Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 52

Discussione: Roberto Costantini - Trilogia del Commissario Balistreri

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like

    Post Roberto Costantini - Trilogia del Commissario Balistreri

    Lo so che parto da lontano e la trilogia finora si compone di un solo volume "Tu sei il male" ma se le premesse sono quelle che possiamo ricavare da questa prima opera io sono fra quelli che non potrà far mancare gli altri due volumi alla sua biblioteca.
    L'ho finito oggi e per ora posso solo dire che provo il classico vuoto da "mancanza di un amico" e mi domando che cavolo posso leggere dopo un gran bel lavoro come questo ... intanto cercherò di postare quanto prima una recensione degna di tal nome ma mi sento fin d'ora di consigliarlo agli amanti del genere.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Immaginavo che ti sarebbe piaciuto, Mauro Approfitto per ripostare la recensione e l'intervista che avevo realizzato e attendo anch'io gli altri due libri di Costantini!

    Ti aspetto qui per la recensione e aspetto anche gli altri che hanno letto il libro e che ne vogliono parlare.

    Ciao!
    Cecilia

    recensione: http://contornidinoir.blogspot.com/2011/10/roberto-costantini-tu-sei-il-male.html
    i
    ntervista: http://contornidinoir.blogspot.com/2011/10/intervista-roberto-costantini.html


  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Cavolo!

    cavolo! se ieri avessi potuto vedere Cecilia mi avrebbe portato Costantini ...

    mi fai venire la smania.
    Vabbè, ho tanta altra carne al fuoco ma prima o poi ci arriverò!
    Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Questa è la mia recensione su QLibri. Spero sia di vostro gradimento.

    Uno dei migliori esordi dell'anno, questo autore, so che farò arrabbiare in molti, potrebbe essere considerato lo Steig Larsson italiano ma il suo nome è Roberto Costantini ed il suo protagonista è Michele Balistreri.
    Il titolo dell'opera potrebbe anche essere "Il grande bluff" perchè in questa storia tutti bluffano come in una partita a poker, gioco di cui è permeata la storia.
    Una trama dalle mille sfaccettature come quelle di un diamante, intricata come la tela del ragno ed ingegnosa come il nido di una rondine.
    Ad ogni capitolo si ha l'impressione di mettersi ad unire le tessere di un enorme puzzle ma alla fine è come se un forte vento lo disfi per ricominciare col capitolo successivo.
    Lo stile è incalzante, se nelle prime pagine è scorrevole col proseguire la lettura si è portati a divorare letteralmente il libro.
    La trama richiama il giallo riadatttato in chiave moderna con colpi di scena forse anche un po' eccessivamente arditi nel finale, non guastano.
    I personaggi sono tratteggiati a linee forti e ben distinte ed ognuno racchiude l'essenza di pregi, difetti, vizi e virtù.
    Impressionanti le realtà dei commissariati così realistici e calati a pieno nei contesti quartieristici di una Roma specchio di se stessa.
    Costantini è riuscito a proporre un'opera di piacevole spessore che ancora una volta ci fa gridare al successo di un valido autore italiano che con la sua opera prima riesce ad imporsi in un ambito letterario molto spesso caratterizzato da flop strapubblicizzati dalle case editrici.
    Complimenti a Roberto Costantini per Tu sei il male, ma citando Manzoni: "Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza!". In questo caso attendiamo l'uscita dei prossimi lavori dello stesso autore, in quanto trattasi di una trilogia.
    Complimenti a Marsilio, un'altra vittoria.
    Buona lettura.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  5. #5
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Immaginavo che ti sarebbe piaciuto, Mauro Approfitto per ripostare la recensione e l'intervista che avevo realizzato e attendo anch'io gli altri due libri di Costantini!

    Ti aspetto qui per la recensione e aspetto anche gli altri che hanno letto il libro e che ne vogliono parlare.

    Ciao!
    Cecilia

    recensione: http://contornidinoir.blogspot.com/2011/10/roberto-costantini-tu-sei-il-male.html
    i
    ntervista: http://contornidinoir.blogspot.com/2011/10/intervista-roberto-costantini.html


    Davvero una intervista interessante.
    Sulla recensione non possono esserci commenti, puntuale come sempre.
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Grazie Syd, un "bravo" anche per la tua recensione e attendo con te l'uscita dei prossimi libri

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Vi segnalo questa intervista su Rai Internazionale, a partire dal minuto 38:50 a Roberto Costantini:

    http://www.raiinternational.rai.it/r...&player=sl

    Molto interessante, devo dire!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Mah? Posso dire che l'ho finito a fatica e che non ne potevo più? L'ho trovato, oltre che troppo prolisso, confuso e del tutto improbabile. Per me la trilogia è finita qui.
    Forse un po' è colpa mia: troppe aspettative?
    You can't teach an old dog new tricks.

  9. #9
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Io l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare a giorno ma ho letto molte recensioni positive a cui spero di poter aggiungere, a breve, anche la mia.

  10. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Le stesse parole mi sono state dette a viva voce da Murialdog nel nostro sabato scorso insieme. Io stimo molto i suoi giudizi, ma - dato che i nostri gusti non sempre collimano- mi riservo di aspettare la lettura del libro per dire la mia.
    E lo leggerò non subito, ma quando vedrò Cecilia e faremo scambio di nostri libri.
    Comunque confesso che mi aspetto un'impressione positiva!
    ciao a tutti
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Questa volta non ho la stessa opinione di Murialdo..ma de gustibus..Io amo, come credo si sia ampiamente capito, generi più forti (e stanno arrivando dei romanzi di cui parlerò - compreso l'ultimo di Victor Gischler!), ma il romanzo di Costantini è stata una lettura assolutamente piacevole e ricca, nella trama e nella definizione dei personaggi. Ora bisogna vedere se gli altri due in uscita saranno all'altezza del primo, o lo supereranno?
    Vedremo..

    P.S.: @Rosy: scrivimi in MP quali libri tenerti da parte, compreso quello di Costantini

  12. #12
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Rosy leggilo!
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  13. #13
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da sydbar Visualizza il messaggio
    Rosy leggilo!
    Non dubitare, Syd, che lo leggerò non appena riuscirò a ..mettergli sopra le mie mani!!!!!!!!!!!!!! ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #14
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
      Spoiler
    Scusate: uno la picchia, il secondo la soffoca con un cuscino, il terzo carica il cadavere e lo butta in Tevere, tutti a loro insaputa. Ridicolo!
    You can't teach an old dog new tricks.

  15. #15
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da murialdog Visualizza il messaggio
      Spoiler
    Scusate: uno la picchia, il secondo la soffoca con un cuscino, il terzo carica il cadavere e lo butta in Tevere, tutti a loro insaputa. Ridicolo!
    Se si pensa ai politici di oggidì c'è da scompisciarsi dal ridere, se non fosse della tragicità dello stato del Paese
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •