Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  4
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Saggi sui rapporti umani mediati dalla tecnologia?

          
  1. #1
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like

    Saggi sui rapporti umani mediati dalla tecnologia?

    Ciao a tutti,

    sono alla ricerca di saggi divulgativi sui rapporti umani nell'era dei social network.
    Divulgativi nel senso che non siano troppo tecnici o per addetti ai lavori ma possibilmente nemmeno troppo banali del tipo rubrica di rivista.
    (Lo so, voglio la luna).
    Mi interessa in particolare l'assenza della dimensione corporea, sia nel rapporto con persone che fanno parte della nostra cosiddetta "vita reale" sia nel rapporto con persone che conosciamo solo virtualmente (forum, chat etc...).

    Fino ad adesso in libreria ho trovato solo "Surrogati di presenza" dell'antropologo Franco La Cecla (libro accessibile a chiunque ma che mi è sembrato abbastanza solido dal punto di vista scientifico).
    Mi domando in particolare se sono già stati effettuati studi di tipo psicologico/antropologico sul fenomeno (forse è un po' troppo presto?).

    Grazie e buone letture

  2. Thanks Sir Galahad thanked for this post
    Likes Sir Galahad, kaipirissima liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    La tua domanda mi trova impreparato . Anzi, proprio non so un tubo del difficile argomento cui fai riferimento.
    Va be', ne approfitto per dare un abbraccione alla mia bellissima amica di sempre. Coronato da un bacione.
    Carlo
    PS: perchè " di là" non ci sei più?

  4. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da postoristoro Visualizza il messaggio
    Mi domando in particolare se sono già stati effettuati studi di tipo psicologico/antropologico sul fenomeno (forse è un po' troppo presto?).
    Ciao, sicuramente sono già stati effettuati studi su questo argomento!
    Hai già visto i 5 titoli consigliati su
    http://www.panorama.it/cultura/libri/internet-e-realta-5-libri-sul-nostro-rapporto-con-il-web/



    e questo:
    "Cosa c’entrano i limoni con la tecnologia? Un limone colto dall’albero ha la scorza dura. Se la si schiaccia un poco ne esce un olio profumato e d’improvviso la superficie diventa ruvida. E poi c’è quel succo asprigno, così buono sulla cotoletta e con le ostriche, nei drink estivi e nel tè caldo! Tatto, olfatto, gusto. Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia. Tre quinti della realtà, il sessanta per cento. Questo libro è un invito a farci caso”. Con queste parole Jonah Lynch, nato nel 1978 in una comune di hippies, laureato in fisica, diventato sacerdote nel 2006 e oggi vicerettore della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo di Roma, introduce il percorso che si snoda tra le pagine del suo saggio "Il profumo dei limoni" Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook - EDIZIONI LINDAU Edizione: TORINO 2012
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. Thanks postoristoro thanked for this post
    Likes kaipirissima liked this post
  6. #4
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    non conoscevo l'articolo, grazie Daniela!

    2 o 3 titoli che consigliano mi paiono proprio interessanti.

  7. Likes daniela liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •