Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 19 su 19

Discussione: La vita in una frase

          
  1. #16
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Io non avrei mai detto che "La vita è ciò a cui un uomo pensa tutto il giorno".
    Credo che la vita sia qualcosa di più grande, di più largo, di più misterioso rispetto a tutto ciò che io posso pensare o riflettere. Con questo non intendo dire che non occorra riflettere sulla vita, ma semplicemente che la mia riflessione non può avere la pretesa di esaurirne la complessità e la misteriosità.
    Mi rendo conto di avere risposto in modo scarno... ma in questo momento non sono in grado di aggiungere altro.

    Scusa Galloway, ho visto solo ora questo thread e rispondo di schianto perché mi interessa e mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  2. #17
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Io non avrei mai detto che "La vita è ciò a cui un uomo pensa tutto il giorno".
    Credo che la vita sia qualcosa di più grande, di più largo, di più misterioso rispetto a tutto ciò che io posso pensare o riflettere. Con questo non intendo dire che non occorra riflettere sulla vita, ma semplicemente che la mia riflessione non può avere la pretesa di esaurirne la complessità e la misteriosità.
    Mi rendo conto di avere risposto in modo scarno... ma in questo momento non sono in grado di aggiungere altro.

    Scusa Galloway, ho visto solo ora questo thread e rispondo di schianto perché mi interessa e mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo.
    La frase a cui ti riferisci ha una profondità alla quale la nostra mente non può arrivare. Il pensiero in effetti non "esiste" se non nel momento in cui esso viene "pensato". Soltanto pensando esso viene fuori, si realizza. Hai mai provato a sospendere il pensiero? Non credo sia possibile. Perché se diciamo che abbiamo sospeso il pensiero, è una cosa che stiamo pensando. Quindi ... Non so se mi spiego, forse, no. Comunque in questo momento il pensiero del ... pranzo è vincente. Buon appetito!
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  3. #18
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Amo le frasi brevi, poche parole gettate come un sasso nello stagno, che provocano riflessioni inaspettate, nuove prospettive.
    Siamo sommersi da un eccesso di parole fini a se stesse, slegate dal contenuto, perciò ben vengano le frasi brevi su questioni essenziali.

    Ma questa - la vita è ciò a cui un uomo pensa per tutto il giorno - non è vera, non la condivido, a meno che non sia ironica.
    E' esattamente il contrario, secondo me, si vive senza pensare alla vita.
    Considero molto più reale questa frase "La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti." (John Lennon)
    E anche questa: "Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

    Siamo affaccendati in mille problemi da risolvere e incombenze inderogabili e nel frattempo ci dimentichiamo della vita, a meno che non ci capiti un imprevisto, una malattia ad esempio, allora sì, quando si teme di perderla, si pensa alla vita.
    Mi trovo molto in sintonia con quello che ha scritto Daniela, soprattutto in questo periodo..una frase che ho scritto proprio oggi è:
    "Non bisogna intristirsi pensando a quello che le persone che abbiamo perso avrebbero potuto fare ancora nella loro vita, ma gioirsi nel ricordare quanto hanno costruito nel loro percorso."

    Credo sia importante costruire qualcosa nella vita, che scorre alla stessa velocità della sabbia in una clessidra e, più che al tempo che scorre, occorre riflettere su come questo tempo viene impiegato.

  4. #19
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Anch'io non avrei mai pronunciato quella frase e condivido quanto detto da Daniela e Cecilia. Io forse avrei pronunciato con più convinzione quello che recitano diversi proverbi napoletani,ma anche di altre città (la saggezza popolare non ha cittadinanza) cioè bisognerebbe pensare un po' più alla morte, forse commetteremmo meno cattiverie e daremmo importanza a cose che lo meritano davvero e non a sciocchezze varie.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •