Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 22

Discussione: Galateo

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like

    Galateo

    Buone norme di galateo forumistico

    1. Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici o in dialetto ( esempio "aiuto00o", "problemino""guagliù aiutatm"ecc ) volgari o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.


    2. Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA GRIDANDO!

    3. Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole (esempio : "Si", "No", "Infatti""è over"ecc.).

    4. Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

    5 Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato

    6. E' preferibile che gli utenti usino con intelligenza la funzione citazione dei messaggi altrui (QUOTA). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio post e non ha senso quotare il messaggio immediatamente precedente. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare

    7. Impara ad usare il forum. Usa il tasto "EDIT" se hai sbagliato a scrivere il messaggio, non postare un nuovo commento per correggerti.

    8. Usa la funzione ricerca avanzata, prima di inserire un nuovo messaggio per evitare doppioni di topic.

    9. Il forum non è una chat che ci si saluta tutti, basta una volta, non salutare uno ad uno tutti gli utenti.

    10. I litigi sul forum oltre ad essere poco corretti anche nei confronti degli utenti non interessati, rischiano di far chiudere il topic, per questo se avete problemi con un utente risolvetelo in privato.

    11. Può essere simpatico, ogni tanto, andare Off-Topic, cioè parlare di ciò che è estraneo alla discussione, ma è ammesso solo eccezionalmente : che si parli di quello che vi siete mangiati a pranzo in un topic dove si parla di Kant, per fare un esempio, non interessa a nessuno.

    12. Il vostro messaggio dovrebbe essere il più breve e preciso possibile...è inutile dilungarsi troppo..seguite questo consiglio ed i vostri post saranno maggiormente apprezzati!!
    You can't teach an old dog new tricks.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Credo che sia un ottimo dodecalogo.
    Aggiungerei...
    13- Cercare di adoperare il meno possibile - ovvero limitatamente allo stretto necessario- i termini stranieri, in particolare l'inglese.
    Questo per vari motici, non ultimi : i) ci troviamo in un forum di Letteratura italiana, dove tutti sanno che il "sì suona" (anche se a volte Dante leggeva in lingua d'oil e oc)
    ii) abbiate rispetto per chi, come me, non conosce l'inglese nè moltissime altre lingue. Cosa ne direste se i forumisti incominciassero a discorrere tra loro in lingue che altri non conoscono? Questo, mi pare, è un basilare principio di Educazione civica.
    14- Evitiamo post inutili , tipo quello in cui ci si prodiga in complimenti mielosi del genere: ah, ma che bella la poesia da te postata...oh, che dolce sentimento....oh, come ti capisco, sai, cara,......e menate simili.
    Scusate, ma qualcuno lo doveva dire apertamente. Fra amici ci si comporta anche così.

    Sir

  3. #3
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Sull'ultimissimo punto, Sir, non concordo: il tuo è un giudizio troppo soggettivo, quando parli di "post inutili...complimenti mielosi" Non mi sembra corretto giudicare e limitare gli interventi, le ragazze, ad esempio, sono più propense ad interventi diciamo così "di cortesia", più che legittimi. Cosa dovrebbero dire loro allora dei nostri goliardici vecchi post? Questo non è un forum di accademici seriosissimi ..... Non ti ricordi quanto abbiamo cazzeggiato, proprio io e te?
    Su questo sono un libertario (e credo che lo sia anche tu).
    Ciao!
    You can't teach an old dog new tricks.

  4. #4
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Sì, Gionni, però volevo significare: limitiamo al massimo i post mielosi.... Non è questione di correttezza.
    Per il resto, anche io sono un libertario. E attendo che tu riapra il College (come scrivevo in un messaggio ieri....che forse non hai letto)

  5. #5
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Voi due siete davvero impagabili
    Una bel contenzioso giusto nel post sul galateo
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    E' giusto, cari amici ( sono troppo...mielosa a dire cari amici? UAH UAH UAH) ribadire queste regole di importanza FONDAMENTALE( posso scriverlo maiuscolo questo? UAH UAH UAH UAH ).
    Sto scherzando naturalmente. Chi mi conosce un pò lo avrà capito.
    Nella nostra ...vita precedente Murialdog aveva postato le stesse regole.
    Bisogna solo sperare che non arrivi qualcuno...malintenzionato. E
    sappiamo per esperienze multiple che sono sempre in agguato.
    Sugli altri sono abbastanza tranquilla. Comunque: regole sacrosante!
    ciao a tutti e buon we.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Senior Member L'avatar di galloway
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Costa d'Amalfi
    Messaggi
    191
    Post Thanks / Like
    Se posso intervenire nella discussione in maniera "sfrontata" direi che su questo forum non ci dovrebbero essere "regole". Intendiamoci, io le regole le voglio e come! Il fatto è che il nome stesso di questo posto non promette bene sin da quando uno vi entra. Sinonimi di questa parola sono: confondere, disperdere, sbandare, scombinare, scombussolare, riassestare, riassettare, mettere in fuga, mettere in rotta, scompigliare, scomporre, sfasciare, arruffare, ingarbugliare, sconvolgere, sbaragliare, sparpagliare, disordinare,dissestare, buttare per aria, in una parola "incasinare". ​Come la mettiamo allora?
    Le mie aree virtuali unideadivita.blog --- facebook --- anobii --- poesiadelmondo

  8. #8
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Se posso intervenire nella discussione in maniera "sfrontata" direi che su questo forum non ci dovrebbero essere "regole". Intendiamoci, io le regole le voglio e come! Il fatto è che il nome stesso di questo posto non promette bene sin da quando uno vi entra. Sinonimi di questa parola sono: confondere, disperdere, sbandare, scombinare, scombussolare, riassestare, riassettare, mettere in fuga, mettere in rotta, scompigliare, scomporre, sfasciare, arruffare, ingarbugliare, sconvolgere, sbaragliare, sparpagliare, disordinare,dissestare, buttare per aria, in una parola "incasinare". ​Come la mettiamo allora?
    Bella osservazione. Ma come direbbe Dark...vogliamoci bene e cerchiamo di essere distesi e io aggiungo:regole sì ma senza esagerare.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    Concordo. Ci sono regole imprescindibili: quando si parla di educazione, rispetto e correttezza, sarebbe bello che queste fossero regole non scritte, ma siccome non si sa mai, è giusto scriverle. ualcosa però mi lascia perplessa, devo dirlo: chi decide se un post è utile o inutile? Se è troppo lungo, troppo corto, troppo sdolcinato, troppo gentile, troppo sincero? e inoltre, io sono la prima a non volere un forum fatto di messaggi monosillabici o di soli emoticons, ma nella vita reale non vi capita mai che a certe cose che leggete o ascoltate la migliore risposta è una faccina espressiva che dice più di molte parole? Scusate, sto parlando così in libertà...ecco appunto, poche fondamentali regole, ma prendiamoci la libertà che almeno qui ci è concessa...
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  10. #10
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    E' ovvio che mi adeguerò alle regole del forum, però a volte la risposta più eloquente è un sorriso, una risata o un'occhiataccia e se non si può mettere una sola faccina, non saprei proprio come fare altrimenti

  11. #11
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Zio fred è sempre lieto di poter diffondere luce e dolcezza sulla terra e quindi interviene anche lui su questa bella discussione.
    Ritengo i primi due interventi di murialdog e sir Galahad quelli importanti, li condivido e sottoscrivo.
    Poi abbiamo cominciato a dire la nostra già in applicazione dei suddetti due e ciascuno col suo stile, ironico, cordiale, precisino, liberale….e vanno tutti bene e sono tutti garbati ed urbani. Saremo sempre e tutti così?
    Forse no ed allora i moderatori (come bravi arbitri o maestri elementari col lapis rosso o blu) interverranno ma in fondo i forumisti sono essi stessi i moderatori.

    Il vero problema di galateo degli interventi a me pare però che ci siano degli interventi!
    Perché la cosa più frustrante sono le discussioni alle quali partecipa solo quello che l’ha aperta e hai un bel da dire che deve essere contento perchè gli altri leggono.
    Epperò appena dico questo penso anche quanto è vero che a volte sono molto più efficaci ed eloquenti i silenzi, e giustamente qualcuno sta facendo osservare l’impossibilità della comunicazione “non verbale”. Ma in un forum ci si parla scrivendo non guardandoci in viso (non so mica se è meglio o peggio, credetemi!) quindi diamoci delle regole e poi
    “buonsenso” a tutti.



  12. #12
    Senior Member L'avatar di silvia77
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    166
    Post Thanks / Like
    ...chissà se io sono precisina o liberale ?! Penso che noi che interveniamo qui siamo tutti più o meno dotati di buonsenso, quindi forse questa discussione sta diventando ridondante
    "...she lives for the written word, and people come second or possibly third..." Morrissey

  13. #13
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Secondo me, murialdog è stato frainteso
    Grazie per questo thread e sicuramente in futuro ci sarà utile!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di murialdog
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    montelupo albese
    Messaggi
    189
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da galloway Visualizza il messaggio
    Se posso intervenire nella discussione in maniera "sfrontata" direi che su questo forum non ci dovrebbero essere "regole". Intendiamoci, io le regole le voglio e come! Il fatto è che il nome stesso di questo posto non promette bene sin da quando uno vi entra. Sinonimi di questa parola sono: confondere, disperdere, sbandare, scombinare, scombussolare, riassestare, riassettare, mettere in fuga, mettere in rotta, scompigliare, scomporre, sfasciare, arruffare, ingarbugliare, sconvolgere, sbaragliare, sparpagliare, disordinare,dissestare, buttare per aria, in una parola "incasinare". ​Come la mettiamo allora?
    Devo dire, caro Galloway, che anch'io all'inizio ero un po' perplesso sul nome del forum ma ora ho cambiato idea, mi ci sto affezionando, anzi, proprio le tue osservazioni etimologiche confermano che il nome rispecchia a pennello il forum.
    In effetti in questa bella insalata incasinata c'è di tutto , da Proust a Miles Davis, da Stephen King a Pirandello, dalle nuvole ai viaggi in Patagonia. In questo sta la sua ricchezza e la sua bellezza. Altrimenti lo avremmo chiamato "Il trono della Sophia" e solo in due o tre se la sarebbero contata.

    Per quanto riguarda tutti gli altri interessanti contributi devo dire solo questo: il bon ton non è una legge che deve essere osservata pena una punizione (non è il regolamento postato da Mauro, questo sì non discutibile e non contrattabile!)
    Il galateo cambia anche in base alla cultura, ai contesti, ai momenti, ai gusti dei tempi...sapete bene che i giapponesi ruttano a tavola per dimostrare apprezzamento per il cibo mentre inorridiscono per uno starnuto.
    Quindi ognuno si regoli poi da solo. Io non farò sicuramente da gendarme!
    Ho postato questo thread, come ha giustamente osservato Darkcoffee, solo per evitare di doverlo fare a posteriori, quando le frittate sono già state fatte.
    ciao !
    murialdog
    You can't teach an old dog new tricks.

  15. #15
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Una società senza regole sarebbe una barbarie o un far west (che è stato molto meno romantico di quanto ci appaia in certi film o fumetti).
    Una società in cui le regole sono tutto sarebbe una dittatura.
    Le regole sono sacrosante, sono fondamentali per una convivenza civile. Sta a tutti noi farne un uso adeguato e non dimenticarci mai che le regole sono al servizio dell'uomo, non l'uomo a servizio delle regole.
    Perciò, grazie Murialdog per esserti sobbarcato l'onere di postare questo thread . Adesso tocca a tutti noi renderlo "inutile" con la positività di cui siamo capaci
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •