Finito anche io!
Ringrazio Estella che l'ha proposto. Ovviamente, come altri libri, senza Gruppo di Lettura, forse, non l'avrei mai letto.

Parto con i miei commenti un po' confuzionali e sparsi come al solito...

L'ultimo capitolo mi ha commosso. Le lacrime sono uscite soprattutto quando Kitty dichiara di desiderare una figlia per insegnargli ad essere libera, ad essere se stessa senza condizioni, senza emulazioni, senza seguire una società che il primo ed il secondo ordine (come la classificano loro) si mescolano senza capire quale è l'uno e quale è l'altro.
Kitty sciocca e frivola si trova a crescere costretta a confrontarsi con la realtà. La realtà fuori dai salotti e fuori dalle etichette. La realtà dove la gente muore, dove le persone affrontrano le difficoltà con la dignità che dentro l'elite non esiste. Comunque, mi fa sorridere il fatto che Kitty, una volta a Londra, vuole di nuovo andare a vivere in un paese lontano, come se scappasse da quelle radicini che l'avevano cresciuta così "banale".
Il libro, la provocazione al mondo occidentale dei primi del 1900, è un viaggio allo sguardo rivolto al di là di quel velo dipinto (a proposito del significato del velo, mi è piaciuto il commento di Daniela. Lo trovo molto interessante e concordo).
La storia racconta di occidentali che si credono sempre superiori anche quando si trovano in un paese così lontano. Infatti, nel libro ci sono frasi che non mi aspettavo.
Cinesi che si decimano come mosche all'interno delle mura di un paese dove all'interno è presente un convento.
Il tempio di Budda fuori dalla città, ma il convento all'interno della città? (sono un po' polemica?)

Finisco dicendo che mi ha colpita la costante necessità della protagonista di quell'abbraccio che alla fine gli viene regalato dal padre.

Piccolo sondaggio.
Personaggio amato: Walter
Personaggio odiato: Charlie
Personaggio che mi fa innervosire: Kitty
Personaggio inutile: la moglie di Waddington
Personaggio antipatico: la madre superiora
Personaggio che mi fa pena: Walter
Personaggio che prenderei a schiaffi: la madre di Kitti

Lascio qui anche il link del thread dedicato http://www.scompaginando.it/showthre...merset-Maugham