Thanks Thanks:  4
Likes Likes:  6
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Praga! Sto arrivando!

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Praga! Sto arrivando!

    Ed eccomi qua di nuovo a programmare un nuovo viaggio!
    PRAGA!

    Una delle città più visitate in Europa. Scusate se per me è la prima volta che vado
    Leggendo la mia piccola guida di "Marco Polo" ho scoperto delle cose che non sapevo ed ora le vorrei condividere con voi.

    Praga è chiamata in diversi modi:
    - "La citta delle cento torri" per le innumerevoli guglie di campanili
    - "La madre delle città"
    - "Città d'oro" per il suo famoso Vicolo d'Oro (?)
    - "Seduttrice dai mille veli" chiamata così dal regista ceco Milos Forman
    - "Città dell'amore" per la quantità dei film romantici cinesi e coreani in cui fa da sfondo

    Praga è stata la città più grande del continente durante l'impero romano nel XIV

    I cechi non sono solo produttori di birre eccellenti, ma anche bevitori record: 143 litri pro capite ogni anno (campioni mondiali del consumo di birra!)

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes Enribello liked this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Bella. Ci sono stata tre volte!
    La cosa che preferisco ė il ponte Carlo,

  4. #3
    Logopedista nei sogni L'avatar di Estella
    Registrato dal
    Dec 2016
    residenza
    In riva al mare
    Messaggi
    960
    Post Thanks / Like
    Non ci sono mai stata.
    Buon viaggio Dark!
    Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.


  5. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  6. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Non ci sono mai stata! Dark, che bello, beata te! Fai buon viaggio e poi ci racconti!!!!

  7. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  8. #5
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ci sono stato più di vent'anni fa e già si stava rapidamente modificando, da magico borgo mitteleuropeo a metropoli occidentale standard, si trovavano ancora angoli di una Praga antica e romantica mentre in altre zone si stavano già piazzando le solite multinazionali che rendono noiosamente uguali tutte le città del mondo ... per usare una metafora mi viene da dire che quando McDonald's apre un locale nel tuo centro storico l'anima della tua città è corrotta per sempre.
    In ogni caso Praga rimane una meta imprescindibile per chi vuole dire di conoscere l'Europa, oltre al già segnalato Ponte Carlo, c'è da vedere Mala Strana (la parte più antica e affascinante) il vicolo d'Oro detto anche "delle case di bambola" (e poi capirai il perché), il ghetto ebraico e, ovviamente, il castello e la cattedrale sulla collina che domina la città vecchia.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes Enribello, DarkCoffee liked this post
  10. #6
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Io sono fuori gioco…la mia prima e unica visita risale a quando era ancora la capitale della Cecoslovacchia, pensa un po'.
    Non c'era ancora la Casa Danzante...che risale agli anni novanta...peccato.Naturalmente ora le cose sono cambiate…come dice Mauro non e’ molto differente da altre capitali europee.
    Bella citta’ , tante cose da vedere. ..mi ricordo il vecchio Municipio con la torre dell’orologio dove ogni ora parecchi turisti aspettano con il naso all’insu’ lo spettacolo delle dodici statue degli apostoli con i quadranti che si animano.
    Bevi un bel boccale di birra pure per noi…ci sono ottimi locali un po’ dappertutto.
    Buon viaggio!

    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  11. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  12. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    L'orologio del Municipio, uno spettacolo che attira, come dice Enribello, un sacco di turisti al quale è legato un aneddoto della mia vacanza che ora ricordo meglio risale al 1993.
    Eravamo due coppie di amici e gli altri tre ci erano già stati prima della caduta del muro ... e memori dell'esperienza precedente decisero che un mezzodì avremmo dovuto pranzare in uno dei più bei ristoranti della città (ai tempi il costo della vita era ancora ridottissimo rispetto al nostro) con i tavoli esterni prospicenti il famoso orologio.
    Quando ci andammo si scoprì che la famigerata invasione delle multinazionali era già iniziata e, al posto del ristorante, c'era una orrida pizzeria in stile pseudo-campano dalla quale tentai inutilmente di fuggire perché i miei compagni di viaggio, essendo stufi (!) di mangiare piatti di carne tipicamente Cèchi (che erano eccellenti e non costavano nulla), mi costrinsero a sedermi e ordinare.
    La nemesi si realizzò quando gli altri tre lasciarono lì metà di quella che, ancora oggi, considero una delle peggiori pizze mangiate in vita mia.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. Likes Enribello liked this post
  14. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Domani allora vi racconterò il mio aneddoto.
    Devo chiedere a un amico il nome del locale

  15. Likes Enribello, Mauro liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •