Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 17

Discussione: Van Gogh e Gauguin

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Per avvicinarsi all'uomo van Gogh, oltre che all'artista, è fondamentale conoscere le lettere che Vincent scrisse al fratello Theo. Sono state edite in molte raccolte. Ve ne segnalo una, tra le tante, quella di Guanda:





    "Caro Theo". Per molto tempo, dall'agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire dopo essersi sparato un colpo di rivoltella, Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo con una costanza che trova il solo termine di paragone nell'amore che egli nutriva per lui. Per molto tempo Theo fu il suo unico interlocutore (sempre fu quello privilegiato), il solo cui confidò le pene della mente e del cuore. Del resto, le lettere a Theo costituiscono la gran parte dell'epistolario vangoghiano. Dalla giovinezza alla piena maturità, esse ci permettono di seguire, quasi quotidianamente, la vicenda artistica e umana del grande pittore.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Alcuni anni fa andai a Parigi e, dopo una coda di due ore e mezzo per entrare al Museo d'Orsay, ebbi una folgorazione davanti ai quadri di Van Gogh

    Non ho mai visto dei paesaggi con dei colori così caldi, così "vivi", tanto da immaginare di esserci dentro..

  3. #3
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    e allora vieni a Genova.......
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Il famoso Caffè di notte ad Arles, che contrariamente al solito è stato dipinto di giallo DOPO essere stato rappresentato così nel quadro di Van Gogh.
    Ci tengo bene a precisare: la mia opera è la prima immagine non fate confusione.



    upload images

    gif image hosting

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da walt Visualizza il messaggio
    e allora vieni a Genova.......
    TU NON LO SAI, MA VERRA' DI SICURO!
    LA CONVINCO..... Semmai ti salutiamo.
    ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    per una buona causa sei autorizzata a usare violenza......
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  7. #7
    Logopedista nei sogni L'avatar di Estella
    Registrato dal
    Dec 2016
    residenza
    In riva al mare
    Messaggi
    960
    Post Thanks / Like
    Uno dei miei sogni di viaggio è andare ad Amsterdam a visitare il museo di Vincent e a Parigi a vedere la casa dove ha vissuto, per un periodo poi con Paul.
    A questo proposito un film sulla vita di Van Gogh, e insieme sull'amicizia con Gauguin, che ho molto apprezzato è "Brama di vivere" dove Vincent è interpretato da un perfetto Kirk Douglas, candidato all'oscar per questo ruolo, e Paul da Anthony Quinn.
    Van Gogh viveva sia l'amicizia che l'amore in maniera molto intensa e per entrambe le dimensioni si sentiva inadatto.
    Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.


Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •