, questo pensiero laterale...
    Ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #22
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Ben Jonson è stato uno dei massimi poeti inglesi. Visse dal 1572 al 1637. Come mai è stato sepolto non nella classica bara bensì seduto?
    Perché voleva guardare l'orizzonte immaginario e non il cielo?

  8. #23
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Perché è morto in seguito a un qualche attacco di terribile artrite?
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  9. #24
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Una ragion molto semplice e anche banale: la locazione che gli era stata riservata era così ristretta che dovette essere sepolto seduto ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  10. #25
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Una ragion molto semplice e anche banale: la locazione che gli era stata riservata era così ristretta che dovette essere sepolto seduto ...
    ancora un enigma... ancora un enigma... ancora un ENIGMA!!! ...ma non troppo DIFFICILE... anzi, FACILE...
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  11. #26
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Una ragion molto semplice e anche banale: la locazione che gli era stata riservata era così ristretta che dovette essere sepolto seduto ...
    Io pensavo invece che avesse qualche malattia per cui fosse quasi...deforme, e piegato in due! Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #27
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Nome:   antonio e cleo.jpg
Visite:  188
Grandezza:  15.4 KB

    Antonio e Cleopatra giacciono riversi al suolo, morti. Attorno a loro la bellezza di una stupenda villa egizia e un vaso di vetro rotto. Non ci sono ferite sui loro corpi e si sa per certo che non sono stati avvelenati. Quando sono morti nessuno era presente nella villa. Qual è la causa della loro morte? Possibili tre domande: a) la loro morte è accidentale? sì b) il vaso di vetro rotto ha a che fare con la loro morte? sì c) il vaso di vetro conteneva della normale acqua? sì.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  13. #28
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Caspita! Ci vorrebbe Poirot!
    Ci penso un po'. Vediamo cosa combino...
    Non darci subito la risposta...
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  14. #29
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Nome:   antonio e cleo.jpg
Visite:  188
Grandezza:  15.4 KB

    Antonio e Cleopatra giacciono riversi al suolo, morti. Attorno a loro la bellezza di una stupenda villa egizia e un vaso di vetro rotto. Non ci sono ferite sui loro corpi e si sa per certo che non sono stati avvelenati. Quando sono morti nessuno era presente nella villa. Qual è la causa della loro morte? Possibili tre domande: a) la loro morte è accidentale? sì b) il vaso di vetro rotto ha a che fare con la loro morte? sì c) il vaso di vetro conteneva della normale acqua? sì.
    Sì però lasciami dire che ho visto dei ritratti più somiglianti... !

  15. #30
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Oltre all'acqua c'era qualcos'altro di nocivo nel vaso?

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •