Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: La forma dell'acqua - Guillermo Del Toro - 2017

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    La forma dell'acqua - Guillermo Del Toro - 2017

    Nome:   acqua.jpg
Visite:  494
Grandezza:  50.7 KB

    Regia di Guillermo Del Toro.
    con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
    Titolo originale: The Shape of Water.
    Drammatico, 119 min.
    USA, 2017



    Trama e commento

    Elisa, giovane muta, lavora come donna delle pulizie in un centro del governo, in cui si cercano strumenti per vincere la Guerra fredda.
    Di fronte ai piani egemoni di Russia e America gli umili, per dirla alla Manzoni, diventano protagonisti: sono Elisa, privata da piccola della facoltà di parlare; Zelda, una donna discriminata per il colore della pelle; Giles, un artista omosessuale licenziato per la sua identità sessuale e un giovane uomo acquatico, trasformato in cavia di laboratorio. Ognuno di loro è un escluso, un emarginato pronto a lottare per la sua identità.
    Guillermo del Toro per raccontare questi temi utilizza un linguaggio misto, che fonde realtà e fantasia, horror e romanticismo senza rinunciare a una denuncia morale.
    È incredibile come tutto ciò trovi un suo equilibrio e armonia, alternando scene crude a momenti lirici.
    Nello stesso modo in cui ne Il Labirinto del fauno il mondo magico si inseriva nella realtà iniqua dei totalitarismi del Novecento, così ne La forma dell'acqua la fiaba d'amore diventa lo strumento per sconfiggere l'ipocrisia (per dirla gentilmente) delle società occidentali.


    Consigliato? Of course!

    Nome:   acqua2.jpg
Visite:  449
Grandezza:  8.3 KB

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    L'ho visto ieri.Niente da dire,è un gran bel film,poetico e drammatico insieme. Ma mi da la fastidiosa impressione di un pacchetto hollywoodiano ben confezionato solo per vincere premi.
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  3. Likes kaipirissima, DarkCoffee liked this post
  4. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Dici? a me sembra molto sulle corde di Guillermo, c'è la sua firma su ogni cosa, mi pare che non ci siano compromessi per ottenere l'Oscar.
    Direi che The Post, con le sue tematiche calate nel contesto storico dell'era Trump, considerando che l'establishment hollywoodiano si oppone a Trump, mi sembra molto di più costruito ad hoc.

  5. #4
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Devo dire che è la prima volta che mi avvicino a questo regista e quindi il mio è un giudizio superficiale.In generale non amo le storie fantastiche e improbabili ,infatti non leggo né Fantasy né Fantascienza,credo che la realtà le superi ampiamente.Ma ripeto,è molto bello e delicato
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  6. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    effettivamente con me il fantasy va a nozze! adoro vederlo, leggerlo, scriverlo... (per modo di dire)
    devi vedere Il labirinto del fauno. certo è fantasy, ma è il Guillermo's fantasy, merita.

    tra l'altro l'attore che fa l'uomo acquatico è lo stesso che interpreta il fauno... anzi più che attore è un mimo, Doug Jones.

    Nome:   fauno.jpg
Visite:  456
Grandezza:  58.3 KB Nome:   acqua.jpg
Visite:  507
Grandezza:  24.1 KB Nome:   doug.jpg
Visite:  480
Grandezza:  17.8 KB

  7. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io l'ho trovato privo di sale. Sono d'accordo con nottibianche, impacchettato per vincere premi.
    Carino, romantico... ma l'Oscar? No, io non glielo avrei dato come miglior film.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. Likes kaipirissima liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •