Nome:   get.jpg
Visite:  266
Grandezza:  14.9 KB

Regia di Jordan Peele.
con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Stephen Root.
Titolo originale: Get Out.
Genere Horror, 103 min.
USA, 2016


Un giovane afro-americano va dalla famiglia della sua fidanzata bianca. Villa immersa nel verde, genitori fasulli, fratello psicopatico, servitù aliena... Un raduno misterioso.... Che dire? Scappa!!!!!


Commento
Di questo film se ne è parlato tanto, prima ancora della sua uscita. Sulla scia di questo revival del "nero", Moonlight, Il diritto di contare, ecc. arrivava l'horror costruito sul tema del razzismo (tra le altre cose ho scoperto, leggendo un libro di storia del cinema, che L'alba dei morti viventi -1978- ha un finale che vuole essere una denuncia al razzismo... Se non l'avessi letto non ci avrei mai pensato). Forse sono io che non vedo il razzismo? Perché anche Get out mi lascia abbastanza perplessa sul tema.
Comunque....
La prima sequenza del film è stupenda! La regia è fantastica. La cinepresa si mette in posizioni tali da creare un'empatia con il soggetto incredibile. Anche il proseguo del film gioca la carta suspence- inquietudine in modo sottile e hitchickochiano.
La prima parte tiene il film coeso, il tema del razzismo si snoda misteriosamente... Poi improvvisamente mentre aspetti un giro di vite il film si siede, si dilunga, si allenta... Il tema del razzismo per me scompare e nel finale un po' di azione con i fiocchi, però il finale... Vogliamo parlarne?

Altra cosa, forse ho visto, letto troppi gialli, thriller, ma certe situazioni io le prevedevo. Certi indizi alla Signora in giallo... Inquadrano una cosa e non capisci perchè poi primache accada capisci che quella cosa salterà fuori di nuovo...


Vorrei tanto che qualcuno di voi lo vedesse perché io ci perderei il sonno a discutere sulla trama del film, sulla scelta del finale (ce n'era un altro...) poi....

Consigliato? Sì.