Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
Non mi è piaciuto.
Anche a me non è piaciuto.
Non ha nulla di originale, anzi mi è sembrato pieno di citazioni cinematografiche, tra tutte Hitchcock (La donna che visse due volte) e Sorrentino (La grande bellezza), come se il regista avesse perso l'ispirazione e cercasse appigli da ogni dove.
Qui siamo lontani anni luce dallo splendido "La finestra di fronte", ambientato a Roma, dove la città faceva da sfondo alla storia, in sordina, la sua bellezza non aveva bisogno di essere pubblicizzata in un modo "spudorato" come avviene in questo film dove la bellezza di Napoli viene "venduta", troppo facile affidarsi agli splendidi monumenti e strade della città partenopea per colmare un vuoto cioè l'inconsistenza della sceneggiatura.
Estetizzante, sembra un documentario turistico, ma la storia è debole e non basta affidarsi a bravi attori, alle tradizioni popolari, a figure folkloristiche, tutto troppo caricaturale, davvero troppo.
L'idea di base è buona, l'idea di una donna che rivive un trauma infantile attraverso il mistero intorno ad un uomo che fa riaffiorare in lei una passione fino ad allora sopita ma è il modo in cui viene narrata poi la storia che è davvero surreale.
Non è il mio genere.