Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: L'amico ritrovato: Fred Uhlman

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like

    L'amico ritrovato: Fred Uhlman

    L'unico libro che abbia letto due volte.Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva.L'uno è figlio di un medico ebreo,l'altro è di ricca famiglia aristocratica.Tra loro nasce un'amicizia del cuore,un intesa perfetta:Un anno dopo il loro legame è spezzato .Questo accade in Germania nel 1933....
    Libro piccolissimo nell'aspetto,immenso nel contenuto.Non tocca con mano l'orrore dell'Olocausto,ma lo sfiora,dandocene una visione periferica.L'ultima pagina del libro,basta a ridare un filo di speranza e di luce nel nero di un orrore inimmaginabile.La gioia di scoprire di non essere stati completamente traditi da chi si è amato molto,si scontra con l'amara consapevolezza che questo "sentimento ritrovato" sia comunque troppo ....tardivo.

    "Bisogna fare attenzione,prima di concedere la propria fiducia a un tedesco.Come si fa ad essere certi ,che l'uomo con cui si sta parlando non abbia immerso le mani nel sangue dei vostri amici o dei vostri parenti?"

    Nome:   41wqyKAzl6L.jpg
Visite:  679
Grandezza:  13.4 KB
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  2. Likes Enribello, daniela liked this post
  3. #2
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Anche io l'ho letto due volte e a Natale ho dato la copia a mia nipote che lo doveva leggere per la scuola........

  4. Likes Enribello liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Un libro "necessario" che affronta tematiche importanti, raccontando tra le altre cose, di come sia futile e pericoloso l'odio razziale. E' considerato un classico della letteratura tedesca del secondo novecento.
    Ne e' stato tratto anche un film che non ho visto.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •