Penso che tutti ce ne saremo sentite dire di cose....ho pensato di aprire un nuovo topic...per condividerle...


"E’ piacevole conversare con te…."

Me lo ha detto una bella giornalista tedesca che vive qui da dieci anni …(no non mi ha intervistato ….c’era solo un tavolo libero con due posti per un breve spuntino all’ora di pranzo in zona centro) ….mi sono complimentato per l’ottimo italiano e cosi mi ha raccontato che e’ dieci anni che vive a Roma….

venuta per motivi di studio ,si e’ innamorata di un ragazzo romano e della citta’ ed e’ rimasta qui…”vedi da noi” mi ha detto “se io devo fare due o tre cose burocratiche esco alle 9,00 e alle 13,00 rientro che ho fatto tutto…qui ci voglio mesi….pero’….da voi c’è un rapporto con la gente, anche quella che non conosci ,che e’ straordinario….anche magari comprare solo del pane diventa divertente….il negoziante magari ti racconta una cosa, fa’ una battuta….noi tedeschi vogliamo bene all’Italia pero’ la cosa non e’ reciproca…sara’ per la Merkel?”

Ed io…”ma no”….
“Sara’ per le atrocita’ naziste?”
"In effetti l’invasione tedesca nella seconda guerra mondiale incide molto….un po’ tutta Europa non vi vede di buon occhio….e poi avete sempre questo senso di superiorita’…lo dice anche il vostro inno…ma alla fine no, non e’ neanche per questo"
“Ma allora per cosa?”
“La verita?….non abbiamo mai digerito Teutoburgo* …..ma ci avete rimesso piu’ voi **
E cosi abbiamo parlato un po’ di tutto…dalla mia prima auto (Golf) a Claudia Schiffer e la pubblicita’ (e’ una tedesca)…..e alle differenze. Da noi piu’ ore di lavoro salari piu’ bassi e costo della vita piu’ alto…e altre cose da non sottovalutare.. mi sono difeso con il clima, la cucina e sul fatto che a calcio gliele suoniamo sempre….
Insomma abbiamo concluso che l’ideale sarebbe un mix…..ma poi sai che noia….vivere in un paese dove non ti puoi lamentare




*La disfatta nella foresta di Teutoburgo in Germania fu una delle tre più clamorose sconfitte dell'esercito romano, preceduta solo da quella di Canne, al tempo di Annibale, e seguita solo da quella di Adrianopoli del 378.
**Sul fatto che ci hanno rimesso piu' loro....seguira' piccolissima spiegazione nel topic "Una finestra sul mondo"