Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  7
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: top five 2017

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    top five 2017

    Pronti a stilare la classifica più importante dell'anno?

  2. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Come al solito faccio un po' fatica a stilare la classifica. Comunque sono abbastanza soddisfatta. Il quinto è un po' tirato per i capelli ed era in ballottaggio con l'isola di Lewis.

    1Q84
    Arminuta
    Trilogia di Bartimeus
    Kafka sulla spiaggia
    Il signore delle ombre (capitolo saga Shadowhunters)

  4. Likes daniela, DarkCoffee liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    I 4 libri più belli letti quest'anno (di genere diversissimo tra loro):

    Canto della pianura di Kent Haruf
    l titolo originale è Plainsong, una parola che letteralmente significa "canto piano" e che rappresenta una tipologia di canto a cappella diffusa nel Medioevo e composta da un insieme di più voci. Le vite ordinarie di questi personaggi straordinari si fondono capitolo dopo capitolo e nessuno prevale sull’altro. Ognuno di loro, come in un canto piano, dona un pezzo di sé, un tassello fondamentale.

    The hate U give. Il coraggio della verità di Thomas Angie
    The Hate U Give' pone con forza temi urgenti come i pregiudizi razziali, l'assassinio di neri disarmati da parte della polizia e soprattutto la violenza che genera altra violenza: il titolo del romanzo cita infatti il termine THUG (The Hate you Give Fucks Everyone) coniato dal rapper e attivista Tupac Shakur - artista dell'hip hop, morto nel 1996 a 25 anni per i colpi sparatigli da un'auto in corsa - per dire che l'odio che rovesciamo sui bambini e sui ragazzi tornerà a rivoltarsi contro ognuno di noi.
    E' un inno alla giustizia attraverso la figura femminile di Starr, fortissima e innocente e un'immersione nella comunità nera di oggi raccontata con linguaggio scorrevole e attuale.

    Stabat Mater di Tiziano Scarpa
    Per me questa lettura è stata una sorpresa inaspettata, un gioiellino intenso e struggente, e molto insolito, scritto con linguaggio moderno e frammentato, di una delicatezza e raffinatezza uniche. La maternità rinnegata restituisce la vita attraverso la musica.

    L'arminuta di Donatella Di Pietrantonio
    È un romanzo intenso, sorprendente, costruito sul dolore della perdita, che affronta in modo profondo la complessità dei rapporti familiari e lo sradicamento di un'adolescente.

    I due libri non dico più brutti, ma che si può anche evitare di leggere:

    The store di J. Patterson
    (The Store è il negozio on line dominatore assoluto del mercato).
    Non mi è piaciuto, mi aspettavo MOLTO di più. L'ho trovato molto scontato, per niente originale. Non è da paragonare a 1984 di Orwell, quello è un altro pianeta!

    Noi di Zamjatin Evgenij
    Scritto fra il 1920 e il 1922 il romanzo - considerato come il precursore del più noto 1984 orwelliano - è ambientato nel futuro e descrive un'organizzazione statale che individua nel libero arbitrio la causa dell'infelicità umana e pretende di controllare le vite dei cittadini attraverso un sistema di efficienza e precisione industriale. Una aperta denuncia della soppressione della libertà di pensare e di immaginare dell'essere umano e della conseguente sua riduzione a numero. Letto oggi non è granchè, ma probabilmente nel 1922 poteva avere il suo valore.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Likes DarkCoffee liked this post
  7. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Stabat mater l'ho letto tanto tempo fa. Mi piacque, ma lo ricordo a tratti. Lo rileggerò!

  8. Likes daniela liked this post
  9. #5
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Stabat mater l'ho letto tanto tempo fa. Mi piacque, ma lo ricordo a tratti. Lo rileggerò!
    E', in certo senso, paragonabile all'Arminuta, anzi forse è pure a un livello superiore, pur essendo ovviamente diversissimo.

    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Come al solito faccio un po' fatica a stilare la classifica. Comunque sono abbastanza soddisfatta. Il quinto è un po' tirato per i capelli ed era in ballottaggio con l'isola di Lewis.
    Anch'io avevo pensato di mettere in classifica la trilogia dell'isola di Lewis, però anche se adoro i thriller, difficilmente riesco a mettere un giallo in classifiche di questo tipo. Dovremmo fare anche una classifica a parte per i gialli/thriller! Allora sì ci starebbe bene in vetta!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  10. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Vero, in classifica le saghe stonano, ma quest'anno ne ho lette diverse e alla fine i miei numeri stanno dentro quel contenitore.
    Speriamo che il 2018 mi porti verso letture "uniche". (Anche se non ne rinnego neppure una, tutte letture piacevoli)

  11. Likes daniela liked this post
  12. #7
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Ecco la mia Top Five

    1° - La bohème italiana di Emilio Salgari (un romanzo divertente sugli Scapigliati♥, molto diverso da Sandokan)

    2° - Il bambino di Budrio di Angela Nanetti (una storia vera ambientata in un comune che conosco benissimo nel 1644)

    3° - Fosca bis di Guido Conterio (non la faccio passare liscia a chi copia dagli Scapigliati, ma mi è piaciuto)

    4° - Il cervello irriverente di Mauro Porta e Vittorio Sironi (un saggio sulla Sindrome di Tourette che ho letto troppo in fretta, perchè era un prestito straordinario della biblioteca di Bologna, ma se lo trovo a un prezzo ragionevole me lo compro...io amo la neurologia e Tourette è lo scopritore di questa patologia)

    5° Le figlie di Caino di Colin Dexter (un poliziesco ambientato in Scozia...e leggerò anche le altre avventure...poi è stato un gradito regalo per iniziare la mia convalescenza post operatoria proprio di una patologia neurologica)

  13. #8
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Pronti a stilare la classifica più importante dell'anno?
    Ehm ... non ancora ....

  14. Likes kaipirissima liked this post
  15. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Lo scorso anno lo salto a piè pari, visto che non ho praticamente letto nulla.
    Quest'anno, invece, sto incominciando col piede giusto.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  16. #10
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Top seven 2017 belli
    "Salone di bellezza per piccoli ritocchi" - Alexander Mccall Smith
    "L’arminuta" – Donatella Di Pietrantonio
    "Piccole grandi bugie" - Liane Moriarty
    "Ninfee nere" – Michel Bussi
    "L’isola del cacciatore di uccelli" – Peter May
    "Dove porta la neve" – Matteo Righetto
    "Cuore delicato. Lavare a mano" – Simona Morano

    Top five 2017 brutti
    "Pastorale americana" – Philip Roth
    "Virgin" – James Patterson
    "Missione Ararat" – Christopher Golden

  17. Likes DarkCoffee liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •