Come molti di voi sanno, sono una persona a cui piace viaggiare, molto!
Temo fà lessi uno dei principi del Dalai Lama: "Almeno una volta l'anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima" e lo colsi al volo trasformandolo in una volta al mese. Un viaggio che sia esso anche in una città vicino alla mia abituale, ma comunque mai vista.
A prescindere dal conto in banca che è sceso a vista d'occhio è stato un'anno pieno di emozioni!

Cosa c'entra tutto ciò con la sezione "Letteratura"? Perché non ho inserito questo thread in "Viaggi"?
Perché ogni visita è stata accompagnata da un libro ambientato nel luogo in cui sarei andata/ero oppure scritto da uno scritto del luogo in cui sarei andata/ero.

Propongo quindi di scambiarci utili consigli basati sul legame ambientazione/scrittore - stato/regione di visita.

Ad esempio, tra poco partirò per Istanbul ed il libro che ho scelto come lettura è "La bastarda di Istanbul".
Ora che sono in Puglia, sto leggendo "Il castello di Otranto". Tra l'altro non sapevo proprio che "Il castello di Otranto" è il primo libro gotico! E neanche che lo scrittore si comprò un maniero gotico (Strawberry Hill) a Londra, il quale è possibile visitare!