Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Sapiens - Da animali a dči - Yuval Noah Harari

Master Member L'avatar di Enribello
    Post Thanks / Like

Sapiens - Da animali a dči - Yuval Noah Harari

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse.
    Oggi sulla Terra ce una sola specie di umani. Noi. L'Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo č l'immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose
    che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinitŕ, nazioni, leggi e soldi. Non riuscirete mai a convincere uno scimpanzé a darvi una banana promettendogli che nel paradiso delle scimmie,
    dopo la morte, avrŕ tutte le banane che vorrŕ. Solo l'Homo sapiens crede a queste storie. Le nostre fantasie collettive riguardo le nazioni, il denaro e la giustizia ci hanno consentito,
    unici tra tutti gli animali, di cooperare a miliardi. Č per questo che dominiamo il mondo, mentre gli scimpanzé sono chiusi negli zoo e nei laboratori di ricerca.
    "Da animali a dči" spiega come ci siamo associati per creare cittŕ, regni e imperi;
    come siamo arrivati a credere negli dči, nelle nazioni e nei diritti umani; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi;
    come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicitŕ.

Dal web

Mark Zuckerberg lo ha messo tra i 23 libri che tutti dovremmo leggere.
    Il regista Ridley Scott e il documentarista premio oscar A.Kapadia ne vorrebbero fare un film.
    Quest'ultimo ha dichiarato:"Si tratta di un libro che cambia il modo in cui vedi il mondo e il nostro adattamento dovrebbe fare lo stesso,
    servire da sveglia per riflettere su chi siamo, da dove proveniamo e la direzione che stiamo prendendo".
    Questo libro che e' stato tradotto in trenta lingue, e' diventato un best sellers ed e' il responsabile delle mie poche letture dell'anno in corso
    e non per le sue 500 pagine ...il testo e' scorrevolissimo, il linguaggio moderno e leggermente ironico. E' che a volte dovevo rileggere qualche pagina indietro
    per riflettere bene su alcuni concetti a cui non avevo pensato o che magari avevo dato per scontato.
    Sinceramente fino alle prime cinquanta pagine mi sembrava di avere tra le mani solo un buon libro di divulgazione antropologica...poi piano piano mi sono accorto che era molto di piu'.
    Questo e' un saggio storico atipico che vi fara' vedere le cose da una diversa prospettiva. L'autore israeliano, che e' saggista , storico e professore universitario, collegando diverse discipline come storia biologia filosofia ed economia
    cerca di spiegare non solo cosa č successo e perché, ma anche come ciň ha influito sulle persone. Perche' l'ordine funzioni infatti e' necessario che l'uomo ci creda.
    L’Homo sapiens domina il mondo perché č l’unico animale a credere in cose che esistono puramente nella propria immaginazione, come dei, stati, denaro e diritti umani...
    perche' ha , citando “Alice e il paese delle meraviglie”, imparato a credere a sei cose impossibili prima di colazione.

prendo uno stralcio del libro

. Se prendiamo il codice di Hammurabi
    del 1776 a.C., vediamo che l’imperatore babilonese Hammurabi fece scrivere un testo annunciato
    dagli dči Anu, Enlil e Marduk. Il testo č una raccolta di sentenza che stabilisce ciň che č giusto e ciň
    che č sbagliato e punisce il reo a seconda del rango sociale della vittima. Gli uomini credevano in
    quell’ordine, non tanto perché lo diceva Hammurabi, ma perché lo dicevano gli dči, degli esseri
    superiori.....

…. L’ordine immaginato modella i nostri desideri: ad esempio, prima del romanticismo e del
    consumismo, nessuno viaggiava per il piacere di viaggiare. Se l’imperatore egiziano aveva
    problemi coniugali, non regalava alla moglie un fine settimana romantico a Babilonia, bensě
    avrebbe progettato la costruzione di una tomba da lei tanto bramata.

Sotto un piccolo riassunto...cosi magari vedete se puo' interessarvi. Personalmente lo superconsiglio.

https://www.studocu.com/it/document/...i/1367519/view
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

Member L'avatar di Delfinetta
    Post Thanks / Like
    Ahhhh mi sono quasi commossa nel trovare un topic su questo libro: grazie Enribello, sei proprio saggio e con piacere leggo che lo superconsigli: ti sostengo al 100%

Io l'ho adorato, tanto che ho giŕ letto anche gli altri due suoi famosi: "Homo Deus" e "21 lezioni per il XXI secolo", ma andiamo con ordine.
    Di "Sapiens - Da animali a dči" ho scritto:

“Circa 70.000 anni fa Homo sapiens era ancora un animale insignificante che si faceva i fatti propri in un angolo dell'Africa. Nei successivi millenni si trasformň nel signore dell'intero pianeta e nel terrore dell'ecosistema. Oggi č sul punto di diventare un dio, pronto ad acquisire non solo l'eterna giovinezza, ma anche le capacitŕ divine di creare e di distruggere”.
    Queste poche righe della postfazione, a pag.515, riassumono quello che reputo uno dei libri, non di narrativa, piů interessanti che abbia letto fino ad ora!

Definirlo un saggio č fuorviante: verrebbe da identificarlo come un'istruttiva ma tediosa lettura. Direi, piuttosto, che lo si possa paragonare in modo simpatico a quell'unico libro di testo che una volta racchiudeva il sapere di diverse materie, il sussidiario (molti lo ricorderanno!),
    ma arricchito da una vena filosofica, uno sguardo all'etica, un pizzico di provocazione e, a volte, una sfumatura ironica.

Yuval Noah Harari, storico e filosofo, espone il lettore ad una carrellata di epoche ed eventi in modo alquanto coinvolgente, in un susseguirsi concatenato di argomenti quali l'evoluzione da animale a uomo, le Rivoluzioni cognitiva, agricola e scientifica, gli imperi, e la storia in ogni sua sfaccettatura per dirne alcuni. Stuzzica in modo arguto con capitoli come Il profumo dei soldi, La legge della religione, La scoperta dell'ignoranza, Il credo capitalista, per proseguire con domande che riguardano la felicitŕ e il senso della vita e, in ultimo, con uno sguardo incerto e, purtroppo, preoccupato al futuro.
    Un libro che affronta concetti anche giŕ conosciuti, ma lo fa con una disamina piacevole che esorta alla riflessione.

Segnalibri

Permessi di invio