Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Alexander Scriabin

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like

    Alexander Scriabin

    Uno dei miei pianisti preferiti,ma non molto presente nei programmi dei concerti.Compositore e pianista russo,nato a mosca nel 1872.La maggior parte delle sue opere è stata scritta per il pianoforte ad eccezione di un unico concerto per piano ed orchestra.Le sue prime composizioni risentono dell'influenza di Chopin,poi diventano originali e visionarie.I suoi preludi,gli studi,le sonate(10)sono spettacolari , innovative appassionate.
    Un interessante articolo dello scrittore Roberto Cotroneo sul compositore:
    https://robertocotroneo.me/2012/11/2...ica-da-vedere/
    Nome:   scriabin-keyboard.png
Visite:  426
Grandezza:  824 BytesSuonava su una tastiera colorata http://treccenere.blogspot.it/2016/1...rjabin_76.html








    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Vladimir Vladimovich Sofronitski

    E' stato un grande pianista russo ed il miglior interprete diScriabin.Essendo suo genero,fu molto influenzato dalle sue idee tanto che conosceva l'intero repertorio del compositore .Era di carattere molto nervoso e scostante ed era difficile per lui suonare con altri musicisti;nel suo repertorio,infatti,sono quasi assenti i concerti con Orchestra e pezzi di musica da camera.
    Detestava incidere in studio, diceva che non riusciva ad esibirsi senza pubblico.Quando dava concerti sceglieva sale piccole,come quella del Conservatorio di Mosca o le stanze del museo Scrjabin che potevano ospitare al massimo poche decine di persone.Questo fece si che il numero di persone che potevano sentirlo dal vivo fossero pochissime,aumentando così l'interesse su di lui e la sua fama leggendaria.
    La maggior parte dei suoi concerti pubblici furono dunque registrati,per questo possediamo moltissime testimonianze delle sue esecuzioni.
    Era molto pignolo,riascoltava sempre i nastri delle registrazioni prima di autorizzarne la pubblicazione e distruggeva quelli che non gli piacevano.
    Aveva un repertorio vastissimo che andava da Bach,a Chopin, Scarlatti,Shubert,Beethoven,Rachmaninov Liszt ,Prokofev,Liadov





    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  3. #3
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Un altro talentuoso interprete di Scriabin è il giovane Yevgeny Sudbin, il Thelegraph lo ha definito uno dei più grandi pianisti del XXI secolo



    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •