Com'era vissuto l'amore nell'antica Roma? Come sono cambiate le relazioni fra i sessi in oltre un millennio di storia di questa gloriosa civiltà? Sono gli interrogativi cui risponde Eva Cantarella nel saggio Dammi mille baci, con un titolo che riprende uno dei più celebri componimenti rivolti da Catullo alla sua Lesbia.

dal web

Ci sono delle storie che a scuola non ci fecero studiare…ed e’ un peccato. Certo immagino come certe letture possano suscitare battutine e risate in classe, pero’…un po’ di vitalita’ non farebbe male e forse la didattica ne gioverebbe. Eva Cantarella e’ professore di Diritto romano e greco oltre che giurista e scrittrice ed ha un ottimo stile espositivo e una bella capacita’ di sintesi .Il libro che troverete in edizione economica visto che e’ del 2009 lo leggerete in poche ore e vi dara’ numerose informazioni e curiosita’.
Naturalmente l’autrice oltre che da trattazioni storiografiche e reperti ( soprattutto pompeiani) fa riferimento anche a fonti letterarie. Leggeremo cosi come Catullo dedico’ si tante odi alla sua Lesbia ma anche al giovane Giuvenzio. Leggeremo della condizione della donna, della vita sessuale, del matrimonio, della prostituzione e anche di donne virtuose come Lucrezia o di quelle ribelli come Sulpicia.
E sugli amori possibili, quelli proibiti quelli omosessuali…con gustosi intermezzi ( i tre modi di nominare il bacio) e piccole storie da Cleopatra a Messalina. Eva Cantarella all’inizio chiarisce che alcune cose potrebbero sembrarci volgari e altre non degne di una potenza politico e culturale come fu Roma …ma naturalmente stiamo parlando di questioni storico/sociali molto lontane nel tempo. Oggi difficilmente potremmo capire Catone che da in prestito la moglie come una sorta di utero in affitto. D’altra parte il sistema di doveri era autentico non contaminato dalla morale cristiana che poi invento’ una serie di tabu’ atti a reprimere qualsiasi piacere. Di questo argomento ho parlato anche in questa sezione commentando il libro di Alberto Angela sullo stesso tema.
D’altra parte mi piace la Roma antica e mi piacciono i …baci.