Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 149

Discussione: Il pensiero laterale: l'enigma è il problema

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like

    Lightbulb Il pensiero laterale: l'enigma è il problema

    Nome:   de bono.jpg
Visite:  1040
Grandezza:  69.5 KB

    Edward de Bono creò l'espressione Pensiero_laterale per indicare quei processi mentali che non tengono conto di un ragionamento lineare al quale siamo abituati. Il pensiero cosiddetto "verticale", si compone, di ragionamenti logici e razionali mentre il pensiero "laterale" presuppone l'abbandono di tutto ciò che sembra ovvio e scontato per lasciare libertà al pensiero al fine di trovare una soluzione brillante.Tutto questo per arricchire la nostra creatività.

    Questo tipo di pensiero ricorda il modo di camminare dei granchi.Quando ci troviamo di fronte ad un problema da risolvere, abbiamo tendenzialmente due alternative: affrontarlo frontalmente per rimuovere l’ostacolo diretto, oppure affrontarlo in modo “trasversale” .. o come si usa dire, “aggirando l’ostacolo”.

    Facile da dire, un po’ più difficile da fare! Siamo abituati da sempre ad utilizzare la soluzione diretta: se c’è, è forse la via più breve, ma non sempre c’è o è immediata e questo ci mette nei pasticci. Aggirare l’ostacolo non significa rimandare o evitare il problema. Significa compiere un’azione che apparentemente non ha nulla a che vedere con la soluzione del problema, ma che ha come risultato quello di spostare o annullare il problema stesso. Da qui la soluzione viene da sè.

    Per individuare soluzioni trasversali attraverso il pensiero laterale, occorre anzitutto allargare la prospettiva: guardare a fianco appunto. In questo modo si può vedere il problema da un’angolatura diversa e si aumentano le possibilità di azione.

    “Il pensiero laterale procede da una serie di fatti, non da supposizioni. Il pensiero laterale non fa presupposti, anzi i presupposti iniziali limitano le possibilità di soluzione.”

    De Bono identifica quattro fattori critici associati al pensiero laterale:


    - riconoscere le idee dominanti che polarizzano la percezione di un problema;
    - cercare maniere differenti di guardare le cose;
    - allentare il controllo rigido del pensiero lineare;
    - usare ogni chance per incoraggiare altre idee;

    Volete provare a risolvere qualche problema impiegando il pensiero laterale? Ecco un enigma semplice:

    L'uomo nell'ascensore
    Un uomo vive al decimo piano. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terra per andare l lavoro o fare compere. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?

    Questo è un esempio di enigma semplice. Tenete presente che ce ne sono di cinque livelli: semplici, medi. storici, difficili, diabolici. Se volete ci divertiremo in questa sezione trovando soluzioni seguendo il pensiero laterale. Buon divertimento!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Sì, Antonio, hai ragione a consigliare questo libro (che si legge d'un fiato, anche in mezza giornata). Io l'ho letto molti anni fa e ho capito di poter essere in grado di cambiare il mio modo di ragionare, fino al allora troppo consueto. Il libro ha, primariamente, il merito di esporre i registri mentali con i quali si affronta un argomento o un problema. Poi, contiene vari esempi di pensiero laterale.
    Ricordo che anche su QForum hai introdotto la lettura a questo libro (sarebbe meglio dire: invito a nuovi registri di indagine mentale), e la nostra Serena (Postoristoro) iniziò con te un ottimo dibattito sul tema.
    Convengo con te: libro ottimo e, direi, soprattutto utile.
    Grazie, Antonio, della chicca: questo è un libro che dovremmo leggere tutti

    Sir

  3. #3
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Mi autoescludo dal partecipare a questa bella discussione perché per me è lavoro e vorrei venir qui a distrarmi. Comunque apprezzo qualunque contributo psicologico al forum.
    Solo una cosa: ho conosciuto ad un convegno a Padova Edward De Bono ed abbiamo avuto tutti l’impressione di persona molto in gamba, ma anche molto presuntuosa, incazzosa e che se la crede parecchio come si suol dire.
    Molta della stima che nutrivamo per lui è andata perduta dopo questo incontro.

    Poi, per carità nessuno è perfetto, c'è tanta invidia a questo mondo come diceva mio nonno, e comunque il concetto di "pensiero laterale" è interessante, il libro è carino ed altrettanto o forse più trovo stimolante “Sei cappelli per pensare” o le dispense “Strategie per imparare a pensare” per docenti e formatori pubblicato da Omega di Torino.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Ringrazio sia zio fred che sir galahad per i loro interventi. Periodicamente sottoporrò all'attenzione dei lettori un enigma, aspettando dopo un congruo lasso di tempo, la soluzione. Se questa non arriverà la darò io e poi ne discuteremo. L'intento di questo thread è soltanto quello di tenere allenato il nostro cervello, cercando di ragionare come fa il ... granchio. Peccato che zio fred si chiama fuori, sarebbe stata utile la sua esperienza. In fondo qui siamo per giocare con brio e intelligenza.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  5. #5
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway;302

    Ecco un enigma semplice:

    L'uomo nell'ascensore
    Un uomo vive al decimo piano. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terra per andare l lavoro o fare compere. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?

