Thanks Thanks:  4
Likes Likes:  8
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 18

Discussione: La trilogia dell'isola di Lewis - Peter May

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like

    La trilogia dell'isola di Lewis - Peter May

    Sto leggendo una bellissima trilogia nordica, di Peter May ambientata sull'isola di Lewis, nell'arcipelago scozzese delle Ebridi. Dopo L'isola dei cacciatori d'uccelli, ora sto letteralmente divorando il secondo giallo, L'uomo di Lewis.

    L'isola dei cacciatori di uccelli 1° libro della trilogia di Peter May

    Dopo un inizio lento (è l'unico appunto negativo che mi sento di fare), il giallo acquista un ritmo incalzante e tiene avvinti come non mai. Il finale ha un ritmo davvero vertiginoso e stupefacente, si rimane senza fiato. Un ritorno al passato doloroso e sconvolgente da cui nessuno è esente.
    L'indagine poliziesca sembra quasi un pretesto per poter scandagliare e 'perquisire' a fondo l'animo degli abitanti dell'isola di Lewis, descritta con straordinaria potenza espressiva. Pare di sentire la brezza dell'oceano sulla pelle o il rimbombo delle onde mentre si frantumano sulla scogliera.

    "Dal bordo dell'acqua alzai lo sguardo su un cielo libero da ogni inquinamento luminoso e mi sentivo pieno di meraviglia per la sua vasta volta stellata nera come l'inchiostro. Ci sono momenti in cui si guarda il cielo e si sente che tutto ruota intorno a noi e altri in cui ci si sente infinitamente piccoli. Quella notte mi sentii come un infimo granello di polvere nella storia dell'infinito."

    "Alla loro destra la torbiera si perdeva in un'infinita foschia interrotta solo da qualche pecora stoica che resisteva saldamente al vento forte dell'Atlantico. Alla sinistra, l'oceano si abbatteva in cicli eterni sulle spiagge e nelle insenature rocciose con la schiuma bianca e cremosa che cozzava sullo gneiss scuro e caparbio, la roccia più antica del mondo."


    Nome:   tn_11749__lisola-dei-cacciatori-duccelli-1337796053.jpg
Visite:  316
Grandezza:  6.3 KB

    "In un'isola spazzata dal vento, dura e inospitale, un omicidio sembra affondare le sue radici in rivalità e odi antichi. L'ispettore Fin Macleod è scappato da ragazzo dall'isola e dai suoi antichissimi rituali. Ora è costretto a tornare, e a fare i conti con il suo passato. Ha appena perso un figlio e il suo matrimonio sta andando alla deriva. Quando, per indagare su un omicidio, viene spedito sulla sua isola natia, Macleod è costretto ad accettare. Il caso è la sua ultima chance per rimettersi in gioco e uscire dal totale isolamento in cui si è autorelegato. Anche se questo significa riprecipitare nel proprio passato, negli echi di una violenza aspra e senza redenzione che ogni anno trova sfogo nel massacro sistematico delle sule, uccelli che sull'isola vengono a nidificare. E a morire." dal web

    Consigliata a chi ama i nordici, e a chi ama i libri dove l'indagine poliziesca è un pretesto per scandagliare l'animo e le relazioni umane. Molto ben scritto.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Thanks Elvira Coot, kaipirissima thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    L'isola dei cacciatori di uccelli 1° libro della trilogia di Peter May
    Li devo leggere tutti e tre! Non sapevo di questo autore, altrimenti lo avrei già letto, adoro la Scozia!

    Grazie mille, Daniela!

  4. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho già finito anche il secondo libro della trilogia di Lewis, "L'uomo di Lewis" di Peter May: straordinario! Non riuscivo a staccarmi.
    Mi spiace pensare che ora ne ho ancora uno solo da leggere...

    Nome:   peter_may_luomo_di_lewis.jpg
Visite:  274
Grandezza:  20.5 KB

    "Sull'isola di Lewis viene rinvenuto il cadavere di un ragazzo miracolosamente conservatosi nel tempo. Il corpo, sul quale sono ancora visibili profonde ferite da taglio, inizialmente si ritiene sia rimasto sepolto per secoli. Ma nel corso delle analisi, sul braccio destro emerge un tatuaggio: Elvis. Dunque il ragazzo deve essere rimasto nella torba per una cinquantina d'anni al massimo..."


    «Un ottimo noir ma soprattutto un grande romanzo». Massimo Carlotto

    «Entriamo in quella casa di riposo e non vediamo che un sacco di ospiti lì seduti. Sguardi assenti, sorrisi tristi. Li liquidiamo definendoli semplicemente… be’, vecchi. Persone finite, che non meritano più che ci si preoccupi di loro. Eppure dietro quegli sguardi ognuno di loro ha avuto una vita, una storia da raccontare. Di dolore, amore, speranza, disperazione. Tutte le sensazioni che proviamo anche noi. Diventare vecchi non li rende meno umani, o meno reali. E inoltre, domani ci saremo noi al posto loro, lì seduti a guardare i giovani che ci liquidano definendoci semplicemente… be’, vecchi».

    «Il cielo le riempie gli occhi. Un cielo che il vento riduce a brandelli. Un cielo che lascia filtrare come lampi improvvisi di un flash gli sprazzi di luce che si rovesciano sui pascoli abbandonati, dove le bianche punte degli eriofori turbinano nei violenti e frenetici vortici d’aria».


    «Così la gente di Lewis… sopravvive da secoli. E in quest’epoca di incertezza economica, mentre il costo del carburante aumenta, le famiglie con le stufe, cucine economiche e uno sbocco per il fumo sono ritornate in massa alle tradizioni degli antenati. In questo modo il solo costo per il riscaldamento di una casa è dato dal dispendio della propria fatica…».


    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Thanks kaipirissima, Elvira Coot thanked for this post
  7. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Anch'io ho prenotato la trilogia di Peter May.
    È dai tempi della George che non leggo un thriller!
    In questi giorni sto leggendo una saga stile Harry Potter, non è malvagia: Magisterium.

  8. #5
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Anch'io ho prenotato la trilogia di Peter May.
    È dai tempi della George che non leggo un thriller!
    In questi giorni sto leggendo una saga stile Harry Potter, non è malvagia: Magisterium.
    Spero che non mi maledirai...
    Il primo libro inizia un po' lentamente, molte descrizioni, ci vuole pazienza... Poi spicca il volo! Almeno questa è la mia impressione.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. Likes kaipirissima liked this post
  10. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Accidenti, Daniela, mi hai messo addosso una gran curiosità! Adesso li debbo leggere al più presto!


    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Spero che non mi maledirai...

  11. #7
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Dunque, curiosando su internet ho socperto che questo autore ha scritto anche un'altra saga, è ambientata a Pechino e il personaggi sono il detective Li Yan e la patologa americana Margaret Campbell. Sono "7 notti di sangue", "il quarto sacrificio" e "Il maestro dei cadaveri"

    Tu Daniela li hai già letti?

  12. #8
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Dunque, curiosando su internet ho socperto che questo autore ha scritto anche un'altra saga, è ambientata a Pechino e il personaggi sono il detective Li Yan e la patologa americana Margaret Campbell. Sono "7 notti di sangue", "il quarto sacrificio" e "Il maestro dei cadaveri"

    Tu Daniela li hai già letti?
    No, non lo conoscevo prima d'ora.

    Sto leggendo il terzo libro della trilogia di Lewis, e procede a rilento, un po' dispersivo, almeno finora. Non so se è solo una mia sensazione, mi pare che questo autore alterni parti descrittive con altre con un ritmo avvicente.
    Diciamo che più che thriller sono romanzi, quindi con risvolti psicologici e descrizioni dell'isola e delle persone. Sono comunque da leggere in sequenza, ci sono troppi intrecci e rimandi al passato.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  13. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono alle prime pagine del primo. Mi piace!

  14. Likes daniela liked this post
  15. #10
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Ce l'ho!

  16. Likes kaipirissima liked this post
  17. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non so se l'ho letto o me lo sono sognato, ma leggendo il libro mi è venuto in mente che quando muore un genitore sei orfano un marito vedova ma quando muore un figlio? O un fratello?

  18. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono a metà. Il giallo un po' langue a differenza dei ricordi d'infanzia, che per fortuna sono belli. Un po' un eccesso di descrizioni... Che, confesso, un po' salto.

  19. #13
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Finita L'isola. Bello, mi è piaciuto. Le ultime 100 pagine un vortice!

  20. Likes daniela liked this post
  21. #14
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Non sono ancora nemmeno riuscita ad aprirlo .....

  22. #15
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    L'ho finito durante le vacanze. Bello! E' vero che comincia calmo e lento, ma penso che sia un passaggio indispensabile per far conoscere bene i personaggi al lettore, altrmienti, quando alla fine si svelano tutti i misteri, non ci si capirebbe niente

    Daniela, senza la tua recensione non credo che l'avrei mai letto, quindi ti devo ringraziare!

  23. Likes daniela, kaipirissima liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •