Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 10 di 10 primaprima ... 8910
Visualizzazione dei risultati da 136 a 149 su 149

Discussione: Il pensiero laterale: l'enigma è il problema

          
  1. #136
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    In realtà ci sono due liste: la prima di scrittori francesi e inglesi e la seconda di scrittori italiani.
    Era questo il senso della domanda?
    Come a Rosy, questo thread mi fa insieme venir voglia di cimentarmi ma anche mi fa sentire cretina.

  2. #137
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Anche a me.

    Quest'ultimo specifico enigma pare riservato a persone di una cultura sterminata (chi è che avrà mai letto tutti questi autori?) poi lo so che Antonio ci uscirà con una soluzione banalissima anche se non raggiungibile in modo lineare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #138
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    In realtà non si tratta di avere una cultura "sterminata" come dice Mauro, né tanto meno parlerei di una o due liste o classificazioni che dir si voglia, come suggerisce Elisabetta. Dirò di più, come aiuto: l'elenco è soltanto esemplificativo nel senso che potrebbe essere facilmente allungato. Piuttosto che ricercare canoni letterari specifici o comuni andrei alla ricerca di qualcosa che può unire e dividere allo stesso tempo chi scrive e chi legge ... Altro non posso dirvi. E ricordatevi: pensate ... lateralmente! Dolores non darti per vinta!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  4. #139
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Adesso vi propongo un enigma che poi tanto enigmatico non è. Potrebbe avere a che fare con il "pensiero laterale" ... Vi propongo una lista di scrittori che hanno qualcosa in comune. Cosa esattamente e perché:

    @ Francesco Bacone, Honoré de Balzac, Henri Bergson, George Berkeley, Cartesio, D’Alembert, Daniel Defoe, Denis Diderot, Alexandre Dumas (padre) e Alexandre Dumas (figlio), Gustave Flaubert, Thomas Hobbes, Victor Hugo, David Hume, Immanuel Kant, Jean de La Fontaine, John Locke, Montaigne, Montesquieu, Blaise Pascal, Pierre-Joseph Proudhon, Jean-Jacques Rousseau, George Sand, Spinoza, Stendhal, Voltaire, Émile Zola, Simone de Beauvoir, André Gide, Jean-Paul Sartre.

    @Vittorio Alfieri, Pietro Aretino, Cesare Beccaria, Giordano Bruno, Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio, Antonio Fogazzaro, Ugo Foscolo, Galileo Galilei, Giovanni Gentile, Francesco Guicciardini, Giacomo Leopardi, Ada Negri, Adeodato Ressi, Girolamo Savonarola, Luigi Settembrini, Niccolò Tommaseo e Pietro Verri, Alberto Moravia.
    Grazie per l'incoraggiamento a proseguire nel tentativo di risolvere il quesito, Galloway
    Adesso che hai precisato che non occorre avere una cultura sterminata, guardando il primo elenco la cosa che mi è balzata subito agli occhi è che i cognomi sono in ordine alfabetico, ma fino a Zola... poi ricomincia con "Simone de Beauvoir". Lo stesso dicasi per il secondo elenco, fino a Verri... ma poi ricomincia con "Alberto Moravia".
    Che mi dici? Sono su una buona strada o ho fatto cilecca?
    Ciao!
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #140
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Grazie per l'incoraggiamento a proseguire nel tentativo di risolvere il quesito, Galloway
    Adesso che hai precisato che non occorre avere una cultura sterminata, guardando il primo elenco la cosa che mi è balzata subito agli occhi è che i cognomi sono in ordine alfabetico, ma fino a Zola... poi ricomincia con "Simone de Beauvoir". Lo stesso dicasi per il secondo elenco, fino a Verri... ma poi ricomincia con "Alberto Moravia".
    Che mi dici? Sono su una buona strada o ho fatto cilecca?
    Ciao!
    Fuori strada, cara Dolores. Per evitare il prolungamento dello "strazio" e anche perché la soluzione al quesito è ormai "pubblica" in quanto rintracciabile nel testo di un post che ho appena pubblicato sul mio blog, vi invito a leggere la soluzione qui unideadivita.blogspot.com/la-scrittura-proibita Un saluto e a presto!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  6. #141
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Vi propongo un nuovo enigma piuttosto intrigante che spero attiri la vostra attenzione "laterale":

    Nome:   GERUSALEMME.jpg
Visite:  165
Grandezza:  25.0 KB

    "Alì, Beniamino e Cirillo sono rispettivamente nati nel 1309, 1310 e 1311 nello stesso distretto della città vecchia di Gerusalemme. Sono vissuti e cresciuti a pochi isolati di distanza per oltre 60 anni ma non si sono mai incontrati. Non è un caso né una curiosa coincidenza. Qual è il vero motivo della loro estraneità?"
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  7. #142
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Vi propongo un nuovo enigma piuttosto intrigante che spero attiri la vostra attenzione "laterale":

    Nome:   GERUSALEMME.jpg
Visite:  165
Grandezza:  25.0 KB

    "Alì, Beniamino e Cirillo sono rispettivamente nati nel 1309, 1310 e 1311 nello stesso distretto della città vecchia di Gerusalemme. Sono vissuti e cresciuti a pochi isolati di distanza per oltre 60 anni ma non si sono mai incontrati. Non è un caso né una curiosa coincidenza. Qual è il vero motivo della loro estraneità?"
    I loro nomi denotano diverse culture e fedi religiose: Alì (islamica), Beniamino (ebraica), Cirillo (ortodossa). E' forse questo il motivo?
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  8. #143
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    I loro nomi denotano diverse culture e fedi religiose: Alì (islamica), Beniamino (ebraica), Cirillo (ortodossa). E' forse questo il motivo?
    Cosa vuoi dire? ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  9. #144
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Ma sono persone? O nomi di quartieri o di chiese, toponimi vari?

  10. #145
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Cosa vuoi dire? ...
    Per il calcolo del tempo. Scusa la mia ignoranza, ma credo che il calcolo temporale sia diverso per islamici, ebrei e ortodossi. Giusto?
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  11. #146
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Per il calcolo del tempo. Scusa la mia ignoranza, ma credo che il calcolo temporale sia diverso per islamici, ebrei e ortodossi. Giusto?
    Sei brava! Hai risolto l'enigma in una battuta. Alì era un musulmano, Beniamino un ebreo e Cirillo un cristiano. Le loro date di nascita rispettano i differenti calendari. Alì era nato nel 1309 secondo il calendario musulmano che comincia la migrazione di Maometto dalla Mecca a Medina avvenuta nel 622 d.C. Quindi l'anno maomettano 1309 equivale all'anno 1930 dell'era cristiana. Allo stesso modo Beniamino, in accordo con il calendario ebraico che inizia nel 3761 a.C. è nato più di 3000 anni prima di Cirillo. Bravissima Dolores, ancora una volta.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  12. #147
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Sei brava! Hai risolto l'enigma in una battuta. Alì era un musulmano, Beniamino un ebreo e Cirillo un cristiano. Le loro date di nascita rispettano i differenti calendari. Alì era nato nel 1309 secondo il calendario musulmano che comincia la migrazione di Maometto dalla Mecca a Medina avvenuta nel 622 d.C. Quindi l'anno maomettano 1309 equivale all'anno 1930 dell'era cristiana. Allo stesso modo Beniamino, in accordo con il calendario ebraico che inizia nel 3761 a.C. è nato più di 3000 anni prima di Cirillo. Bravissima Dolores, ancora una volta.
    EVVIVA!!!
    Grazie Galloway.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  13. #148
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Diciamocelo, Dolores è a un altro livello. Fuori concorso. Altra roba!

  14. #149
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Diciamocelo, Dolores è a un altro livello. Fuori concorso. Altra roba!
    Si, si cara Elisabetta. Dolores è quasi una ... aliena ...
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •