Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  18
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Un luogo - un libro

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,489
    Post Thanks / Like
    Dark scrive:

    Propongo quindi di scambiarci utili consigli basati sul legame ambientazione/scrittore - stato/regione di visita.
    Piu' che consigli curiosita'.....allora ...comincio con questi due.



    PORTOGALLO LISBONA "Sostiene Pereira" di A. Tabucchi.

    Attraversare Lisbona con il suo storico tram 28 rue de Saudade a cercare le finestre di Pereira? Impossibile trovarle, Tabucchi gli ha dato un indirizzo ma poi ha inventato il numero civico, il 22 , un sorta di binario 9 ¾ di Harry potter …al quel numero corrisponde se non ricordo male, un recuperato teatro romano.
    La pasteleria Orqudea invece dove Pereira sorseggiava limonata zuccherata e omelette alle erbe, sembrerebbe corrispondere…in realta’ e’ tutto un po’ indefinito,una sorta di illusione letteraria.

    UNGHERIA BUDAPEST “i Ragazzi della Via Pál” di F.Molnar

    Quando andai a Budapest ho cercato e alla fine trovato la mitica via Pal Utca…avete presente
    la squadra composta da capitani, tenenti e sottotenenti ? E i loro antagonisti "i ragazzi
    del Giardino Botanico” ? No?
    Allora non avete letto il libro omonimo che da ragazzino divorai...
    e nomi come Boka e Nemecsek non vi diranno niente.
    Pal Utca, niente di più che un’anonima via fiancheggiata da edifici …mi ricordo che le auto erano parcheggiate perfettamente allineate con una precisione quasi millimetrica . Li vicino l’orto botanico luogo scelto dalla banda rivale di Feri Ats e dalle sue camicie rosse. Non molto grande ma il piu’ antico d’Ungheria.

    Fosca scrive:

    Roddy Doyle che mi piace troppissimo....
    poi la musica: Rory Gallagher
    adoro la birra Guinness (le altre in Italia non si trovano)


    Roddy Doyle piace anche a me..


    http://www.scompaginando.it/showthre...bri+divertenti

    Rory Gallagher era un gran chitarrista!

    Per quanto riguarda le birre sono piu' da vino e deve essere buono
    ( detto cosi sembro un alcolista ) la guinness non la amo particolarmente. Mi piace un sacco l'olandese Old 86 gold o red .

    Scusate l'o.t.!


    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Likes Estella, DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Enribello Visualizza il messaggio

    PORTOGALLO LISBONA "Sostiene Pereira" di A. Tabucchi.

    Attraversare Lisbona con il suo storico tram 28 rue de Saudade a cercare le finestre di Pereira? Impossibile trovarle, Tabucchi gli ha dato un indirizzo ma poi ha inventato il numero civico, il 22 , un sorta di binario 9 ¾ di Harry potter …al quel numero corrisponde se non ricordo male, un recuperato teatro romano.
    La pasteleria Orqudea invece dove Pereira sorseggiava limonata zuccherata e omelette alle erbe, sembrerebbe corrispondere…in realta’ e’ tutto un po’ indefinito,una sorta di illusione letteraria.
    Libro mai più azzeccato!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Likes Estella liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •