Nome:   ghost.jpg
Visite:  384
Grandezza:  40.7 KB

Regia di David Lowery.
Un film con Casey Affleck, Rooney Mara, Will Oldham, Sonia Acevedo, Rob Zabrecky, Liz Franke.
Titolo originale: A Ghost Story.
Genere Drammatico, 87 min.
USA, 2017


Trama
Una coppia giovane. Improvvisamente lui muore e ritorna come fantasma nella casa per stare vicino alla moglie.




Partirò subito citando una frase, di non so chi, che lessi nei commenti a questo film, "fottutissimamente lento". La cosa non mi spaventò, mi piacciono i film lenti, così come mi piacciono quelli con un ritmo sostenuto, quelli che fanno ridere, quelli che commuovono, quelli che si parlano sopra, quelli in cui non si spiccica parola... e poi, e poi ci sono quelli come questo film stupendo, che ti catturano perché ne percepisci il senso ma non li capisci del tutto, e così mentre cerchi un varco, una breccia che ti introduca alla verità, ti rendi conto che il tuo pensiero è andato oltre alla quotidianità.
Storia di un fantasma è un film di questo tipo.
I primi dieci minuti sono di una lentezza fottutissima, è vero, ma poi il film decolla, vola e ti trascina dentro, in una dimensione temporale avulsa e reale insieme.
A ghost story è un film che va alla ricerca del senso dell'esistenza, e lo fa attraverso l'esperienza di un fantasma. Uno spirito svincolato dalle cose materiali, attraversato dal tempo ma legato al ricordo di un amore o, forse, di se stesso.


Il film mi ha ricordato il finale di una famosa poesia di Montale che si studia a scuola, in cui il poeta ricorda il passato felice trascorso con una donna in una casa che ora appare deserta, abbandonata, eppure nel finale la poesia ha come un rovesciamento e forse non è la donna a non ricordare, ad abbandonare la casa, ma l'uomo che nel finale afferma di non sapere chi va e chi resta.


Casey Affleck è il fantasma, e devo dire che ha una potenza tragica notevole anche se apparentemente potrebbe essere ridicolo, dato che ha una vaga somiglianza con il fantasma formaggino! Invece è tutto tranne che ridicolo, così come la potenza della musica, stupenda anche quella, ottimo pure il montaggio della vicenda... Insomma...
Consigliato? Of course!

Nome:   ghost 2.jpg
Visite:  344
Grandezza:  12.0 KB