Thanks Thanks:  23
Likes Likes:  31
Pagina 4 di 8 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 109

Discussione: Annamaria Vargiù

          
  1. #46
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Riletti i giudizi già espressi, mi riesce veramente difficile aggiungere qualcosa di originale.
    Allora sarò banale e lascerò ...che il mio pensiero arrivi a ruota libera!

    Romanzo partito quasi in sordina, almeno per me. Poi la vicenda prende il largo, e le tre figure di donne diventano quasi tre amiche: si legge con avidità, aspettando il seguito della loro storia.
    Più di una donna, penso, troverà dei punti in comune con una di loro; perchè sono donne di oggi, ciascuna a suo modo tormentata.

    Bella la storia degli omosessuali come co-protagonisti principali. Trattata con grande delicatezza , con sensibilità.

    Io ho sofferto, leggendo questa storia. Ho sofferto ogni momento.
    Ma dato che sono nota come quella che ama le poesie e le storie d'amore, purchè siano tristi, qui andavo a nozze!
    Le parti più dolorose sono state per me quelle riguardanti il rapporto tra Eleonora ed il marito .
    Bruno: un uomo buono ed innamorato, senza grosse colpe, se non quella di non essere più il "fusto" di un tempo, e di desiderare ancora come appena sposato una moglie frustrata ed abbastanza antipatica. Ho odiato ogni frase cattiva da lei pronunciata: mi venivano moti di rabbia. E faceva bene, il buon Bruno, a chattare paroline hard con le sconosciute, con una moglie così odiosa.

    Benedetta mi è sembrata più che altro una vittima. Di un matrimonio mal riuscito, di una famiglia pesante in ogni senso, di una vita che le stava stretta.
    Ho visto di buon occhio il suo dietro-front finale: evvai Benedetta! c'è un bel primario scapolo che aspettava proprio te!!!!!!!!!!

    Carmen:la più bella , grintosa, in carriera, ma in fondo sola, tanto da non rivelare alle amiche il motivo della sua sparizione.
    Io lo avevo immaginato, ma è stato bello lo stesso scoprirlo nelle ultime pagine: avevo gli occhi umidi. (Non lo dirò, per chi non lo ha ancora letto!)

    La storia dell'aggressione dà al romanzo anche una sfumatura di giallo ( che per un'amante del genere non guasta mai), ma è la storia nel suo complesso che soddisfa il palato del lettore.
    Anna, direi che hai fatto centro: AD MAIORA!
    E per concludere, permettetemi di citare un paio di frasi che mi hanno colpita ( sapete che io sottolineo....).

    "Si può descrivere il dolore? No. E non perchè è un nome astratto .
    Semplicemente perchè non esistono aggettivi, metafore o qualsiasi immagine in grado di esprimerlo per intero.
    E' il vuoto nero nel quale sprofondi senza appigli, è i graffi sull'anima che non sanguina, è soffocare continuando a respirare, è...il dolore".

    E l'explicit, struggente?
    "Uscirono nella piazza che un cielo chiaro, pulito dal vento rendeva ancora più bella.
    Il colonnato della chiesa erano due braccia aperte pronte ad abbracciare Napoli e la sua gente.
    Si avviarono in silenzio tenendosi per mano. Arrivarono a via Caracciolo, al mare.
    Ora Capri dormiva tranquilla adagiata nel suo letto azzurro e coperta solo dal sottile velo della foschia.
    Le tre donne si fermarono: sul viso un sorriso sereno, gli occhi persi oltre l'orizzonte e la mente via, verso il futuro".

    Dimenticavo: Quanto ami la tua bella Napoli, Anna!
    Si coglie in ogni riga, in ogni singola parola. E tanto amore mi commuove.

    Rosy
    I faraglioni visti da me.

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #47
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Grazie Rosy! Anche tu mi hai fatto commuovere. Sì è vero io amo la mia Napoli. Moltissimo. Ne riconosco i difetti e i problemi, ma l'amo!
    Ora vorrei segnalarvi un'intervista che andrà in onda domani e rilasciata da me(non ridete!) a Demetrio Brandi giornalista presidente di "Racconti nella rete"
    Ecco il comunicato e il link per ascoltarla
    Sabato 24 marzo alle ore 12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 140^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi. Ospite della trasmissione ANNAMARIA VARGIU’ che parlerà del suo libro “Oltre l’orizzonte” (Edizioni Smasher)
    Radio Massarosa Sound - R M S - Fm 94.8
    www.rmsradio.it

  3. #48
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Il giorno 03/04/2012 presso la Libreria Loffredo in Via Michele Kerbaker19, Napoli alle ore 18:00 sarà presentato l'ultimo libro della scrittrice Annamaria Vargiù.

    Interverranno oltre all'autrice:

    L'editore Giulia Carmen Fasolo

    Il relatore Adriano Albano ( Giornalista RAI )

    Letture a cura del noto attore napoletano Rosario Verde

    Interventi musicali a cura della band Ephesar

  4. #49
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ciao sono due giorni che cerco invano di caricare qualche foto della presentazione, allora ho deciso di mettere il link. Se qualcuno è interessato può vederle qui
    http://www.facebook.com/media/set/?s...1&l=5993a6a95a

  5. #50
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Cari amici, rieccomi dopo una lunga assenza dovuta a motivi importanti.Volevo condividere con voi la gioia di un notevole successo del libro.Sto avendo commenti e recensioni molto positivi, ma quello che più mi colpisce è vedere come tante donne si sono ritrovate e addirittura molti mi hanno detto che vorrebbero un seguito perchè hanno avuto difficoltà a lasciare i personaggi del libro. Naturalmente il seguito non ci sarà, ma io sono comunque felice. Grazie ai lettori!

  6. #51
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ragazzi sabato ci sarà un'altra presentazione in un luogo molto affascinante, la biblioteca di San Giorgio a Cremano
    www.bibliotecasangiorgio.it/

    Sarà presentato, sabato 26 maggio 2012, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, in Villa Bruno, il libro “Oltre l'orizzonte” scritto da Annamaria Vargiù, Edizioni Smasher.

    Ne danno una lettura, tutta al femminile, Lucia di Miscio, dell'Ass. Gunaiké, Dora Melchiorre, Rosaria Lenoci e l'autrice, modera Oriana Russo.

    Nel corso dell'evento reading di brani tratti dal libro e interventi musicali degli Ephesar.

    Mi fate un In bocca al Lupo?

  7. #52
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Anna,
    Nome:   logo_wine.gif
Visite:  340
Grandezza:  11.0 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  8. #53
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Certo!

    Il più grande possibile

    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #54
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Sono ancora a tempo.
    IN BOCCA AL LUPO!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #55
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Grazie a tutti cari amici!
    Ieri sera è stata una bellissima presentazione, ogni relatrice ha affrontato(senza che si fossero messe d'accodo) un aspetto diverso, inoltre tra il pubblico c'erano persone che avevano già letto il libro e hanno fatto dei commenti che mi hanno fatto commuovere:è stato fantastico!E' veramente bello vedere quante cose i lettori riescono a cogliere e ognuno ci trova qualcosa che gli appartiene.
    Ecco il link per le foto
    http://www.facebook.com/media/set/?s...4424243&type=1

  11. #56
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Salve amici, l'altro ieri è andato in onda il servizio de tg3 regione sulla presentazione del mio libro.Io non l'ho visto x un serissimo motivo che ,a chi interessa, dirò in privato. Appena potrò averlo lo posterò. Un saluto a tutti

  12. #57
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ieri sera un'altra bellissima presentazione, relatrice colta spigliata e simpatica, organizzazione perfetta,mostra di quadridi artisti talentuosi che riflettevano sensazioni esentimenti del libro, pubblico caloroso.


  13. #58
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ed ecco il servizio del tg3 regione sul mio libro

  14. #59
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Per ricordare l'invisibilità e iniziare un'altra polemica

  15. #60
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Il colore delle storie di Annamaria Vargiù

    Recensione di Sydbar su QLibri.it

    Annamaria Vargiù è una donna, è una Amica, è un'insegnante ma soprattutto è una scrittrice creativa.
    La cratività, strumento principe dell'autrice, è assolutamente funzionale per questo libriccino semplice, leggiadro, grazioso ma altrettanto profondo.
    Ci si ritrova con una sorella che decide di leggere una serie di racconti brevi ad un fratello disabile ormai costretto a letto... la donna per mezzo di queste letture dipinge, attraverso i colori della vita, un capolavoro intriso di sentimenti, con dei picchi di ironia e severità allo stesso tempo e con dei colpi di scena semplicemente perfetti, quel dipinto che definirei ...la vita in tutte le sue sfaccettature, nascita, crescita, passione, vitalità e morte....
    Viste le pagine ma soprattutto uno stile leggero e scorrevole, la lettura è velocissima e di compagnia vincente.
    Ringrazio l'autrice per la copia con dedica che mi ha regalato, grazie alla quale ho goduto un pomeriggio di assoluta tranquillità letteraria.
    Annamaria questo è il giusto binario.
    Complimenti continua così.
    Buona lettura a tutti.
    Syd
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •