Scompaginando

E’ un Forum nato nel mese di Ottobre del 2011 come luogo di discussione fra amanti della parola scritta e altre forme di arti figurative e non. E' suddiviso in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi inerenti a letteratura, musica, fotografia e altre forme di espressione. Esiste anche una sezione chiamata “Tutto il resto” dove si può discutere di qualsiasi altro argomento.

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o aprirne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per poter registrare e utilizzare una propria utenza sul forum.

L'iscrizione al forum e' completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente cliccare qui e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verra' spedito all'indirizzo e-mail indicato la password associata al nickname che hai scelto. Ottenuta tale password potrai, oltre che leggere, anche scrivere messaggi sul forum.


HO DIMENTICATO LA PASSWORD

Se hai già ottenuto la password ma non riesci più a trovarla o ricordarla, clicca qui per riceverne una nuova, assieme al tuo nickname, direttamente via email.


REGOLAMENTO DEL FORUM

Di seguito è esposto il regolamento del Forum.
Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte. Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invitano gli utenti a inviare una email all'indirizzo info@scompaginando.it

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi; uno strumento utile in questo è l'indirizzo mail forum@hwupgrade.it. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.


NOTE GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM

Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri,
evitiamo quindi di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato o innescando polemiche inutili ai fini degll’argomento trattato, in particolare cosa NON si dovrebbe fare nel Forum:

Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo fino a livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati. Di fatto si tratta di SPAM e, come tale, verrà trattato
Registrarsi con più di un nickname.
Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi.
Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria informatica e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della possibile presenza di minorenni nel forum di discussione, nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi.
Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.

NOTA IMPORTANTE

Le discussioni legate a temi politici (e, in misura minore a quelli sportivi) sono, per loro natura, un terreno minato sul quale è bene muoversi con cautela dato che spesso la contrapposizione fra i pareri espressi tende ad assumere toni piuttosto accesi.
Per evitare atteggiamenti del tipo “Qui non si parla di politica” si è deciso di non proibire, come capita in altri Forum, discussioni di questo tipo, ma si chiede a tutti gli utenti uno sforzo per far sì che tali discussioni non diventino una sorta di ring pugilistico.
E’ altresì del tutto evidente che la sorveglianza di Admin e Mod nei confronti di questi argomenti sarà attentissima.