foto presa dal web

Tom Wallace conduce un'esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una cena in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di essere capace di ipnotizzare chiunque, e fargli compiere atti che, in stato cosciente, non farebbe mai; ed è proprio Tom a essere scelto per un esperimento. Al termine della serata, però, Tom scopre che la sua mente è in grado di captare le onde telepatiche presenti nei luoghi in cui si trova, consentendogli di leggere nei pensieri delle persone accanto a lui e di entrare in contatto con l'inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Ma chi è costei? E qual è il messaggio che i suoi occhi imploranti hanno per lui? Un racconto in cui l'inverosimile irrompe nella vita quotidiana, coinvolgendo il protagonista in una disperata lotta per non scivolare nel baratro della follia e per non perdere ciò che più caro ha al mondo: l'amore per la sua famiglia.

dal web

Leggere questo “racconto lungo” del 1958 e’ come vedere un vecchio film in bianco e nero di fantascienza tipo “Ai confini della realta’ ” ( di cui l’autore e’ stato anche sceneggiatore di alcuni episodi) .
Lo metto in questa sezione perche’,anche se uscito piu’ volta anche sulla collana “Urania”, qui siamo piu’ dalle parti dello spiritismo e del soprannaturale. Un triller psicologico, sicuramente datato, un po’ vintage,eppure piacevole ancora oggi. Niente sangue o splatter, tutto sembra tranquillo….l’orrore e’ nascosto nell’apparente normalita’ delle villette unifamiliari americane dove e’ ambientato.
Mentre lo leggevo mi e’ venuto in mente il film “Il sesto senso”. … Matheson riesce infatti a creare un atmosfera di sottile angoscia. Non al livello de “Io sono leggenda” * forse il suo libro piu’ famoso, ma meritevole di lettura. Ne e’ stato tratto un film con Kevin Bacon “Echi mortali”….che non ho visto.

* La prima versione di “I Am Legend” del 1957, portava l’orrendo titolo de “I Vampiri.”
Misteri dell’editoria Italiana…