    [B
    Questo è un esempio di enigma semplice. Tenete presente che ce ne sono di cinque livelli: semplici, medi. storici, difficili, diabolici. Se volete ci divertiremo in questa sezione trovando soluzioni seguendo il pensiero laterale. Buon divertimento![/B]
    Provo a rispondere [pur avendo letto il libro, la soluzione non la ricordo...
    Allora: la persona abita al decimo piano; l'ascensore arriva solo al settimo. Quindi, la mattina la persona deve scendere di tre piani, prendere l'ascensore fino al piano terra; l'inverso, la sera: prende l'ascensore fino al settimo piano e poi, pedibus calcantibus, si reca al decimo.
    E' questa la soluzione, Galloway?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Pensiero laterale?
    In effetti qualcuno ha detto che per risolvere un problema occorre affrontarlo con una logica diversa da quella che lo ha creato. Non so se è un'osservazione pertinente.
    Come non so se è pertinente ricordare l'atteggiamento che ho avuto sempre alla scuola elementare di fronte ai problemi di matematica che mi hanno funestato l'infanzia, del tipo: "la mamma va al mercato, compra tre dozzine di uova. Ciascun uovo costa L tot, poi compra due kg di mele al prezzo di L tot l'uno. Paga con una banconota da L tot. Quanto riceverà di resto?" e simili.
    A me venivano sempre da pensare tutt'altre cose. Come era vestita la mamma? Avrà indossato l'abito a fiori? Con uova e mele voleva preparare un dolce? Ha preso l'autobus?
    Più che pensiero laterale era la insofferenza per un pensiero 'guidato'. Avrei di gran lunga preferito un approccio astratto e asciutto a numeri e logica, senza uova, mele, etc.

    Riguardo all'uomo dell'ascensore: vorrà fare un po' di ginnastica? Spera di incontrare la bella vicina di casa? Ascoltare qualche nota del violinista del settimo piano che prova i pezzi?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Mi hai fatto tornare in mente quando me ne parlava mio fratello..il pensiero laterale..stasera non ho tempo, ma prometto di seguire questo thread e di pensare all'enigma che hai postato
    Ciao!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Provo a rispondere [pur avendo letto il libro, la soluzione non la ricordo...
    Allora: la persona abita al decimo piano; l'ascensore arriva solo al settimo. Quindi, la mattina la persona deve scendere di tre piani, prendere l'ascensore fino al piano terra; l'inverso, la sera: prende l'ascensore fino al settimo piano e poi, pedibus calcantibus, si reca al decimo.
    E' questa la soluzione, Galloway?
    Mi scusi Sir! Legga bene. Il signore quando sale al suo appartamento, si ferma sempre al settimo piano e si fa gli altri tre a piedi. Quando scende se li fa tutti con l'ascensore. Perchè?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  9. #9
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Ah, però c'era scritto: ogni giorno chiama l'ascensore... Ma non c'è scritto DA CHE PIANO lo chiama. Non può essere che la mattina si faccia tre piani a piedi perchè l'ascensore non parte dal decimo piano, bensì dal settimo? (infatti, si può supporre che gli ultimi tre piani siano stati aggiunti dopo molto tempo alla costruzione, senza essere serviti dall'ascensore)

  10. #10
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Pensiero laterale?
    "la mamma va al mercato, compra tre dozzine di uova.............
    A me venivano sempre da pensare tutt'altre cose.
    mia magnifica ed impertinente Elisabetta! fatti due risate allora ma non farti sentire, mentre gli altri stanno pensando seriamente al problema

    http://www.youtube.com/watch?v=C7Tai...D0F7E7474082B0

  11. #11
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Ah, però c'era scritto: ogni giorno chiama l'ascensore... Ma non c'è scritto DA CHE PIANO lo chiama. Non può essere che la mattina si faccia tre piani a piedi perchè l'ascensore non parte dal decimo piano, bensì dal settimo? (infatti, si può supporre che gli ultimi tre piani siano stati aggiunti dopo molto tempo alla costruzione, senza essere serviti dall'ascensore)
    Ecco di nuovo il testo:

    L'uomo nell'ascensore
    Un uomo vive al decimo piano. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terra per andare al lavoro o fare compere. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  12. #12
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Enigma risolto con la tecnica del "pensiero laterale"

    L'uomo nell'ascensore
    Un uomo vive al decimo piano. Ogni giorno chiama l'ascensore e scende al piano terra per andare al lavoro o fare compere. Quando ritorna a casa, chiama l'ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perchè si comporta in questo strano modo?

    Soluzione:
    L'uomo nell'ascensore è un nano. Può raggiungere con la mano il pulsante del piano terra ma non arriva al quello del decimo piano. Il tasto più alto che riesce a premere è quello del settimo piano.
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Non ci sarei mai arrivata....

  14. #14
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Non ci sarei mai arrivata....
    Neanche io... però è interessante
    Anche se una delle ipotesi prospettate da Elisabetta non mi sarebbe dispiaciuta, soprattutto quella del violinista del settimo piano
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  15. #15
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    L'enigma che vi ho proposto ieri era un enigma semplice. Oggi vi propongo uno di media difficoltà:

    Nome:   ben jonson.jpg
Visite:  937
Grandezza:  12.4 KB
    Ben Jonson è stato uno dei massimi poeti inglesi. Visse dal 1572 al 1637. Come mai è stato sepolto non nella classica bara bensì seduto?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •