Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Arrival - Daniel Villeneuve - 2016

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    Arrival - Daniel Villeneuve - 2016

    Nome:   arrival.jpg
Visite:  382
Grandezza:  21.4 KB

    Regia di Denis Villeneuve.
    Un film con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O'Brien.
    Basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang.
    Genere Fantascienza -
    USA, 2016, 116 minuti.


    Trama
    L'atterraggio di navicelle aliene sulla Terra pone un quesito all'umanità intera: guerra o pace? L'esercito chiama in causa un'esperta di linguistica per capire se le intenzioni degli invasori siano pacifiche o meno. (Mymovies)




    Esistono film che ti catturano sin dall'inizio.
    A volte è una situazione, una frase... in questo caso è la regia.
    Prima ancora di avere un'idea di quale sia la storia, la prima inquadratura, la successiva, il montaggio, la messa a fuoco, il colore, la trasparenza dell'aria... creano una magia e qualcosa dentro di te si allarga, ricomincia a respirare.
    Perché è così, passando da film a film come fossero intermezzi pubblicitari che catturano per un attimo la tua attenzione, arriva quello che nutre la tua aurea, il tuo senso estetico... un po' come se passasse Beatrice per la via, e tu muto restando senti un benessere allargarsi nel cuore.


    Arrival per me è questo. Dopo tanti film pretesto arriva Arrival a giocare con la fantascienza che prediligo, quella intima, esistenziale.
    La narrazione discreta di una storia d'amore, il coraggio in un grande dolore, la responsabilità di una difficile scelta...non voglio aggiungere altro.
    La regia, paesaggi empatici e lo spazio esterno si fondono in un tutt'uno come contrappasso, per analogia o opposizione, del nostro sentire.


    Adoro questo regista, tanto più che quando è finito il film, prima di cercare sul web il romanzo da cui era tratto, sono andata alla ricerca del regista e dei suoi film precedenti... Quando ho visto Sicario ho capito tutto, e dentro di me qualcosa ha gioito, perché è bello ogni tanto nel caos intorno essere coerenti per istinto e non per necessità!


    Consigliato? Of course!


    Il film ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar, 2 candidature ai Golden Globes e 1 candidatura ai London Critics.

  2. Likes Enribello liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Gli americani pacifici e mediatori contro cinesi/russi cattivi… ecco basta questo a definirlo un film di fantascienza. Battute a parte… tratto dal libro di Ted Chiang ”Storie della tua vita"
    Anche a me piace la fantascienza "umanista". Qui siamo dalle parti di “Interstellar” e “Contact” .
    Film atipico che mi ha convinto solo in parte. Il problema e’ che non si puo’ dire quasi niente perche’ si rischia lo spoiler.
    Pro: L’atmosfera mi e’ piaciuta, cosi come la colonna sonora e la fotografia.
    Ottima come sempre Amy Adams…il film lo regge lei. Un bel finale.
    Contro: Un pochino lento, statico. Alcune domande rimangono oscure come le diverse riflessioni sul tempo e sulla comunicazione/ linguaggio ( il nocciolo del film secondo me.)Non posso spiegarmi bene perche’ ripeto, non sarebbe giusto per chi lo volesse visionare. Rimane secondo me un film da vedere….ormai credo solo in dvd ed e’ un peccato perche’ necessita del grande schermo. Il regista e’ alle prese con il sequel di quel capolavoro che e’ “Blade Runner”…credo possa fare un bel lavoro perche' si vede che e' uno in gamba. A questo punto devo vedere come dice Kaipi "Sicario".



    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  4. Thanks kaipirissima thanked for this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •